Vai al contenuto
  • 0

Zero

Domanda

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Avrei necessità di cambiare auto (Vengo da una rovinosa esperienza con una Citroen C3 1.1 Benzina del 2003), con un qualcosa di più adatto alle mie esigenze. Purtroppo il budget non è alto, quindi cercavo qualcosa di usato entro i 10.000€.

Vorrei un auto:

Diesel

5 porte

Climatizzatore

Chiusura centralizzata con telecomando

Radio (con rispettivi comandi al volante)

Percorro circa 10.000/12.000 km l'anno, ma avendo una macchina che consuma meno potrei approfittarne e spostarmi un pò di più.

Ciclo urbano ed extraurbano 50% e 50% diciamo.

Puntavo a qualcosa tra i 70CV e i 90CV, perchè con la mia attuale auto soffro davvero tanto la ripresa lentissima e l'accelerazione inesistente, ma senza esagerare con consumi allucinanti perchè infondo a me non interessa affatto correre. Un allestimento non necessariamente TOP, vorrei l'alzacristalli elettrico sia anteriore che posteriore e qualche funzionalità sfiziosa.

Per darvi un pò un idea di ciò che cercavo, ero interessato a qualcosa come la Seat Ibiza Style 1.2 TDI (a dire il vero mi piace molto di più la Leon, ma è troppo fuori portata), o la Peugeot 208 1.4 Active.

NON vorrei una macchina FIAT.

Che mi consigliate?? I due modelli sopra citati come vi sembrano? Avete altre auto da consigliare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io, sinceramente, visto l'uso misto cittadino, non ti consiglierei un auto diesel, considerando anche il chilometraggio.

Se ti accontenti di una citycar puoi trovare anche delle Km0:

Auto usate: Opel, Agila, 1.2 - 94 CV - ELECTIVE - NUOVA AutoScout24 pagina di dettaglio

Una alternativa potrebbe essere la Micra, che si trova a bassi kmtraggi anche nel allestimento tekna, che è molto completo:

Auto usate: Nissan, Micra, 1.2 12V 5 porte Tekna AutoScout24 pagina di dettaglio

Oppure Km0 nel più semplice acenta:

Auto usate: Nissan, Micra, 1.2 Acenta **** NUOVA SCONTO 34% **** AutoScout24 pagina di dettaglio

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai troppo urbano e pochi km per poter giustificare l'acquisto del diesel.

Fai conto che per un gpl bisognerebbe percorrere almeno 15000km annui, 10000 sono ancora pochi e il pareggio è lontano.

Poi se pensi di fare più strada ti consiglio la 208 1.4 gpl 91cv che ha un motore efficiente e le prestazioni non sono affatto male per essere gpl.

Solo che usata è difficile da trovare perché è uscita da poco, nuova la porti via a 12000 scontata.

Altrimenti vai di fiesta gpl nuova a circa 11000 o seminuova a meno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai avuto una rovinosa esperienza con una Citroen e dici già di no a prescindere a un'auto Fiat?

Sarà ben suo diritto :) .

Avrà avuto una cattiva esperienza con una Uno Td, sarà stato investito da una 128 da giovane, gli avrà detto suo cugino che a melfi i vigilantes sono rettiliani, lavorerà per un'azienda che fa le pulizie nei concessionari skoda..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sappi però che Peugeot e Citroen sono la stessa casa automobilistica quindi se hai deciso di chiudere con Citroen non ti rivolgere a Peugeot.

Diciamo che con Citroen non ho proprio chiuso, dicevo solo che la mia attuale auto non soddisfa più i miei attuali bisogni, consuma troppo e quelle volte che la porto in autostrada fa passare la voglia di guidare..

Per quanto riguarda FIAT diciamo che dove abito io le punto/panda/500 sono macchine molto "richieste" e quindi vorrei evitare di spendere 10000€ per poi scendere sotto casa e restare con le chiavi in mano. E poi l'unica fiat che esteticamente mi piace è la bravo anch'essa fuori portata.

Le citycar, proprio non mi piacciono.. vorrei qualcosa di spazioso, anche se me ne pentirò alla prima ricerca del posteggio fuori casa.

Quindi sconsigliate completamente il diesel? quanti km dovrei percorrere in media l'anno per sfruttarlo??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....Quindi sconsigliate completamente il diesel? quanti km dovrei percorrere in media l'anno per sfruttarlo??

Il motivo principale per sconsigliarlo è il FAP-DPF, se l'uso è cittadino con frequenti stop&go avrai frequenti rigenerazioni, con conseguente maggior consumo di gasolio e cambi olio ben prima dei Kmtraggi consigliati, oltre al rischio di intasamento del filtro con la necessità di rigenerazione.

Con quei kmtraggi io andrei di benzina, considerando che troverai auto meno sfruttate a pari prezzo, anche dei Km0.

Potresti valutare l'opzione GPL, ma hai meno scelta e troveresti auto più sfruttate.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi se pensi di fare più strada ti consiglio la 208 1.4 gpl 91cv che ha un motore efficiente e le prestazioni non sono affatto male per essere gpl.

L'hai provata personalmente?

Perchè io ho sentito dire da chi ha guidato quel motore che la percezione è quella di un'auto molto lenta e impacciata, per nulla aiutata dal cambio, e che a questo punto è meglio "gplzzare" il 1.2..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La bravo non è affatto fuori dalla tua portata: a 10000 euro trovi ancora esemplari freschi sull'usato. La soluzione ottimale imho è cercare una 1.4 120cv benzina che te la tirano dietro a poco e farci l'impianto a gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'hai provata personalmente?

Perchè io ho sentito dire da chi ha guidato quel motore che la percezione è quella di un'auto molto lenta e impacciata, per nulla aiutata dal cambio, e che a questo punto è meglio "gplzzare" il 1.2..

Non l'ho provata, ma leggendo il forum dei peugeottisti non è affatto piantata. L'auto è leggera e la cavalleria non è male, non mi pare proprio che possa essere ferma.. ha prestazioni un po migliori della 1.2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.