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Perché il paese dei 27 costruttori di moto non riesce a competere minimamente col Giappone?


justjames

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Parliamone...;)

Perché con gli assetti industriali attuali non conviene. Competere con i japani vuol dire fare tanti numeri nel mondo, non è una cosa fattibile dalle fabbriche italiane (avete mai visitato Mandello??) se non a fronte di grandi investimenti. Inoltre ci si mette in una brutta posizione a livello di qualità, dove i jap sono un riferimento e gli italiani (ma non solo!) arrancano.

Invece mantenendo quell'aura di artigianalità, esclusività, figaggine da bar e design ricercato, ci si può permettere di produrre meno pezzi, a più alto margine di guadagno, ed essere perdonati per quelle piccole sviste sulla qualità... insomma, al solito, il prodotto italiano punta sull'emozione e sulla produzione "casereccia" per vendere.

Competere con i Jap vuol dire rivoluzionare il comparto produttivo, la parte di qualità, ma anche la gamma, gli aggiornamenti tecnici, le potenze specifiche ecc... mantenendo un design coinvolgente, un prezzo basso e un alto margine di guadagno: praticamente l'equivalente di martellarsi sugli zebedei per i prossimi 50 anni.

Il gruppo Piaggio ad oggi potrebbe, unendo le forze di tutti i suoi marchi, arrivare a competere sul mercato con i Jap, mantenendo però anche gli alti margini con prodotti esclusivi.

In pratica questo sta già avvenendo, ma molto lentamente. Ci sono ancora brand sfruttati così così, tipo Guzzi che potrebbe diventare molto più premiummmm e andare a competere con i 2 cilindri BMW e HD, marchi per nulla sfruttati come Gilera che potrebbe fare sportive leggere specilaistice oltre che gli spoooter demmerda che gli fanno vendere.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Ah Gilera, uccisa dalla grande mano della Piaggio.

Con un minimo di lungimiranza in più avrebbero potuto creare grandi cose a partire da quello che erano riusciti a fare fino agli inizi degli anni '90...

Gilera%20RC750%20PD.jpg

bikepics-1366625-800.jpg

E invece al posto che accordarsi coi jappi per il motore di questa...

Gilera-SuperSport-600.jpg

Lo fecero per produrre il Porter

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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morta ammazzata come Laverda SFC 1000, ma entrambe ben prima dell'ingresso di Piaggio che, oggettivamente, si è trovata in mano un quadro di cui veramente poco andava bene (giusto le RSV e gli Scarabeo)

Tra l'altro in teoria anche Laverda è stata acquisita da Piaggio, ma se andate sul sito del gruppo piaggio non compare minimamente. Comunque è così, i costruttori di moto italiani sono sempre stati molto sognatori e hanno portato avanti soluzioni anche estreme (vedi proprio Laverda V6 1000, che sogno!!!) ma senza dietro una solida realtà industriale son tutti crepati.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Perché sono 27 (che sono molti), perché l'heritage aiuta molto ma LEGA anche altrettanto, perché la realtà industriale italiana è fatta di imprese di dimensioni ridicole rispetto a quelle giapponesi, americane, francesi ed inglesi e questo significa molto debito e poca liquidità e perché se lo stato arranca hanno difficoltà anche le imprese.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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morta ammazzata come Laverda SFC 1000, ma entrambe ben prima dell'ingresso di Piaggio che, oggettivamente, si è trovata in mano un quadro di cui veramente poco andava bene (giusto le RSV e gli Scarabeo)

Tra l'altro in teoria anche Laverda è stata acquisita da Piaggio, ma se andate sul sito del gruppo piaggio non compare minimamente. Comunque è così, i costruttori di moto italiani sono sempre stati molto sognatori e hanno portato avanti soluzioni anche estreme (vedi proprio Laverda V6 1000, che sogno!!!) ma senza dietro una solida realtà industriale son tutti crepati.

Questo non solo per i costruttori di moto purtroppo...per certi versi la stessa cosa è capitata agli inglesi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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non posto opinioni perché sono abbastanza simili a tutto quello che è già stato postato e probabilmente verrà postato.

aggiungo solo un link alla discussione.

Category:Motorcycle manufacturers of Japan - Wikipedia, the free encyclopedia

non è che sono SEMPRE stati solo 4 eh.... e ad occhio su questa pagina di wiki ne manca qualcuno

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Jeby Gilera è di Piaggio dal 1969, la famiglia Bi4 è nata completamente sotto Piaggio, così come i progetti per le maxi 1000 bicilindriche e la supersport 600 con motore JAP di poco sopra, ultima vera moto a portare il doppio anello.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Jeby Gilera è di Piaggio dal 1969, la famiglia Bi4 è nata completamente sotto Piaggio, così come i progetti per le maxi 1000 bicilindriche e la supersport 600 con motore JAP di poco sopra, ultima vera moto a portare il doppio anello.

hai perfettamente ragione, svista mia! mi sono lasciato trascinare dal ricordo dei millemila progetti morti ammazzati sotto l'egida Beggio

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