Vai al contenuto

the_gallas27

Messaggi Raccomandati:

Segnalo che nel numero di questo mese (febbraio, of course) di Quattroruote, si parla dello stabilimento Bugatti di Campogalliano e - presumo - della parentesi italiana della Marque.

 

Penso che sarà la volta buona che ricompro il mensile, dopo qualcosa come 10/11 anni (ahhh, se ricordo quanto era bello fino a fine anni '90, quando ero un bambino e lo leggevo insieme a Topolino :lol:).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Noi appassionati BUGATTI dell'epoca, definivamo la nuova era Bugatti a, Modena, "il Tempio BUGATTI" per ovvi motivi...il primo certamente era è rimaneva Molsheim dove giustamente da lì portammo la fiamma sino a campogalliano il 15settembre 1990, cosa che noi come si suol dire da illore tempo, definiti i Bugattisti...dicevo sia da Bugattista e altri simili direi quasi visto che io sia come Italiano che come Europeo ero tra i pochissimi  ad'essermi appassionato al mondo Bugatti nel 1981 a, 11 anni. Quando nel 1989 contattai per la prima volta, il comune di Bolzano per richiedere il numero del centralino della BUGATTI EXPO' di Ora, dovetti rinsistere  perchè non mi fù concesso che un ragazzino 18enne sapesse tutto sulla BUGATTI ma non solo questo perchè, che voleva conoscerli, poi mi confermarono la visita a Ora in via Nazionali n° 51. Alla seconda chiamata ebbi il numero del centralino della BUGATTI EXPO' di Ora, chiamai ricordo ancora il numero...e mi rispose una Signora di nome Renata... che mi accoglieva con piacere...e che sarei dovuto salire per visitare il Centro Culturale Bugatti che era da pochi giorni in allestimento per realizzare ed'ospitare il primo Museo permanente BUGATTI anch'esso in realizzazione.Non mi feci scappare l'occasione e da Milano presi il treno e dopo 4 ore ero a Ora, venni accolto alla stazione da un menbro della BUGATTI EXPO' su di una SUZUKI, per la direzione di via Nazionale 51 e, alla volta del Centro Culturale BUGATTI. Così l'Avventura ebbe inizio nel, 1989 per, poi passare alla BUGATTI AUTOMOBILI sino al 1995.Mi addolora parlare di un'epoca che non c'è più e ormai lontana, quando pulsavano molti cuori di tanti Appassionati, come mè e, che credevano nella continuità... ( ha,sul sito EBIIO Register, nella foto della presentazione della EB alla stampa Modiale, il ragazzino con l'abito cremm e il sacchetto fra le gambe, dove all'interno tenevo la telecamera, sono io, vi racconterò le varie Emozioni che provai...!!!).  

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Buona  Pasqua 2016, a tutti gli Appassionati d'Auto D'epoca e sopratutto agli studiosi che con incessante e tenacia Passione continuano lentamente a completare la storia di un'auto o di un'intera marca d'Automobili, cosa per niente NON facile! l'augurio e rivolto anche al creare del sito! che è riuscito ad unire, cosa non facile, persone colte e intelligenti e sopratutto educate nelle loro espressioni.

Viva la BUGATTI!

Alessio L.P.

 

p.s. 

se avete piacere continuerò a parlare di Bugatti e di un'era che NON si può dimenticare! come tutte le persone che ci lavorarono di cui le conoscevo d'una a d'una, sia attraverso la Presidente  Renata Kettmeir Artioli (Ettore Bugatti srl - Ora) che attraverso il caro Amico Conservatore del marchio, Ivo Ceci, in Bugatti Automobili Campogalliano. E tutto l'Equipe di donne Eccezzionali Fantastiche di Ora e MO, come Serenella Artioli, Cristina Guizzardi,Giovanna Morena,Noriko Welponer, Alessia Regazzoni eran donne di un'infinita energia e simpatia e sopratutto serietà e professionalità che fui da subito colpito! sappiate che lavoravano tutti e tutte incessantemente con l'intento di dare il massimo e creare sempre l'eccezzione su tutto! lavoravano tutte assieme come una grande squadra con affiatamento cosa che oggi  ancor dopo 27anni è impossibile vedersi tale accanimento al lavoro nelle aziende odierne. Ho Amato quel periodo con immensa atrazioene! Sia per la mia passione per la BUGATTI e sia per tutti loro! INDIMENTICABILI!!! I LOVE BUGATTI/ITALY 1989-1995.<3 <3 <3 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che mi riguarda se ci racconti qualche aneddoto che ci riporti a quegli anni e a quel clima che si respirava in quei giorni in quell'ambiente, non puoi che farmi felice!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/3/2016 at 10:16, Alessio LAVIERI PASTORE dice:

