Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione ordinaria Opel Corsa B


nizmo

Domanda

Salve a tutti,

sono approdato qui facendo un pò di ricerche su internet ma sembrerebbe che il mio problema non sia facilmente risolvibile.

Come da oggetto, la mia dolce metà ha una Opel Corsa B 1.4 benzina del 1997/8 (non ricordo precisamente l'anno) ed ora ha raggiunto i 102.000 km. Premetto che di motori ci capisco piuttosto poco.

Secondo autorevoli pareri, ci hanno detto che è arrivato il momento di eseguire una manutenzione sostituendo la cinghia (quella che se si rompe piega le valvole e butti la macchina per intenderci) ma non essendo sicuri ci hanno rimandato al libretto di manutenzione della macchina che ovviamente, essendo stata presa usata, è andato riccamente disperso e quindi, sapete mica se c'è un modo per recuperarne una copia online da qualche parte? Il sito della Opel non ci è stato d'aiuto.

Considerando che la macchina sta abbastanza bene, che fa manutenzione abbastanza regolarmente con cambio olio e filtri e recentemente (10-15.000 km fa) è stata sostituita la guarnizione della testata, secondo voi è giunto il momento di impegnarsi in questa spesa della cinghia? Ci sono altre cose che fareste controllare?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi proprio di sì visto che i 100k km erano il limite più o meno per tutte le auto dell'epoca.

Senza contare che la cinghia è di gomma ed invecchia :)

vanno sostituite sia la primaria sia la secondaria.

Il prezzo di preciso non lo so, ma sta nellafascia 200 - 400

Il motore è 8v o 16 V ? dovrebbe avere codice X14SZ o X14XE ( 16V)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Accidenti che celerità!

Innanzitutto grazie mille per la risposta, oltretutto estremamente dettagliata!

Sfortunatamente non ho il libretto sottomano, per sicurezza la macchina è ferma sotto casa della mia consorte in attesa di sapere cosa farne, ma a giudicare da come sembra impolmonita, e facendo il raffronto con la tigra 1.4 16v di mio fratello direi decisamente che la corsa è a 8v.

Cambia qualcosa?

Il meccanico dice che è un gran motore se tenuto bene...mo tocca vedere se è effettivamente così!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che la cinghia è da cambiare assolutamente e il prima possibile se non è mai stata cambiata...i km non sono tanti ma la scadenza temporale credo sia passata da un pezzo(che mediamente è ogni 5 anni).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ATTENZIONE,

visto che 10000/15000 km fa è stata sostituita la guarnizione della testa è probabile che in quell'occasione sia stata cambiata anche la cinghia. potrebbe esserci scritto il chilometraggio della sostituzione sul carter della cinghia stessa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti mi era venuto il dubbio. Ho chiesto a chi di dovere (non certo io visto che non distinguo un motore da un microonde) di controllare, magari ci dice bene; il problema forse è che la sostituzione è stat fatta da un meccanico di fiducia e non da un centro assistenza ufficiale Opel, magari non l'ha scritto convinto di ricordarsene...

Grazie mille dell'info!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto per chiudere la discussione con un happy ending: la cinghia in effetti come diceva Skoda era stata sostituita assieme alla guarnizione della testata, l'hanno controllata insieme ad un meccanico che ha detto che è praticamente nuova.

Grazie a tutti per aver dedicato il vostro tempo ad aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.