Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Aggiornamento consumi benzina.

Essendo tarata la temperatura del passaggio benzina-GPL a 28° acqua, già da un bel mesetto l'auto parte anche a freddo sempre a GPL e la lancetta della benzina si è fermata. Non me lo aspettavo, sebbene fosse prevedibile. Avendo fatto l'impianto a novembre e avendo comunque avuto consumi irrisori di benzina, suppongo che la media di consumo benzina annuo risulterà ancora più basso dell'attuale.

Tanto che mi chiedo se non sia il caso di farla andare a benzina apposta :D (argomento non chiaro...)

Nel frattempo, le Auris GPLizzate, sul nostro forum ibrido, stanno aumentando esponenzialmente, aspettavano tutti il guinea-pig :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ed a proposito dell'argomento: "ibrido&gas"(non solo toyota).

sarebbe a questo punto imho interessante sapere quale sia, fra metano o gpl, la migliore/più razionale soluzione in termini complessivi.... ovvero mix di caratteristiche fra consumi, costi di trasformazione, funzionamento/guidabilità, affidabilità, ecc (anche se sono comunque conscio che un un'argomento del genere in altri siti, e specie "a tema", possano essere già stati -e magari anche abbondantemente- affrontati)....

ad esempio per quanto riguarda un caso di ibrido (toyota) trasformato a metano di cui sono a conoscenza, emergerebbe che fra i punti per così dire deboli, ci sarebbe quello di un leggero innalzamento dei giri al minimo, l'intervento dell'elettrico un poco inferiore, ed il "classico" fenomeno (leggi: vale per tutti i powertrain) di un leggero decremento delle prestazioni....

mentre per il resto, a suo stesso dire, il proprietario è sin'anche sorpreso per come la sua ibrida (prius v2) "digerisca" il metano (ergo: intera installazione e relativi parametri propri di questo oggettivamente "singolare" sistema e relativa gestione) e.... neanche a dirlo lo stesso si dichiara assolutamente entusiasta in termini di bassi consumi e relativi costi....

ps: spero che l'argomento qui proposto non si dimostri troppo ot rispetto al tema iniziale.... e nel caso lo fosse si potrebbe anche pensare di creare un thread apposito. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ed a proposito dell'argomento: "ibrido&gas"(non solo toyota).

sarebbe a questo punto imho interessante sapere quale sia, fra metano o gpl, la migliore/più razionale soluzione in termini complessivi....

Qualcosa si può dire:

1) Per le ibride e ibride plug-in, che trasformate diventano "trifuel", esiste un'omologazione specifica che il produttore deve fare per un impianto e applicazione specifica, che investe però solo un campo di potenza: vedere la norma, di novembre 2013 (se non erro) che ho postato in un thread apposito qui tempo fa.

Quindi non si può (in teoria) scegliere qualsiasi produttore o gas di alimentazione. Allo stato attuale, se si vuole avere un'installazione in regola con la circolare ministeriale, solo 4 produttori hanno omologato un impianto per le ibride: Romano, Landi, BRC e (mi pare) Tartarini. Ma tutti hanno omologato solo impianti a GPL e nessuno a metano. Quindi in teoria la scelta non ci sarebbe.

Nella pratica invece succede che alcuni ispettori e dipartimenti non sanno dell'esistenza di questa circolare e hanno dato il collaudo ad impianti a metano (di cui non esistono produttori omologati) e a impianti a GPL di produttori non omologati. Quindi ci sono in giro ibride a metano (qualcuna fatta prima della circolare) che non dovrebbero esserci. Non ho idea della situazione cosa comporti nè in termine di codice nè di assicurazione.

2) Una eventuale scelta GPL/metano per una ibrida non differisce in nulla da quella per qualsiasi motore a benzina. Come nelle auto normali, con il metano c'è una diminuzione di potenza erogata del 10-15% che non c'è con il GPL. Sulla scelta quindi non ripeterei quello che si sa già riguardo i due carburanti perchè è molto funzionale alla propria situazione logistica.

3) Aggiungo una nota relativa all'ultimo anno di discesa prezzi carburante. Il punto di pareggio di costo chilometrico tra metano e GPL si ottiene all'incirca con un costo GPL di 0,535 Euro/lt, tenendo conto che il metano ha un costo che oscilla poco, ora intorno ai 0.98 Euro/kg, mentre i prezzo del GPL è ancorato al prezzo benzina e ultimamente sceso moltissimo. Io personalmente da novembre ho una media pagata di 0,60 Eur/lt.

Con una App di prezzibenzina.it tengo sottocontrollo con le widget i prezzi dei distributori delle mie zone di interesse. E vedo che il prezzo del GPL tende ad oscillare selvaggiamente rispetto alle zone geografiche e sopratutto in autostrada.

Esempio: oggi a Pomigliano d'arco, il distributore (quasi) piu economico d'Italia fa 0,456 Euro/lt , ciò significherebbe costo chilometrico molto inferiore al metano, mentre in autostrada starà in media 0,75 Euro/lt.......

Quindi anche per il calcolo economico, bisogna un pò guardare il problema oscillazione prezzi GPL...