Noi appassionati BUGATTI dell'epoca, definivamo la nuova era Bugatti a, Modena, "il Tempio BUGATTI" per ovvi motivi...il primo certamente era è rimaneva Molsheim dove giustamente da lì portammo la fiamma sino a campogalliano il 15settembre 1990, cosa che noi come si suol dire da illore tempo, definiti i Bugattisti...dicevo sia da Bugattista e altri simili direi quasi visto che io sia come Italiano che come Europeo ero tra i pochissimi  ad'essermi appassionato al mondo Bugatti nel 1981 a, 11 anni. Quando nel 1989 contattai per la prima volta, il comune di Bolzano per richiedere il numero del centralino della BUGATTI EXPO' di Ora, dovetti rinsistere  perchè non mi fù concesso che un ragazzino 18enne sapesse tutto sulla BUGATTI ma non solo questo perchè, che voleva conoscerli, poi mi confermarono la visita a Ora in via Nazionali n° 51. Alla seconda chiamata ebbi il numero del centralino della BUGATTI EXPO' di Ora, chiamai ricordo ancora il numero...e mi rispose una Signora di nome Renata... che mi accoglieva con piacere...e che sarei dovuto salire per visitare il Centro Culturale Bugatti che era da pochi giorni in allestimento per realizzare ed'ospitare il primo Museo permanente BUGATTI anch'esso in realizzazione.Non mi feci scappare l'occasione e da Milano presi il treno e dopo 4 ore ero a Ora, venni accolto alla stazione da un menbro della BUGATTI EXPO' su di una SUZUKI, per la direzione di via Nazionale 51 e, alla volta del Centro Culturale BUGATTI. Così l'Avventura ebbe inizio nel, 1989 per, poi passare alla BUGATTI AUTOMOBILI sino al 1995.Mi addolora parlare di un'epoca che non c'è più e ormai lontana, quando pulsavano molti cuori di tanti Appassionati, come mè e, che credevano nella continuità... ( ha,sul sito EBIIO Register, nella foto della presentazione della EB alla stampa Modiale, il ragazzino con l'abito cremm e il sacchetto fra le gambe, dove all'interno tenevo la telecamera, sono io, vi racconterò le varie Emozioni che provai...!!!).  

 

Caro Alessio (mio omonimo :-)), mi ha fatto enorme piacere il tuo contributo alla discussione.

 

Ho deciso di aprire una discussione relativa allo stabilimento Bugatti di Campogalliano principalmente per "erudire" i tanti, troppi, che non erano al corrente di questa - magnifica e romantica - parentesi italiana della Bugatti e mostrare agli appassionati i luoghi dove 25 anni fa era stata concepita e prodotta la sportiva più veloce e potente dei suoi tempi. 

 

Apprezzo enormemente la tua risposta, che tra l'altro è la prima di un ex dipendente Bugatti, con i tanti riferimenti ai tempi vissuti alle dipendenze del grande Artioli.

La tua storia poi è molto particolare, quasi favolistica e potrebbe essere presa come esempio che, spesso, i sogni accompagnati dal sacrificio e dall'impegno, si realizzano, prendono forma e diventano tangibili.

 

Grazie davvero!

 

 

 

8 ore fa, Alessio LAVIERI PASTORE dice:

Buona  Pasqua 2016, a tutti gli Appassionati d'Auto D'epoca e sopratutto agli studiosi che con incessante e tenacia Passione continuano lentamente a completare la storia di un'auto o di un'intera marca d'Automobili, cosa per niente NON facile! l'augurio e rivolto anche al creare del sito! che è riuscito ad unire, cosa non facile, persone colte e intelligenti e sopratutto educate nelle loro espressioni.

Viva la BUGATTI!

Alessio L.P.

