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Come usare al meglio la frizione


pivElena

Domanda

Ciao a tutti!

Provo a fare la mia domanda qua, e saro' grata a tutti chi potra' darmi le risposte alla mia domanda, e piu' di tutto se mi rispondera' qualche specialista o tecnico, che si occupa delle macchine, dei motori ect, e non solo gli autisti (a me questo serve, perche' vorrei avere i fatti e gli opinioni degli specialisti per finire un discorso con uno mio amico, che e' troppo lungo da spiegare). E pure chiedo di perdonarmi, se faccio gli errori del scrivere l'italiano, perche' non e' la mia madrelingua.

Allora prima di tutto supponiamo alcune condizione:

- abbiamo una macchina con il cambio mecanico (io preferirei anche parlare solamente delle macchine della benzina, perche' ho gia' capito, che la grande parte di quelle di disel possono farlo senza nessun problema);

- la macchina non e' sovraccarica (cioe' abbiamo autista ed al massimo uno passaggero);

- la strada e' piana (cioe' non ce n'e' la discesa, ne la salita);

- e quello che e' PIU' IMPORTANTE, non e' stato fatto nessun lavoro sul motore (intendo proprio per aumentare il minimo), cioe' la macchina e' come era uscita dalla fabbrica, ed e' la macchina nell'uso proprio, non e' la macchina della scuola guida.

Adesso sono le mie domande.

1. Ci sono le macchine, quale con le condizione suindicati si puo' far partire e mettere nel cammino dritto e stabile, usando solo la frizione, mollandolo piano, e non toccando nemmeno con un dito del piede l'acceleratore, inoltre il suo motore non si muore e non si incanta?

2. Se ci sono, quale sono queste macchine, intendendo le marche? (Quello che ho trovato io, sono Hyunday Accento, Elantra ed i30, poi Opel Astra, KIA Cerato, Chevrolet Laccetti, VW Golf Plus... Ce ne sono le altre?)

3. Se queste macchine hanno le caratteristiche techniche specifiche, che permettono a portarli in quel modo (modo "assurdo" come dice un mio amico)? Possono essere le caratteristiche del motore (la potenza, il volante a doppia massa, la quantita' delle valvole o qualcos'altro) o della macchina stessa (il materiale o il peso del corpo), o anche qualcos'altro?

4. A che cosa serve quel modo di portare le macchine? (Io posso indicare quello che ho trovato: il parcheggio quando c'e' poco spazio, entrata nel garage, il movimento nel traffico molto lento (per essempio da noi a volte il traffico puo' muoversi con la velocita' meno di passo d'uomo). Poi anche su questo forum ho trovato pure i consigli di farlo come un esercizio all'inizio per imparare il lavoro con il pedale della frizione e trovare "la sensibilita" del piede.)

5. Secondo voi, si fa un danneggiamento gravissimo al motore, al cambio, alla frizione, usando la frizione in quel modo? Non dico, che si sta usando SEMPRE in quel modo, ma solo con la necessita', come ho indicato nel p.4? (Secondo me, si danneggiano solo i dischi della frizione, perche' "si slittano" il tempo piu' lungo di quello normale, ma si parla proprio di 2-3 secondi piu' di quello normale, mica 20-30 secondi? Sbaglio o no?)

6. Ci sono gli autisti, che stanno usando quel modo di partenza, non sempre, ma quando c'e' la neccesita' di partire piano, se le loro macchine lo permettono? (Dir la verita' io ne ho trovati parecchi, ma vorrei compilare tutto in una discussione, per non raccogliere nel granaio i "granellini", che servono.)

7. Ed ultima domanda... Se questi autisti che lo fanno con le loro macchine, sono "tutti scemi, ignoranti o in cattiva fede, a portare le loro macchine nel modo cosi' assurdo, rovinando le loro macchine, andando contro tutto l'altro mondo che non lo fa?" (scusatemi, ma non sono le mie parole, e' l'opinione del mio amico).

Scusate, se ho scritto tanto, ma volevo mettere tutte le domande insieme per semplificare un po' e non fare una discussione larga. Ringrazio tutti, chi potra' rispondermi.

