Vai al contenuto

Strumenti, idee, consigli per una mobilità senza auto


Messaggi Raccomandati:

(dopo 8 anni di iscrizione al forum ancora non so se sto aprendo la discussione nel posto giusto)

Nella azienda in cui lavoro mi sto occupando di un progetto extra-lavorativo volto a migliorare la sensibilità sui temi della sicurezza e della sostenibilità legati al tragitto casa lavoro. L'obiettivo di questo progetto è duplice:

- raccogliere statistiche sulle percorrenze e le modalità di trasporto così da valutare con correttezza il peso di eventuali incidenti in itinere;

- dare ai lavoratori una maggiore consapevolezza delle modalità di trasporto alternative all'auto o, in generale, al mezzo privato

faccio presente che io, di lavoro, faccio tutt'altro :lol:

Detto ciò, sto raccogliendo un po' di informazioni, idee, consigli e strumenti per implementare il secondo punto. In particolare mi sto focalizzando sui vantaggi economici dei mezzi pubblici rispetto all'auto e sulle possibilità di studiare percorsi intermodali, ovvero percorsi che sfruttano il mezzo privato per coprire "l'ultimo km" e il mezzo pubblico per il grosso del tragitto. Esempio: auto fino al parcheggio della metro, metro fino al lavoro.

Nella mia ricerca ho trovato fin'ora questi utilissimi strumenti, tra cui l'interessantissimo OpenTripPlanner Home | OpenTripPlanner

MAPPE

OpenStreetMap: https://www.openstreetmap.org/ di cui in particolare i layer dedicati ai trasporti e alle piste ciclabili

OpenCycleMap: OpenCycleMap.org - the OpenStreetMap Cycle Map ché è appunto lo spin-off di OSM dedicato alle bici

OPNVKarte: ÖPNVKarte invece quello coi trasporti

Openptmap: Public Transport Lines - ÖV-Linien - openptmap.org permette di sovrappore la rete dei trasporti alla mappa delle bici :)

PIANIFICAZIONE PERCORSI E NAVIGAZIONE

Generico

GPS Navigator by Scout: Navigation App | Maps | Directions | GPS | Scout.me funziona su vari OS mobili e ha una pagina web. Permette la creazione di percorsi con vari mezzi di trasporto, inclusi mezzi pubblici e bici. Purtroppo non gestisce l'intermodalità, cioè o fai il percorso tutto in auto, o tutto in bici, o tutto coi mezzi.

Mezzi Pubblici

Moovit: http://www.moovitapp.com/italiano/ funziona benissimo, disponibile anche l'app per iOS e Android

Citymapper: se disponibile nella vostra città offre in più rispetto a moovit la possibilità di creare percorsi in bici, anche se non sono customizzabili e non seguono le piste ciclabili. Manca la possibilità di creare un mix bici-mezzi, purtroppo.

Bici

BikeRouteToaster: Bike Route Toaster - Welcome to BikeRouteToaster.com editor per percorsi ciclabili stradali (non offroad) completissimo, esiste anche una funzione con cui assegnare un "peso" alla preferenza di seguire le piste ciclabili nel calcolo del percorso, inoltre è possibile modificare punto per punto il tragitto. Purtroppo non ha un'app di navigazione associata, ma è possibile salvare il percorso in GPX e poi importarlo in un'app di navigazione e seguirlo

CO-Rider: Co-Rider per iOS, permette di importare i percorsi GPX e seguirli o di creare percorsi al momento inserendo la destinazione, è insomma un navigatore dedicato alla bici

Intermodale

OpenTripPlanner: Home | OpenTripPlanner una piattaforma di sviluppo open-source che permette di creare applicativi server-client per il calcolo automatico di percorsi intermodali che includano diversi mezzi: auto, bici, mezzi pubblici ecc... Si basa sull'utilizzo delle mappe OSM e dei dati sui mezzi pubblici in formato GTFS che vengono messi a disposizione dalle varie aziende o dalle muncipalità. Sembra funzionare molto bene ma purtroppo non è alla portata di tutti, bisognerebbe che un ente si mettesse in testa di implementarlo per le città italiane.

Voi avete altri suggerimenti?

Inoltre, conoscete un sistema oggettivo per confrontare la spesa di un tragitto in auto con l'equivalente in trasporto pubblico?

Grazie!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dover uscire di casa.

Possibile che nel 2014 per richiedere/portare un certificato debba per forza presentarmi in comune/anagrafe e non utilizzare la PEC?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dover uscire di casa.

Possibile che nel 2014 per richiedere/portare un certificato debba per forza presentarmi in comune/anagrafe e non utilizzare la PEC?