 

p.s. 

se avete piacere continuerò a parlare di Bugatti e di un'era che NON si può dimenticare! come tutte le persone che ci lavorarono di cui le conoscevo d'una a d'una, sia attraverso la Presidente  Renata Kettmeir Artioli (Ettore Bugatti srl - Ora) che attraverso il caro Amico Conservatore del marchio, Ivo Ceci, in Bugatti Automobili Campogalliano. E tutto l'Equipe di donne Eccezzionali Fantastiche di Ora e MO, come Serenella Artioli, Cristina Guizzardi,Giovanna Morena,Noriko Welponer, Alessia Regazzoni eran donne di un'infinita energia e simpatia e sopratutto serietà e professionalità che fui da subito colpito! sappiate che lavoravano tutti e tutte incessantemente con l'intento di dare il massimo e creare sempre l'eccezzione su tutto! lavoravano tutte assieme come una grande squadra con affiatamento cosa che oggi  ancor dopo 27anni è impossibile vedersi tale accanimento al lavoro nelle aziende odierne. Ho Amato quel periodo con immensa atrazioene! Sia per la mia passione per la BUGATTI e sia per tutti loro! INDIMENTICABILI!!! I LOVE BUGATTI/ITALY 1989-1995.<3 <3 <3 

 

Sì, ti prego, parlaci della tua storia e dell tua Bugatti.

 

Tra l'altro si indaga e si ricrea quasi sempre e solo il passato della Bugatti Automobili di Campogalliano e mai della Ettore Bugatti di Ora.

 

Mi farebbe molto piacere sapere e sentire anche quella storia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, the_gallas27 dice:

 

Caro Alessio (mio omonimo :-)), mi ha fatto enorme piacere il tuo contributo alla discussione.

 

Ho deciso di aprire una discussione relativa allo stabilimento Bugatti di Campogalliano principalmente per "erudire" i tanti, troppi, che non erano al corrente di questa - magnifica e romantica - parentesi italiana della Bugatti e mostrare agli appassionati i luoghi dove 25 anni fa era stata concepita e prodotta la sportiva più veloce e potente dei suoi tempi. 

 

Apprezzo enormemente la tua risposta, che tra l'altro è la prima di un ex dipendente Bugatti, con i tanti riferimenti ai tempi vissuti alle dipendenze del grande Artioli.

La tua storia poi è molto particolare, quasi favolistica e potrebbe essere presa come esempio che, spesso, i sogni accompagnati dal sacrificio e dall'impegno, si realizzano, prendono forma e diventano tangibili.

 

Grazie davvero!

 

 

 

 

Sì, ti prego, parlaci della tua storia e dell tua Bugatti.

 

Tra l'altro si indaga e si ricrea quasi sempre e solo il passato della Bugatti Automobili di Campogalliano e mai della Ettore Bugatti di Ora.

 

Mi farebbe molto piacere sapere e sentire anche quella storia.