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa si può dire:

1) Per le ibride e ibride plug-in, che trasformate diventano "trifuel", esiste un'omologazione specifica che il produttore deve fare per un impianto e applicazione specifica, che investe però solo un campo di potenza: vedere la norma, di novembre 2013 (se non erro) che ho postato in un thread apposito qui tempo fa.

Quindi non si può (in teoria) scegliere qualsiasi produttore o gas di alimentazione. Allo stato attuale, se si vuole avere un'installazione in regola con la circolare ministeriale, solo 4 produttori hanno omologato un impianto per le ibride: Romano, Landi, BRC e (mi pare) Tartarini. Ma tutti hanno omologato solo impianti a GPL e nessuno a metano. Quindi in teoria la scelta non ci sarebbe.

Nella pratica invece succede che alcuni ispettori e dipartimenti non sanno dell'esistenza di questa circolare e hanno dato il collaudo ad impianti a metano (di cui non esistono produttori omologati) e a impianti a GPL di produttori non omologati. Quindi ci sono in giro ibride a metano (qualcuna fatta prima della circolare) che non dovrebbero esserci. Non ho idea della situazione cosa comporti nè in termine di codice nè di assicurazione.

2) Una eventuale scelta GPL/metano per una ibrida non differisce in nulla da quella per qualsiasi motore a benzina. Come nelle auto normali, con il metano c'è una diminuzione di potenza erogata del 10-15% che non c'è con il GPL. Sulla scelta quindi non ripeterei quello che si sa già riguardo i due carburanti perchè è molto funzionale alla propria situazione logistica.

3) Aggiungo una nota relativa all'ultimo anno di discesa prezzi carburante. Il punto di pareggio di costo chilometrico tra metano e GPL si ottiene all'incirca con un costo GPL di 0,535 Euro/lt, tenendo conto che il metano ha un costo che oscilla poco, ora intorno ai 0.98 Euro/kg, mentre i prezzo del GPL è ancorato al prezzo benzina e ultimamente sceso moltissimo. Io personalmente da novembre ho una media pagata di 0,60 Eur/lt.

Con una App di prezzibenzina.it tengo sottocontrollo con le widget i prezzi dei distributori delle mie zone di interesse. E vedo che il prezzo del GPL tende ad oscillare selvaggiamente rispetto alle zone geografiche e sopratutto in autostrada.

Esempio: oggi a Pomigliano d'arco, il distributore (quasi) piu economico d'Italia fa 0,456 Euro/lt , ciò significherebbe costo chilometrico molto inferiore al metano, mentre in autostrada starà in media 0,75 Euro/lt.......

Quindi anche per il calcolo economico, bisogna un pò guardare il problema oscillazione prezzi GPL...

grazie per la (solita) puntualità, nonchè dettagliata ed esaustiva spiegazione!

ritengo comunque che quanto sopra, oltre che riguardo al sottoscritto, possa dimostrarsi interessante/utile per molti altri (specie ai diretti interessati naturalmente)....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Finalmente faccio un pò di km senza dover fare autostrada e facendo quella città/extraurbano (per un totale di 341 km come si vede dal Trip) favorevole all'ibrido se si vogliono ottenere le migliori percorrenze. Non che mi possa lamentare dei consumi in autostrada, ma certo questi numeri non li vedo spesso con i miei percorsi, per un buon 65-70% autostradali e superstrada veloce....

Wtr90HV.jpg?1

Il consumo GPL può essere stimato (da coefficiente 0,75 ricavato con il metodo pieno/pieno e riportato su Spritmonitor) dalla misura del computer di bordo in:

- 29,8 km/lt x 0,75 = 22,35 km/lt di GPL

- 2,6 Euro/100km , usando il prezzo medio odierno di 0,585 Eur/lt da prezzibenzina.it

Veramente un costo chilometrico terribilmente basso.... ma manco una Panda a metano guidata con l'uovo sotto l'acceleratore... quanti idrocarburi sprecati nell'automotive...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato al Mugello con l'amico che ha l'Auris ibrida.. devo confermare che l'auto non mi piace... che in autostrada la trovo veramente assurda.. pero' il progetto di maxwell di averla messa a GPL, a prescindere se abbia senso o meno, se convenga economicamente o meno, tecnicamente o meno ha un non so cosa che mi affascina :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

pero' il progetto di maxwell di averla messa a GPL, a prescindere se abbia senso o meno, se convenga economicamente o meno, tecnicamente o meno ha un non so cosa che mi affascina :mrgreen:

Hai colto nel segno Ricky, c'è qualcosa di più dell'economia in quello che ha animato un ingegnere meccanico (io) nel provare questa soluzione.

E' lo spirito del pioniere, lo spirito di chi si chiede perchè debbano andare buttate risorse, soldi ed ambiente per non avere nulla di nulla in cambio se non lo spreco, è lo spirito del tecnico che cerca l'efficienza assoluta...

