Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Questa è una leggenda metropolitana basata sulla pigrizia di pensare con la propria fantasia invece di informarsi. Se vai a indagare presso i costruttori di auto che usano batterie di propulsione come Toyota, Nissan, Chevrolet (Volt e Ampera), Tesla e chi vuoi tu, troverai che la filiera delle batterie usate è organizzatissima e basata su riciclo batterie per il loro utilizzo se non guaste ma solo consumate a carica ridotta e garanzia smantellamento e recupero materiali per il riciclo e la neutralizzazione dei componenti potenzialmente dannosi per l'ambiente.

Veramente se ne parla in maniera estesa di questo è non solo tra pigri... ØØØ se mi dici questo vedrò di informarmi al riguardo nel settore auto, nel settore industriale si fa ma è stata una trafila lunga, magari erano altri tempi perché lì i mezzi a batteria si usano da tanto di più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 242
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti agevolo un paio di link per la sola Toyota che è quella che ho più presente:

Toyota Motor Europe Corporate Site NewsDetails

HV Battery Recovery and Recycling

Non so se in questi link è specificato che è a cura gratuita delle concessionarie il recupero di batterie di eventuali Toyota che debbano andare allo sfascio, ma così è.

Sul web troverai il resto.

Del resto ormai da un pezzo esiste il concetto di rifiuto speciale, non è pensabile che qualcuno smonti e butti in discarica....

PS: In italiano:

Toyota: inaugurato il riciclaggio del nichel nelle batterie delle ibride

Riciclaggio batterie? ci pensa Toyota | Massimo Zucchetti

Nuovo sistema Toyota per il riciclaggio delle batterie - MEGAMODO - Magazine Online

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti agevolo un paio di link per la sola Toyota che è quella che ho più presente:

Toyota Motor Europe Corporate Site NewsDetails

HV Battery Recovery and Recycling

Non so se in questi link è specificato che è a cura gratuita delle concessionarie il recupero di batterie di eventuali Toyota che debbano andare allo sfascio, ma così è.

Sul web troverai il resto.

Del resto ormai da un pezzo esiste il concetto di rifiuto speciale, non è pensabile che qualcuno smonti e butti in discarica....

PS: In italiano:

Toyota: inaugurato il riciclaggio del nichel nelle batterie delle ibride

Riciclaggio batterie? ci pensa Toyota | Massimo Zucchetti

Nuovo sistema Toyota per il riciclaggio delle batterie - MEGAMODO - Magazine Online

I processi di estrazione produzione e riciclo delle batterie sono molto dispendiosi dal punto di vista energetico, coinvolgono l'utilizzo e la produzione di elementi tossici ecc, come d'altra parte tutta la filiera mineraria e chimica pesante

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

riciclare batterie è cosa buona e giusta,ma io voglio capire quanto sia inquinante produrle. Perché se no siamo al punto di partenza..

Pare che la grafite sia in parte responsabile delle piogge acide, in quanto per estrarla si usa acido cloridrico il cui smaltimento è caro e complicato, tanto che perfino in cina, paese noto per la grandissima attenzione alle tematiche ambientali, hanno deciso di darsi una calmata.

Per cui al momento auspicare l’auto elettrica per tutti mi pare un po’ come andar a fare la popò a casa del vicino per evitare di sporcare il proprio bagno

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ci sia una filera di riciclaggio, ok, ma non dimentichiamo che questa costa in energia ed in impatto. senza voler entrare in altre discussioni, resto dell'idea che per lo meno nelle aree urbane, si debba preferire il mezzo pubblico o la bici elettrica o lo scooter, piuttosto che 1,5 tonnellate o 2 tonnellate di auto, elettrica o termica che sia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti agevolo un paio di link per la sola Toyota che è quella che ho più presente:

Toyota Motor Europe Corporate Site NewsDetails

HV Battery Recovery and Recycling

Non so se in questi link è specificato che è a cura gratuita delle concessionarie il recupero di batterie di eventuali Toyota che debbano andare allo sfascio, ma così è.

Sul web troverai il resto.

Del resto ormai da un pezzo esiste il concetto di rifiuto speciale, non è pensabile che qualcuno smonti e butti in discarica....

PS: In italiano:

Toyota: inaugurato il riciclaggio del nichel nelle batterie delle ibride

Riciclaggio batterie? ci pensa Toyota | Massimo Zucchetti

Nuovo sistema Toyota per il riciclaggio delle batterie - MEGAMODO - Magazine Online

ok grazie leggero', io avevo visto ad esempio questo

in cui si esprime un perplessita' sul costo della cosa e sulla complessita'

Batterie al litio, serve una nuova tecnologia per smaltirle - Corriere.it

il punto mio non era, non siamo capaci di farlo, ma quanto ci costa farlo

per esempio in questo articolo che ti posto, viene chiarito, come tu dici giustamente, tutto l'obbligo di farlo, ma per esempio anche tutti i "giri"che queste batterie fanno... non e' che la cosa sia poco costosa...

a proposito, sono in norvegia per lavoro, in un paesotto del piffero appena sotto il CPA, una signora usa la tesla S per andare a fare la spesa... in effetti e' molto bella, l'auto...la signora non e' granche'

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per cui al momento auspicare l’auto elettrica per tutti mi pare un po’ come andar a fare la popò a casa del vicino per evitare di sporcare il proprio bagno

e qui siamo al TOP ahahahahah, grandissimo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

resto dell'idea che per lo meno nelle aree urbane, si debba preferire il mezzo pubblico o la bici elettrica o lo scooter, piuttosto che 1,5 tonnellate o 2 tonnellate di auto, elettrica o termica che sia.

Sono d'accordissimo, purtroppo ci sono situazioni, come per me per esempio, per le quali nessuna di queste alternative è possibile o economicamente conveniente, e non credo di essere il solo.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordissimo, purtroppo ci sono situazioni, come per me per esempio, che nessuna di queste alternative è possibile o economicamente conveniente, e non credo di essere il solo.

Alla fine tantissimi vivono in zone pseudo rurali e mal collegate alle città dove lavorano, molti fanno 120 /150 km al giorno per lavoro senza avere un'alternativa credibile coi mezzi. Secondo me per questi l'auto elettrica potrebbe essere un'alternativa, chiaramente non la tesla s da 85mila euro ecco... O magari sì dipende che lavoro vai a fare in città

Insomma anche i pendolari hanno vezzi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.