BUGATTI e sempre stata la mia più Grande Passione sin da piccolino, c'era attrazione di lenee e storia. Riprendo dall'inizio, nel 1981 vedo alla TV credo Rai 2, alle 13:20, era il 15 settembre... vidi che una carovana di Bugatti partite dalla Francia arrivarono a Milano in piazza duomo e la rai riprese l'evento! da lì rimasi incantato e così invece di comprare libri e modellini sulle Alfa e Maserati o auto Inglesi come Bentley o R.R. iniziai e decisi che dovevo avere anche delle BUGATTI. Oggi NON ho ancora smesso...compro modellini e tutti i libri sulla storia del marchio BUGATTI. Mà tutto cambiò nel 1987 andai a Montecarlo il 22maggio e presi parte dell'Asta Chrystie's , dove venivano messi all'incanto ben 12 Bugatti e alcune FERRARI... ci fui a tutti i costi!  feci con mia madre Carmen il viaggio da Milano a Montecarlo in auto! arrivati davanti all'Hotel Lowe c'erano esposte le Bugatti. Feci di tutto per non mancarmela tale occasione sulla BUGATTI. Conobbi molte persone da H.CONWAY a un noto collezionista Americano di Bugatti,ne possedeva 8, Peter Agg..e la famiglia Reale di Monaco i Ranieri, padre e figlio, feci tante foto che l'emozione non aveva non aveva eguali, i Ranieri erano Grandi cultori di Automobili e stavano costituendo la loro collezione come seppi più dardi dal responsabile del loro museo, amico Monegasco. Mi chiese successivamente oggetti originali Bugatti, della mia raccolta per, il loro Museo-Ranieri. Che, Non vendetti a loro ma a una persona che mi piacque successivamente di, Ora,SI!. I primi anni '80 girai molto per lamia passione,la Bugatti, anche in Francia. Culla e patria della marca BUGATTI In Italia c'era poco e niente... a parte qualche Bugatti in collezioni private e Musei... sappiate che la Bugatti si sapeva molto poco e per me era, dispiacevole! solo nel 1988 stava succedendo qualcosa nella terra dei motori...Modena. Un piccolissimo  gruppo di soli 10 persone stavano facendo qualcosa di sensazionale... era il 1989. Un proprietario di un'officina di auto d'epoca di nome 1000miglia aveva riunito alcune persone e a Luxemburgo venne fondata la società BUGATTI Oldwing a Lussemburgo. Erano Jean Marc Borel alcuni soci e? Romano Artioli. Costui riuscì a riunire persone e capitali di investimento per partire e produrre  auto speciali molto Speciali... ma come chiamarle? e il nome venne per "caso" all'inizio vennero denominate le tipo 035 Bugatti. Ma non ebbero un futuro produttivo... e così furono i 3 prototipi, accantonati. Ma solo si utilizzò dai prototipi la meccanica. E intanto si  iniziò a parlare in Italia di BUGATTI . Finalmente !!!. Solo nel 1989 iniziai a seguire di persona dall'officina a modena, il capannone dove eseguivano i primi esperimenti e nella primavera del 1990 venne trasferito il tutto già, dall'Aprile di quell'anno, al nuovo luogo dove avrebbe avuto più spazio al livello produttivo e scelsero Campogallorus conosciuto come Campogalliano. Riebbi nuovi contatti telefonici per visitare il luogo e poter  conoscere nuove persone  e parlare di Bugatti e di tutta la cultura in materia che avevo assimilato attraverso tutti i libri che fin d'ora avevo acquistato, anche in Francese e tedesco. A questo punto entrò a far perte della mia vita come contatto la Signora Renata Kettmeir Artioli Presidente del nuovo gruppo Ettore Bugatti srl ( ex.Bugatti Expo'), lei volle ascoltarmi e per una seconda collaborazione a Lei vendetti il mio radiatore della Bugatti tipo 44, e altri oggetti originali, e proprio con lei nel 1989 mi diede l'incarico in BUGATTI EXPO' nell'occuparmi del ramo bibliografico che venne poi inserito nella rivista n° O di Ettore Bugatti..., fu anche deciso un compenso per tale ruolo, che non presi mai perchè, per me valeva più il fatto di aver conosciuto nuovi amici, che sopportavano ad'ascoltare la mia più grande passione..per ore hihi! . Così ero spesso a Ora per collaborare su richiesta della energica e instancabile Grande donna la Signora Renata! Mi fu poi dato l'incarico di procuratore al Primo Museo Bugatti in Italia e la stretta mia collaborazione con il conservatore del marchio Ivo Ceci che, si alternava nei due giorni della settimana all'inizio sia, a Ora che a Campogalliano.  Così durante la settimana seguivo la Bugatti sia a Ora che a Campogalliano e così potei conoscere persone Fantastiche e indimenticabili e sopratutto poi, con l'Amico Ivo Ceci aver occasioni di organizzare le prime manifestazioni in Italia sulla Bugatti come, la prima fiera di Padova dove coi vari contatti riuscimmo a fare e portare oggetti Bugatti e qualche bel gioiello...!. Nel frattempo ero menbro del BUGATTI Club Italia dove rimasi sino alla II°  candidatura di Revisore dei Conti, anche se riscontravo persone totalmente diverse da me... ma la mia passione mi fece resistere.L'ambiente era bello ma NON tutti erano dei Veri Appassionati BUGATTI!come mè! comunque poi ne uscii... 

In Ettore Bugatti avevo trovato un'ambiente di persone che si impegnavano a far si che chi non sapeva... Voleva sapere e questo mi faceva Onore ed'un immenso piacere! Era come essere a casa mia ma con miei simili! Persone Vere!tutte!!!. Così lo riscontravo anche in BUGATTI AUTOMOBILI sia nei piccoli break che si concedevano Ingegneri e tecnici che i più   vicini alle EBIIO i collaudatori, persone che rimanevo allibito ad'ascoltarle sia nei capannoni che alla mensa dove nelle tavolate ci gustavamo dei magnifici piccoli tortellini in brodo...

