Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

anzi per dire tutta la verità ho dei dubbi sulla loro reale utilità:pen:

Mi associo alla considerazione di Happy, sicuramente prima o poi arriva la salita dove anch'io dovrò andare su di giri e aggiungo che l'installatore non può sapere che stile di guida nè che impegno di potenza l'auto può avere nelle mani di un anonimo cliente. Sicuro ci sarà gente che le microiniezioni le usa eccome.

Tieni anche presente che sono più che sicuro che le condizioni di taratura tipiche delle microiniezioni sono state sviluppate per gruppi motore-cambio molto molto diversi nelle condizioni operative rispetto al nostro HSD. Che per inciso e per assurdo, credo sia una ottima applicazione per il gas.

si, si per carità non mi riferivo al costo del carburante, anzi:

al fatto che sarebbe banale programmare una centralina per passare COMPLETAMENTE

a benzina sopra un certo regime e tanti saluti.

anche perchè in forte salita, con un aspirato, la differenza di resa

fra gas e benzina si sente, quindi tanto vale.

(e infatti se è il caso io lo faccio a mano)

Non vedo perchè passare completamente a benzina quando il piu economico mix funziona benissimo. Le microiniezioni sono solo un settaggio software, perchè mai bisognerebbe considerarlo un problema da tagliare alla radice? Non ha senso...

Intanto posso dire che io non sono riuscito a sentire differenze di potenza, e mi sembra che anche per gli OEM le differenze di potenza dichiarate per il GPL sono impercettibili, nell'ordine dei pochi %. Quindi l'esigenza della maggior potenza non la vedo proprio.

Diverso è per il metano, e infatti anche i nostri utenti ibride a metano la differenza la sentono eccome, la valutano intorno al 15% di potenza persa.

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente non mi sno spiegato, ma le mie considerazioni sono del tutto generali, non riferite al tuo caso specifico:

in generale non è che togli le microiniezioni da un impianto che ce l'ha,

ma una volta scoperto grazie a TE che il principio di funzionamento è quello,

puoi pensare di fare impianti più semplici, e addirittura retrofittare gli esistenti.

in merito al gas, la rullata della passat era addirittura migliore a metano che non a benza

ed in generale il metano avendo più ottani permette di ottenere potenze superiori,

ovviamente il motore deve essere adatto e anzi spesso la versione a metano è adattata

(fiat e vag usano testate che hano almeno le valvole in posizione differente, non è dato di sapere se ci siano altre modifiche)

e infatti di impianti metano after market ne vedi molti meno e quelli a GPL vengono preferiti.

per il GPL ASPIRATO nell'utilizzo normale non si avverte alcuna differenza pratica,

ma in forte salita e a pieno carico la % limitata si fà notare, tendenzialmente con una ripresa più fiacca,

questo in generale, ovviamente avendo il turbo o il motore elettrico non si avverte differenza,

perchè compensano la mancanza.

p.s. ma un motore a gpl turbo, di solito è originale dalla casa, quindi non ha bisogno delle microiniezioni: "goto begin"

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento dopo 6000 km e con temperature scese anche sottozero: nulla da registrare, il Romano va come un orologio in tutte le condizioni.

La media di consumo, con percorsi con decisa prevalenza autostradale ai 100 km/h, è come da firma, 19,1 km/lt = 5,23 lt/100 km, 3.27 Euro/100km.

Details: Toyota - Auris Hybrid - 2013 Hybrid Lounge LPG - Spritmonitor.de

---------------------------------------------

Un breve paragone con il costo chilometrico di GOLF 1,4 TGI a Metano e Panda III NP dà l'idea della competitività dell'applicazione.

Percorrenza media VW Golf TGI con un pieno di 15 kg = 375 km

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

Quindi:

Auris GPL = 327 km con 10 Eur ; GOLF TGI = 250 km con 10 Eur

Percorrenza media Fiat PANDA III Twinair NP con un pieno di 13 kg = 300 km (sarebbe 275, ma applico il limite alto)

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto: You have been blocked

Quindi:

Auris GPL = 327 km con 10 Eur ; PANDA III NP = 230 km con 10 Eur

Non male.