Sono d'accordo al 100%!! In certi contesti anche il telelavoro potrebbe essere una soluzione!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso darti qualche info, da fruitore dei mezzi pubblici in modalità intermodale, ma è relativo al bacino di Bologna...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso darti qualche info, da fruitore dei mezzi pubblici in modalità intermodale, ma è relativo al bacino di Bologna...

yes! ogni info fa brodo! Io ad esempio in autunno inverno uso molto la bici pieghevole in metro, mi evita di dover aspettare la coincidenza del treno al ritorno ed eventuali ritardi. Risparmio dai 15 ai 30 minuti e 30 euro al mese di abbonamento ai mezzi. In primavera estate vado direttamente in bici in ufficio, anche se logisticamente a volte è problematico

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti espongo la mia situazione.

Lavoro in una impresa di dimensioni medio-grandi, lo stabilimento dove lavoro ha circa 1.000 dipendenti, il gruppo attualmente ha circa 5.000 dipendenti, in varie filiali Italiane o estere.

Lo stabilimento dove lavoro è a Bologna, in semi-periferia, è servita dai bus con una frequenza di 15 minuti, a circa 5 min. ci sono altre fermate nelle direttrici principali con una frequenza maggiore, la zona è il quartiere Santa Viola, tra il centro e Borgo Panigale.

Io abito a circa 50Km di strada dallo stabilimento, in zona collinare.

Nel mio caso le opzioni che si presentano per il tragitto casa lavoro sono:

- Auto propria

- Auto condivisa (car sharing)

- Auto + treno + bus.

- Auto + treno + bici

- Bus extraurbano.

- Auto propria: il tragitto è di circa 50km, il traffico è scarso o scorrevole fino all' hinterland bolognese, dopo il traffico è intenso e spesso semibloccato, questa situazione rende fortemente consigliabile percorrere un tratto autostradale per evitare l'imbottigliamento di Casalecchio di Reno se si percorre dopo le 7.20, al ritorno la situazione è simile ma meno drammatica, come costo giornaliero sono circa 8€ di gasolio a cui si aggiungono i costi autostradali (Sasso Marconi - Bologna casalecchio €1.60), tempo di percorrenza sio 50min, parcheggio interno libero fino alle 8.00 circa, dopo possibilità di parcheggio in prossimità.

- Car sharing: il tragitto è il medesimo, si hanno dei posti di parcheggio riservati all'interno dello stabilimento, il problema principale è degli impegni ed orari che raramente coincidono.

- Auto + treno + bus: premetto che i mezzi pubblici sono convenienti solo con abbonamento, infatti il costo del biglietto singolo A/R è mediamente superiore, è la soluzione che pratico attualmente. Il tratto casa-stazione è 2km senza traffico, il treno impiega 40min da stazione a stazione, a cui occorre aggiungere 30min di autobus urbano, la frequenza dei treni è di 30min negli orari di punta, costo abbonamento annuo integrato 662€ con sconto di 30€ per convenzione aziendale, tempo di percorrenza medio 1h 30min.

- Auto + treno + bici: il tragitto con il treno è il medesimo, con la bici si impiega circa 20 min per raggiungere il lavoro, le ciclabili sono utilizzabili solo per brevi tratti (i percorsi in questa zona sembrano disegnati da un punk cannato...), il livello di inquinamento è sensibile, spesa abbonamento ferroviario 512€, ci sarebbe l'opzione di prendere un ulteriore treno fino alla vicina stazione di Borgo Panigale, principalmente per evitare la zona centrale più inquinata e maggiormente trafficata, il costo dell'abbonamento è il medesimo, i tempi di percorrenza diventano 1h in treno e 10min in bici.

- Bus extraurbano: è il mezzo più economico, l'abbonamento annuale è di 461€ con convenzione aziendale, essendo la zona servita dagli autobus extraurbani (altrimenti si aggiungono 180€ di tratta urbana) purtroppo i tempi sono maggiori anche a causa del traffico stradale, la percorrenza media è di 2h, oltretutto la frequenza è scarsa, la sera ho solo 2 autobus che mi portano a casa.

Oltre al discorso prezzo, che, a spanne, porta ad un costo di trasporto più che dimezzato (55€ contro 160€) preferisco i mezzi pubblici per la comodità, durante il viaggio posso leggere, consultare il tablet, dormire, chiaccherare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Caso mio :

15 km circa da percorrere, tutti cittadini dal quartiere di Genova di Marassi/Quezzi a quello di Sestri Ponente

Opzioni :

Bus

Treno + bus

Scooter

Auto

Costo abbonamento integrato treno + bus 450 Euro circa

Tempi di percorrenza

Bus 1h / 1h 15min ( passano per il centro, sempre congestionato ) due / tre bus da cambiare: frequenza media

Bus + Treno 50 min / 1h circa : contro treni ogni mezz'ora, pro azienda davanti alla fermata del treno

Auto 1h circa , 1/2h se prima delle 07.30 . Contro : assoluta mancanza di parcheggi, sia aziendali, sia in zona.

Scooter 25 / 35 m . Contro : condizioni atmosferiche :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.