Modificato da Alessio LAVIERI PASTORE
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho concluso il testo così, perchè i ricordi che si affiorano a migliaia,si tramutano in grandi dispiaceri e, il dolore di un amico scomparso,per alcuni , mi hanno interrotto.! Vi parlerò in seguito della Ettore Bugatti srl di Ora e di tutte la donne che ci lavorarono...sì perchè lì ci lavoravano un'equipè di sole donne!

Modificato da Alessio LAVIERI PASTORE
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della condivisione della tua storia Alessio, veramente straordinaria ed emozionante!!

 

A tal riguardo, già che ne ho l'occasione, avrei qualche domanda da farti, visto che mi girano nella testa da parecchio tempo e spero abbia la cortesia e la disponibilità a rispondere:

 

la prima è se il centro di Ora fosse aperto al pubblico (anche se immagino di sì) e in quali giorni

la seconda è sapere più nel dettaglio cosa fosse presente nel centro culturale: so di disegni tecnici, oggetti relativi al periodo di Ettore, c'era anche altro?

la terza è una curiosità: gli oggetti griffati EB Ettore Bugatti, dove venivano venduti?

la quarta è relativa alle pubblicazioni semestrali Bugatti: dove si potevano acquistare e perchè furono prodotto solo fino al secondo semestre 1994 e non più nel 1995?

 

 

Grazie nuovamente del tuo prezioso e graditissimo contributo ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29 marzo 2016 at 12:26, the_gallas27 dice:

Grazie della condivisione della tua storia Alessio, veramente straordinaria ed emozionante!!

 

A tal riguardo, già che ne ho l'occasione, avrei qualche domanda da farti, visto che mi girano nella testa da parecchio tempo e spero abbia la cortesia e la disponibilità a rispondere:

 

la prima è se il centro di Ora fosse aperto al pubblico (anche se immagino di sì) e in quali giorni

la seconda è sapere più nel dettaglio cosa fosse presente nel centro culturale: so di disegni tecnici, oggetti relativi al periodo di Ettore, c'era anche altro?

la terza è una curiosità: gli oggetti griffati EB Ettore Bugatti, dove venivano venduti?

la quarta è relativa alle pubblicazioni semestrali Bugatti: dove si potevano acquistare e perchè furono prodotto solo fino al secondo semestre 1994 e non più nel 1995?

 

 

Grazie nuovamente del tuo prezioso e graditissimo contributo ;-)

 E' passato tanto tempo! era  il 1989...

Mà ricordo bene ogni cosa che mi hai domandato e altro...

l'iniziativa di tutto nasce dopo l'inaugurazione della BUGATTI EXPO' nel 1989, a novembre, nell'intento della nuova società che poi diverrà la ETTORE BUGATTI srl..., era nel loro scopo di molte iniziative assai ardue per la prima volta in Italia! .

La prima fu di creare un Museo con una fornita Biblioteca... una raccolta fotografica e perchè noo alcuni mobili Bugatti e altro in oggettistica, la cosa interessante era il recupero dei disegni vecchi delle Bugatti... che magistralmente riuscirono ad'avere da Molsheim, intere casse marchiate BUGATTI ALSACE...anni '20 arrivarono per arricchire l'archivio che si stava creando! che naturalmente vidi... in quanto ai tempi e alla rivista EB, che feci parte al n° 0, andò che con la Bugatti Autom. essendo la società collaterale al gruppo di Lussemburgo cessò drasticamente/drammaticamente di  continuare. Fu distribuita da Nada Editore di Milano, e si poteva fare anche abbonamento. Il 1995  sia per i tempi di pubblicazione a seguito di molti articoli e gestioni finanziarie( perchè ogni numero costava decine di milioni...), era una rivista sfizio per gli appassionati non stava in piedi per le copie vendute...

a breve vi terrò al corrente di altro sulla Ettore Bugatti s.r.l. di Ora... attraverso il motore di ricerca di Internet...940890_10208846271937099_3971369419901672116_n.jpg

12932708_10208846304937924_3970060664006508702_n.jpg

SV106794.JPG

Modificato da Alessio LAVIERI PASTORE
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.