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La domanda di v13 ha un suo perché: se una scuola guida ti insegna a partire su un'auto a gasolio, ma poi tu su un'auto a benzina hai grossi problemi, significa che la scuola guida ti ha insegnato male, o meglio ti ha insegnato meccanicamente il "trucchetto" per partire bene con un'auto Diesel, senza però mostrarti e farti potenziare la corretta procedura. Tanto sulle Diesel è più facile e all'esame basta quello. :roll:

Ripeto, qui è una mancanza dell'autoscuola, purtroppo.

In effetti su una Punto del '97 non so se la frizione permetta davvero di partire senza gas, probabilmente sì, ma non ne sono sicuro.

Sicuramente però, in prossimità del punto di stacco della frizione (cioè il momento in cui i due dischi si allineano e la trazione comincia ad essere trasmessa), sentirai l'auto vibrare e il pedale della frizione come annaspare, in un certo senso. Inoltre, avvertirai il motore singhiozzare ed essere sul punto di perdere giri fino a spegnersi. Ecco, quello è il punto in cui devi stare immobile con il piede sinistro sulla frizione e contemporaneamente premere delicatissimamente l'acceleratore.

Da lì in poi è tutto un sincronismo che si acquisisce con l'esercizio: devi allontanare molto piano il piede sinistro dalla frizione, e mano a mano che lo fai, il piede destro preme sempre un po' di più sull'acceleratore, senza affondarlo tutto, però!

Invece su una Panda nuova sono sicuro che il gioco di partenza senza gas (sia in 1a che in 2a) sia possibile, ma ribadisco: è tutta questione di pratica.

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In effetti su una Punto del '97 non so se la frizione permetta davvero di partire senza gas, probabilmente sì, ma non ne sono sicuro.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io quando ho iniziato a guidare, proprio con un benzina, facevo una fatica immensa, ma è solo una questione di sensibilità del piede sinistro.

I primi tempi prova a puntare il tallone sul pavimento in un punto fisso e rilasciare la frizione usando il tallone come perno e inclinando il piede, in questo modo riuscirai a essere molto più delicato e graduale, o almeno con me ha funzionato...

Allenati finché non riesci a far partire l'auto in questo modo senza dare gas (è solo per imparare, non è la cosa giusta da fare) e dopo poco tempo avrai la sensibilità giusta nel piede per poterlo dare senza dover per forza fare perno con il tallone (che non penso sia molto salutare per tendini ecc. a lungo termine)... Una volta imparato ti alleni a gestire il timing fra frizione e acceleratore e sei a posto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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ciao a tutti :D

allora ho la patente da un mese e ho imparato a guidare su un'auto diesel però la macchina di mio padre è a benzina e ho problemi a farla partire, il problema è che non riesco a dosare bene l'accerelatore e si spegne, mentre su quella diesel non ho problemi lascio la frizione e parte. quando chiedo consiglio a mio padre ogni volta mi dice la stessa cosa 'mentre lasci la frizione schiacchia l'acceleratore'. ho provato in tutti i modi ma non riesco quasi mai a farla partire :( quindi vorrei chiedere a voi se mi potete spiegare bene come funziona questa cosa

grazie :)

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questo post dimostra l'utilità dell'esame di guida italiano: mantenere economicamente i lumaconi della motorizzazione. vergognosa la scuola guida che ti avrà preso quei 3-400 euro per insegnarti a partire "sulle auto diesel" (sbagliato a prescindere comunque, visto che prima o poi dovrai partire in salita e li, diesel o no, la macchina ti si spegnerà se parti in quel modo). chiaramente all'utente che ha iniziato la discussione non possiamo imputare colpe.

il suggerimento è uno solo: devi imparare da solo ciò che la scuola guida era stata pagata per insegnarti. e questo lo fai solo con parecchia pratica, non ci sono altre vie. prenditi 20 mnuti al giorno in cui sali in macchina, accendi e provi a partire, con e senza acceleratore. in meno di una settimana dovresti essere in grado.

ah, un'altra cosa: vai da quelli della scuola guida e fai loro capire (in maniera civile si intende) che se tu avessi capito prima che razza di lavoro di merda avrebbero svolto li avresti pagati coi soldi del monopoli, e che farai una pessima pubblicità con tutti i tuoi amici. a volte le rimostranze funzionano.

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Adesso mi sorge un dubbio.

Ma lo spunto in salita, te lo hanno fatto fare? :pen:

Perché lì, anche col diesel, mica parte da sola l'auto, devi giocare di acceleratore e frizione.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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