Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ne parlavano due ragazzi in palestra questa mattina, uno dei due sosteneva che se fosse vero avremmo un aumento impressionante dell'umidità in città, :pz e l'altro gli rispondeva che tanto è sicuramente già in corso un complotto per far sparire il brevetto... :disp2:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...secondo quanto ricordo dalla distratta visione di ieri sera, sembra che abbian messo a punto un sistema che invece di immagazzinare in rischiosi serbatoi l'H, rende possibile la scorporazione di tal molecola quando se ne necessita (tramite aggeggini posti in quel del radiatore ...non ho sentito di serbatoi di acqua appositi, però), con abbattimento dei consumi nell'ordine del 33% e inquinamento decimato.....

E l'energia di rottura della molecola immagino sia data dalle Fatine buone dei denti ...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E l'energia di rottura della molecola immagino sia data dalle Fatine buone dei denti ...:)

Ma non avete capito come funziona!

I mulini ad acqua esistono da sempre!

sopra il tetto dell'auto c'è un serbatoio di acqua.

L'acqua scende e fa girare la pale.

Le pale trasmettono il moto alle ruote, si accelera e rallenta dosando il flusso di acqua.

Un solo problemino, che sarà risolto nel giro di pochi mesi: come piazzare una autocisterna sul tetto di una panda. :D

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Pale che hanno anche il compito di reimmettere l'acqua nella cisterna. Sennò il sistema non può funzionare all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pale che hanno anche il compito di reimmettere l'acqua nella cisterna. Sennò il sistema non può funzionare all'infinito.

Ovvio.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

molto meglio il mio brevetto, una termocoppia che prende energia calorica dall'aria e la trasforma in energia elettrica, raffeddando contemporaneamente l'aria ( così ho il condizionatore gratis :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, come voi, sono scettico, ma vorrei capire se c'è un fondamento scientifico dietro a questa cosa...

Un ingegnere che ha collaborato col tizio ha detto che (vado a memoria) il processo di elettrolisi in uso sul prototipo richiede meno energia di un'elettrolisi "classica".

C'è qualcosa di vero o no :pen: ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
molto meglio il mio brevetto, una termocoppia che prende energia calorica dall'aria e la trasforma in energia elettrica, raffeddando contemporaneamente l'aria ( così ho il condizionatore gratis )

Scusa, ma non puoi inserire una termocoppia nei sedili, in modo che produca energia sfruttando il calore corporeo degli occupanti?

Io, come voi, sono scettico, ma vorrei capire se c'è un fondamento scientifico dietro a questa cosa...

Un ingegnere che ha collaborato col tizio ha detto che (vado a memoria) il processo di elettrolisi in uso sul prototipo richiede meno energia di un'elettrolisi "classica".

C'è qualcosa di vero o no ?

Il processo è spiegabile semplicemente: tramite un processo d'idrolisi (l'elettrolisi è un'altra cosa), si scinde l'idrogeno dall'ossigeno, poi con una qualche reazione termochimica (una combustione od altro) si sfrutta l'idrogeno per produrre l'energia meccanica necessaria a far funzionare il veicolo. Il problema è che per ogni 100 kW di potenza meccanica ricavabile dal motore, ne servono 120 per compiere il processo d'idrolisi.

Il processo suggerito è più efficiente?

Allora serviranno 110 kW o 105, ma sarà sempre necessaria una potenza maggiore di quella ricavabile e ciò perché il 2° principio della termodinamica è inviolabile.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

praticamente si sono dimenticati il concetto di rendimento.

acqua -> fornisco energia -> ttengo idrogeno -> combustione -> ottengo energia cinetica -> la uso per muovere le ruote

problema: insiema ad ogni "->" si accompagna una dispersione di energia, tipicamente sotto forma di calore, limitabile ma non infinitamente. Ogni passaggio rappresenta un decadimento dell'energia, è quindi associato ad un rendimento.

Motivo per cui l'auto ad acqua o a ravioli di Giovanni Rana può sicuramente e certamente esistere, ma non può essere una soluzione al problema energetico o dell'inquinamento. Anzi, il più delle volte è uno specchietto per le allodole per beccare finanziamenti pubblici (o per farsi pubblicità), soldi che non vengono investiti in soluzioni più funzionali. Qualcuno ha detto auto ad idrogeno?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.