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Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

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Allora magari il conto dei 4 milioni torna, considerando tutti: ASI, RIAR, RFI, e un sacco di realta' "minori" di cui ignoravo l'esistenza :shock:

ACI gia' l'anno scorso aveva fatto la lista dell'ACI Storico.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Scrivo poco sul forum - ma ci tengo a dire la mia.

La legge che permette di classificare delle 20enni come auto d'epoca esiste solo in Italia.

Alcuni anni fa fu tolta la targa 'rossa 07' in Germania che in poche parole permetteva la stessa cosa - anche li ora vige il limite dei 30 anni.

Da noi in Svizzera dopo i 30 anni puoi far visionare e controllare la vettura presso la motorizzazione e loro accettanno o no se e veramente originale. Se viene accettata hai il vantaggio di potere omologare piu vetture su una targa.

Scusate la franchezza - ma questa legge ci vuole - come ci vorebbe una revisione che valga il nome. Cioe un controllo coretto delle vetture.

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Proprio oggi mi sono recato al Club federato ASI a cui sono iscritto, per avere news sulla faccenda ( Il Patto , appunto).

A prescindere che se avessero continuato a chiamarlo " Legge Finanziaria" mi suonava meglio, da questo Club, in cui il presidente è lo stesso dell'ASI ( avvocato Loi ), non sapevano ancora dirmi nulla.

Una cosa erà però molto interessante: Considerato che, per un meccanismo che non conosco, RFI si appoggia ad ASI per il rilascio di ADS e CRS , le domande per questi documenti sono arrivate alla pratica numero 590.000 .

Cosa vuol dire?

Vuol dire che, se escludiamo i motoveicoli,le auto ultratrentennali che per motivi vari ( es. provenienza estera) hanno bisogno di questi documenti, è ipotizzabile che le auto che hanno fruito della defiscalizzazione in quanto " storiche", siano meno di 400.000.

Immaginiamo che annualmente già adesso vengono radiate per esportazione 500.000 auto, e molte sono di fascia medio-alta .

Ed allora, a questo punto, quale gettito credono di raggiungere con una situazione del genere ?

Perdono più soldi dalle auto esportate ogni anno , oppure ne guadagnano di più con la porcata che stanno cercando di perpetrare ?

Una domanda a XBertone : Voi in Svizzera quanto pagate come tassa di possesso o di Circolazione per un'auto di 150 Kw/h ???

E in Svizzera, potete tenere in area privata ( di vostra proprietà) un'auto senza targhe, oppure , anche fosse una Lamborghini , la considerano un rifiuto da smaltire ???

Modificato da Oldcroma
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Ciao oldcroma, premetto che ho seguito i restauri delle tue auto - e sono del parere che chi cura e investe in vetture simimi (cioe senza voler fare 'speculazione') dovrebbe essere tutelato.

La tassa si paga in base ai ccm - ma qui fra i cantoni ci sono enormi differenze. Per la stessa vettura ci possono essere differenze di100-200%!

Il vantaggio delle storiche eche poi avere anche 20 auto sulla stessa targa - si paga per la piu grande o potente. L'assicurazione la paghi per la piu grande - per le altre (se sulla stessa targa chiaramente) una parte ridotta.

Poi un'altro vantaggio e la revisione ogni 6 anni.

Senza targe un auto deve essere parcheggiata su suolo privato - ma li sono fatti miei :-)

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Xbertone nuneri grazie.

Io stipendio medio 1200 euro bollo 540 euro.

Se ho dieci auto, dieci bolli.

Tu?

Stipendio medio ipotizzo 5000chf, facciamo spendibili 3000, non penso che per un 2000cc 220cv paghi 1000 chf.

Se non vuoi dirci la cifra, diccela in % di stipendio "spendibile" (al netto cioè di avs, terzo pilastro etc)

Grazie.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Con 1200€, dieci auto non le mantieni manco a bollo ridotto.

Con due (di cui moderna) fai già virtuosismi. Con tre, sei già a mangiare pane e cipolla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Grazie mille.

Ora se fai un confronto con quello che si paga in Italia capisci perché non pare cosi strano anelare all'esenzione bollo.

Io pagherò 540 euro, Ricky penso circa 600..

Perché da noi il bollo varia coi kw.