Ma dirò di più, questo vale anche per il powertrain ibrido e le sue modalità e logiche di funzionamento, affascinanti ed efficienti, anche se si accompagnano ad un cambio il cui comportamento mi fa cagare a giorni alterni. Alterni perchè quando ho Torque acceso e vedo che sto andando ad 80 km/h a 1050 rpm costanti e un consumo da urlo, mi ritorna l'ammirazione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dirò di più, questo vale anche per il powertrain ibrido e le sue modalità e logiche di funzionamento, affascinanti ed efficienti, anche se si accompagnano ad un cambio il cui comportamento mi fa cagare a giorni alterni. Alterni perchè quando ho Torque acceso e vedo che sto andando ad 80 km/h a 1050 rpm costanti e un consumo da urlo, mi ritorna l'ammirazione ;)

A me sta auto da un senso di amarezza... da una parte trovo interessante il suo funzionamento, per alcuni versi ti diro' che lo trovo ideale se non ammirevole.. non ti nego che mi ha quasi fatto venire voglia di un mezzo che, almeno nel traffico urbano e per i brevi spostamenti possa funzionare in modalita' del tutto elettrica.. poi si scontra con il fatto che non va... non si muove.. cioe', ci possiamo girare intorno quanto vuoi, dire che e' na macchina da interpretare col cervello, che e' votata all'efficienza, al risparmio energetico, a piantare gli alberi di tulipano in amazzonia, ma a tavoletta tra sasso marconi e barberino sto barattolo di latta nun se move... e con un rumore in abitacolo da far venire i nervi... a sorpassare un camion sembra di sentire uno scooter a palla, e nonostante questo non si schioda... Non si tratta di far le corse.. e' che non ha senso sentire che frulla come un ossesso e tu sei.. fermo... poi per carita', io saro abituato pure bene, non lo nego.. pero'.. no... altra cosa che francamente mi hanno lasciato perplesso, i sedili... li ho trovati di una scomodita' rara... e la mancanza di bocchette AC per i passeggeri dietro.. Per un mezzo che alla fine dovrebbe essere soprattutto comodo e risparmioso, secondo me sono mancanze grosse... poi nulla da dire.. abbiamo fatto andata e ritorno con meno della benzina che probabilmente avrei impiegato con la mia auto che consuma di meno a fare solo l'andata...

Ribadisco la mia prima impressione.. il concetto c'e' e mi attira.. non mi piace come e' stato implementato su sto mezzo...

EDIT: mmm... ho fatto una ricerca per qualcosa di ibrido o elettrico secondo un set di parametri "minimo" che mi gustasse... di fatto non c'e' nulla... Essendo un po' meno pignolo, e mantenendo solo il minimo essenziale ho due possibilita', se includo le ibride, una sola se le escludo...

In pratica o Tesla o 918.... mi sa che e' prestino :timido:

In effetti Tesla mi attira.. peccato pesi due tonnellate... e costi quel che costa...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Puoi provare a rivolgerti a lexus...ad esempio la piccola di casa lexus ha diverse modalità tra cui una sportiva che si può impiegare quando vuoi più potenza (a discapito dei consumi però).

Siamo li.. la piu' compatibile a livello di prestazioni sarebbe la GS.. costa non tantissimo meno di Tesla base, ma in compenso becca il superbollo...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Puoi provare a rivolgerti a lexus...ad esempio la piccola di casa lexus ha diverse modalità tra cui una sportiva che si può impiegare quando vuoi più potenza (a discapito dei consumi però).

Siamo li.. la piu' compatibile a livello di prestazioni sarebbe la GS.. costa non tantissimo meno di Tesla base, ma in compenso becca il superbollo...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

.... a tavoletta tra sasso marconi e barberino sto barattolo di latta nun se move... e con un rumore in abitacolo da far venire i nervi... a sorpassare un camion sembra di sentire uno scooter a palla, e nonostante questo non si schioda...

Ti dirò che se per mestiere dovessi fare soprattutto passi appennici autostradali ad alta velocità , forse l'avrei già venduta... ringraziando al cielo questi particolari percorsi mi sono decisamente rari e posso per lo più godermi regimi di funzionamento silenziosi, economi e confortevoli. Nonostante non manchino persone a cui lo e-CVT non dà fastidio, sicuramente è consigliabile a chi non ha guida sportiva...

Purtroppo non riesco a capire quanto una soluzione alternativa, tipo un doppia frizione, migliori la situazione ma salvando i vantaggi sui consumi, nemmeno teoricamente. Ho l'impressione piuttosto che qualsiasi altra soluzione sarebbe meno ottimizzata. Ma a dire il vero, se fosse disponibile, la comprerei (quella alternativa) anche a costo di meno economia...

EDIT: mmm... ho fatto una ricerca per qualcosa di ibrido o elettrico secondo un set di parametri "minimo" che mi gustasse... di fatto non c'e' nulla... Essendo un po' meno pignolo, e mantenendo solo il minimo essenziale ho due possibilita', se includo le ibride, una sola se le escludo...

In pratica o Tesla o 918.... mi sa che e' prestino :timido:

Ci sono gli ibridi plug-in del gruppo Volskwagen, ovviamente sono una incognita data la novità e con il loro bel DSG-7 bisogna essere suicida a comprarne una...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.