Vai al contenuto

Fai il TROLL? In Gran Bretagna ti arrestano!


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

Oddio, ti arrestano per atti che in realtà sono ben più gravi dello trollare in sè ;)

Quello che deve restare in mente a tutti, è che internet non è un luogo in cui fare quel che comoda convinti di essere protetti dall'anonimato: si è anonimi per gli utenti comuni (e spesso nemmeno lì...), ma nel momento in cui si sgarra pesantemente, per le autorità si può essere un'autentico bagaglio d'informazioni B-)

Ciò che pubblicate su internet resta per sempre, ed anche quello che è in sezioni ad accesso limitato può diventare pubblico (basta uno screeshot di un conoscente/"amico" disonesto). Quindi anche conversazioni Whatsapp, o di altri sistemi di messaggistica. Ocio! ;)

Riporto solo una parte:

Si inaspriscono le pene per tutta una serie di comportamenti tenuti online da utenti che interagiscono nel web con messaggi minatori, accusatori e altro ancora. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo in Gran Bretagna.

[...]

Andiamo però con ordine, in quanto c'è troll e troll e una lettura molto sbrigativa del titolo di queto articolo potrebbe far pensare ad un eccesso di zelo da parte dei legislatori, impegnati a limitare chissà quale voce di dissenso in modo generalizzato quando vola qualche parola di troppo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il caso recente della presentatrice televisiva, giornalista e modella Chloe Madeley, minacciata pesantemente da un utente, culminato nell'intenzione di commettere uno stupro ai sui danni (approfondimenti disponibili sul DailyMail).

A breve distanza temporale ha creato molto clamore anche uno dei fatti di cronaca più dibattuti in Gran Bretagna, legato alla sparizione della bimba di 4 anni Madeleine McCann. Negli ultimi tempi infatti i genitori della bimba scomparsa sono stati oggetto non solo di forti critiche per non aver tenuto d'occhio la figlia mentre erano in vacanza, ma di vere e proprie minacce di morte, abusi e accuse di ogni tipo.

Conseguenza diretta delle minacce è stata una vita blindata e uno stravolgimento totale della normale routine, e la popolarità del personaggio e del caso Madeleine McCann hanno in qualche modo sensibilizzato il parlamento a fare qualcosa di più per un problema noto ma ancora difficile da catalogare e perseguire. In tutto il mondo il monitor è una barriera che molti ritengono sufficiente a dare sfogo a comportamenti che non terrebbero mai in un discorso a due fatto di persona, ma occorre fare qualcosa prima che questo possa passare come normalità tollerabile.

[...]

Articolo completo qui: La Gran Bretagna dichiara guerra ai "troll": fino a due anni di carcere | Hardware Upgrade
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.