Quindi col nuovo decreto legge se ti prendi un'auto di 29anni con 330cv (non so se esistano, forse le vecchie Mercedes), dal valore commerciale prossimo allo zero, e magari pensi di restaurarla man mano negli anni (quindi non spendendo un sacco di soldi tutti in una volta), pagherai penso sui 700euro di bollo.

Penso si capisca come il bollo auto in Italia sia calcolato senza alcuna logica.

Oppure, senza andare troppo in là con la fantasia, e ne hai prova leggendo le pagine addietro, OldCroma si troverebbe a pagare 2400euro di tasse. 200 euro al mese per avere la colpa di aver salvato delle macchine dalla rottamazione e le usa meno che col contagocce.

Se come dici tu era auspicabile innalzare il limite di età io ti dico anche che mi sta bene.

Ma noi siamo la repubblica delle banane del superbollo, il paese del terzo mondo dove se prendi un'auto da 200cv usata e la paghi 2000euro, al passaggio di proprietà ne paghi MILLE di tasse.

In questo modo assurdo si è solo rincarata la dose di tasse che l'automobilista appassionato deve pagare allo stato sprecone.

Magari avessero abbassato i bolli, e tolto il superbollo. Altroché, i bolli potrebbero perfino aumentare.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Sono d'accordo sul fatto che le tasse da voi sono fatte - diciamo - probabilmente alla buona. Poi il passaggio di proprietà - altra cosa che mi sembra esisti solo in Italia. Ho comprato 2 vechiette (127+128) in Italia - la burocrazia quasi mi disuase dall'acquisto.

Ogni vettura andrebbe presentata in motorizzazione, li ci vuole personale competente e capace di giudicare il mezzo - da qui poi si decide se una vettura va considerata d'epoca oppure no.

Da noi con una vettura d'epoca i km che puoi fare sono limitati a 2000-3000 km/anno. Il Totale e riportato sul libretto (chiaramente sul tachimetro si possono abassare e cosi il 'furbo' puo truffare....).

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Grazie mille.

Ora se fai un confronto con quello che si paga in Italia capisci perché non pare cosi strano anelare all'esenzione bollo.

Io pagherò 540 euro, Ricky penso circa 600..

Perché da noi il bollo varia coi kw.

Quindi col nuovo decreto legge se ti prendi un'auto di 29anni con 330cv (non so se esistano, forse le vecchie Mercedes), dal valore commerciale prossimo allo zero, e magari pensi di restaurarla man mano negli anni (quindi non spendendo un sacco di soldi tutti in una volta), pagherai penso sui 700euro di bollo.

Penso si capisca come il bollo auto in Italia sia calcolato senza alcuna logica.

Oppure, senza andare troppo in là con la fantasia, e ne hai prova leggendo le pagine addietro, OldCroma si troverebbe a pagare 2400euro di tasse. 200 euro al mese per avere la colpa di aver salvato delle macchine dalla rottamazione e le usa meno che col contagocce.

Se come dici tu era auspicabile innalzare il limite di età io ti dico anche che mi sta bene.

Ma noi siamo la repubblica delle banane del superbollo, il paese del terzo mondo dove se prendi un'auto da 200cv usata e la paghi 2000euro, al passaggio di proprietà ne paghi MILLE di tasse.

In questo modo assurdo si è solo rincarata la dose di tasse che l'automobilista appassionato deve pagare allo stato sprecone.

Magari avessero abbassato i bolli, e tolto il superbollo. Altroché, i bolli potrebbero perfino aumentare.

Se tu prendi un'auto quasi 30 enne ben cavallata da mettere a posto i soldi che pagherai per arrivare a tremt'anni probabilmente li risparmi sul prezzo d'acquisto. che prenderla già trentenne :) E poi parliamo di 700 euro all'anno per un'auto di 300 cv e fischia , che solo a metterci le mani per aprire il cofano ti costa altrettanto :)

P.S Auto da 300 Cv in su da 28 anni a 24 anni ci vogliono minimo 9000 euro :) Eccone alcune ( MB e Porsche )

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=47&mmvmk0=47&mmvco=1&fregfrom=1986&fregto=1990&pricefrom=1000&cy=I&powerscale=CV&powerfrom=221&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&event=addB||make

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=57&mmvmk0=57&mmvco=1&fregfrom=1986&fregto=1990&pricefrom=1000&cy=I&powerscale=CV&powerfrom=221&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&event=addB||make

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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