Vai al contenuto

the_gallas27

Messaggi Raccomandati:

Che brividi leggerti..

Concordo.

Grazie the_gallas27. Non mi ero mai avvicinato troppo all'interesse per il marchio. Ora mi stai spronando ad andare a leggere cos'era stata Bugatti.

Difatti si è sempre mormorato che qualcuno un zona avesse deciso che quell'azienda non doveva continuare a progettare e vendere.

Chissà cosa sarebbe oggi...

...non ci voglio credere...no, non voglio...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo.

Grazie the_gallas27. Non mi ero mai avvicinato troppo all'interesse per il marchio. Ora mi stai spronando ad andare a leggere cos'era stata Bugatti.

...non ci voglio credere...no, non voglio...

Credici pure anche se sono solo leggende.

Fai bene a leggere la storia della Bugatti. È interessante. Specie la parentesi Artioli. Ed una volta lettala scava ancora più a fondo e scoprirai tante particolarità

Link al commento
Condividi su altri Social

Credici pure anche se sono solo leggende.

Fai bene a leggere la storia della Bugatti. È interessante. Specie la parentesi Artioli. Ed una volta lettala scava ancora più a fondo e scoprirai tante particolarità

Piccolo aneddoto che esula dal campo automobili, da noi era già successo in passato che società con i conti in ordine siano da un giorno all'altro fallite, bastava che uno dei vertici litigasse con qualche "grande vecchio" delle banche (tipo Cuccia) ...

Tornando in topic invece và rilevato che dalla EB110 nasce un'evoluzione basata sulla stessa meccanica e con una nuova carrozzeria: la Edonis (fatta dalla B. Engineering) che però senza un marchio nobile sul cofano non avrà grande fortuna.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti si è sempre mormorato che qualcuno un zona avesse deciso che quell'azienda non doveva continuare a progettare e vendere.

Chissà cosa sarebbe oggi...

Ti assicuro che queste voci non sono leggende o aneddoti da bar.

Purtroppo sono la triste realtà. La storia che vi è dietro il fallimento è fatta di tradimenti e doppi giochi, con il fine unico di far saltare tutto. Evidentemente sono riusciti nell'intento.

Credo che la "ferita" della Bugatti di Campogalliano non si rimarginerà mai. Se non riportando la Bugatti stessa di nuovo qui, a Campogalliano, il che è pura utopia, purtroppo.

Piccolo aneddoto che esula dal campo automobili, da noi era già successo in passato che società con i conti in ordine siano da un giorno all'altro fallite, bastava che uno dei vertici litigasse con qualche "grande vecchio" delle banche (tipo Cuccia) ...

Tornando in topic invece và rilevato che dalla EB110 nasce un'evoluzione basata sulla stessa meccanica e con una nuova carrozzeria: la Edonis (fatta dalla B. Engineering) che però senza un marchio nobile sul cofano non avrà grande fortuna.

Si, la Edonis fu costruita, ormai quasi 15 anni fa, dalla B.Engineering di Borel. Il capannone tra l'altro è situato proprio dietro alla fabbrica Bugatti.

Da qual che so, la Edonis non è mai riuscita ad ottenere l'omologazione, venendo costruita in soli due esemplari (uno di colore rosso e uno oro/arancione).

Ora l'azienda sopravvive (credo) di riparazioni e manutenzione delle EB110 in giro per il mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La storia del "boicottaggio" arriva direttamente dalle labbra del signor Artioli se ricordo bene, in un'intervista abbastanza pepata che mi aveva divertito molto.

My 2 cents:

Sicuramente alla casa del cavallino un gioiellino tecnico come la eb 110 faceva un po' paura, ma prima di andare a scomodare complottistica varia (probabilmente qualcosa c'è pure stato, magari qualche telefonata tra banchieri e AD) bisognerebbe dire anche che:

- Artioli aveva speso un fottio di soldi per rilevare il marchio e ancora di più per promuoverlo in pompa magna con infrastrutture e manifestazioni faraoniche

- Il piano industriale c'era, ma era, per così dire, piuttosto fumoso, e il break even non fu mai raggiunto e nemmeno sfiorato

- L'organigramma industriale della bugatti in pratica era lui che dava ordini a se stesso e ai tecnici

Di suo stava sicuramente bene, anzi benissimo, le auto le conosceva molto, ma non credo che i suoi fondi fossero illimitati e con spese da paura, non supportate da ritorni economici sicuri, le banche qualche perplessità l'avranno pur avuta.

Certi numeri le fai solo se hai il culo politicamente parato, probabilmente lui non l'aveva. Alla fine magari non son nemmeno servite le pressioni interessate dei possibili concorrenti.

A proposito.. dimenticavo la moglie che, a quanto pare, era pure lei una discreta fonte di spesa :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se realmente ci vogliono fare un centro commerciale spero vivamente salvino almeno la porta in legno della prima fabbrica. Avevo letto da qualche parte che Ettore Bugatti durante la Guerra per salvare alcune sue Auto le fece seppellire sotto terra . :shock:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ingegnere ci lavorò dentro per qualche tempo, mi ricordo vagamente che disse che avevano dei costi di riscaldamento/climatizzazione a dir poco aberranti..... Lo stabilimento era bellissimo da vedere ma un disastro totale come isolamento termico.....

La qual cosa potrebbe essere anche vera, visto che un mio cliente quando si trovò a valutarlo per trasferirvi la produzione ....decise che era più conveniente costruire Ex novo uno stabilimento intero.....( cosa che poi ha fatto)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ingegnere ci lavorò dentro per qualche tempo, mi ricordo vagamente che disse che avevano dei costi di riscaldamento/climatizzazione a dir poco aberranti..... Lo stabilimento era bellissimo da vedere ma un disastro totale come isolamento termico.....

La qual cosa potrebbe essere anche vera, visto che un mio cliente quando si trovò a valutarlo per trasferirvi la produzione ....decise che era più conveniente costruire Ex novo uno stabilimento intero.....( cosa che poi ha fatto)

con una facciata strutturale del genere....

Bugatti-CEO-Romano-Artioli.jpg

se vedo bene è la versione precedente alla schuco che ho in una parte dell'ufficio.. questa addirittura potrebbe non essere nemmeno a taglio termico.. in pratica ha le caratteristiche di una bidonville di lusso e costava come una rolls :lol:

Per un certo periodo nel nord italia si son comprati sistemi costruttivi convinti di essere in california :disp2:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.