La Panda a metano consuma più della Golf a metano? :shock:

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La Panda a metano consuma più della Golf a metano? :shock:

Io non credo che sia effettivamente così. Piuttosto penso che i dati di consumo medio riportati da Maxwell possano essere affetti dai seguenti due errori:

- il forum da cui sono stati ricavati riporta dei comodi grafici che riassumono la distribuzione statistica dell'autonomia rilevata dagli utenti ma non fa altrettanto per quanto riguarda le quantità di gas caricato, estremamente variabile a seconda del distributore e del periodo dell'anno. Se l'autonomia non è rapportata al giusto quantitativo di carburante è facile introdurre un errore non trascurabile

- In secondo luogo, ritengo che in media la Panda sia utilizzata maggiormente per percorsi urbani e,quindi, meno favorevoli da un punto di vista dei consumi. Ho provato a guardare velocemente i consumi medi riportati dagli utenti di spritmontor e risultano delle percorrenze chilomentriche leggermente migliori per Panda, sebbene vicinissime a Golf, ma penso che a parità di percorso le differenze siano maggiori, salvo forse in autostrada

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con LIF che c'è un limite ai paragoni che si possono fare, ma aggiungerei che è anche un paragone (quello Panda-Golf) tra auto di peso e segmento molto diverso.

Lo spirito del mio paragone era un'altro: dare un'idea dei costi chilometrici di un ibrida gplizzata, una cosa che si vede ben poco in giro, rispetto a due delle auto piu economiche al km che esistano. Lo stesso fatto che l'Auris in questione è la mia, guidata da me e su un certo tipo di percorsi, già di suo dice che non è un paragone di validità generale. Ma purtroppo non si può fare una statistica, su Spritmonitor siamo solo in 2 con l'ibrida a GPL :)

Comunque da Spritmonitor:

Auris GPL 3,27 Eur/100km (mia)

Panda 4 Eur/100km : Overview: Fiat - Panda - Spritmonitor.de

Golf TGI 4,28 Eur/100 km : Overview: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che sia effettivamente così. Piuttosto penso che i dati di consumo medio riportati da Maxwell possano essere affetti dai seguenti due errori:

- il forum da cui sono stati ricavati riporta dei comodi grafici che riassumono la distribuzione statistica dell'autonomia rilevata dagli utenti ma non fa altrettanto per quanto riguarda le quantità di gas caricato, estremamente variabile a seconda del distributore e del periodo dell'anno. Se l'autonomia non è rapportata al giusto quantitativo di carburante è facile introdurre un errore non trascurabile

- In secondo luogo, ritengo che in media la Panda sia utilizzata maggiormente per percorsi urbani e,quindi, meno favorevoli da un punto di vista dei consumi. Ho provato a guardare velocemente i consumi medi riportati dagli utenti di spritmontor e risultano delle percorrenze chilomentriche leggermente migliori per Panda, sebbene vicinissime a Golf, ma penso che a parità di percorso le differenze siano maggiori, salvo forse in autostrada

in realtà alla fine credo sia giusto così:

cioè se vogliamo allora questi dati sono falsati a priori perchè inseriti da persone che tengono nota delle loro percorrenze e dei loro pieni e quindi quasi certamente prestano particolare attenzione ai consumi e alla guida per ridurli:

viceversa è normale che si prenda una golf per andare fuori città ed un panda per la città:

solo il meccanico ufficiale Volkswagen ha avuto il coraggio di dire che la passat aveva problemi perchè ci facevo tanti km :shock::asp:

quindi i consumi riportati sono quelli realistici che si può pensare di ottenere facendo attenzione e che tengono implicitamente conto delle condizioni di uso realistico delle auto.

al limite in cetti casi non sono direttamente confrontabili.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Il mio peggior consumo in assoluto biggrin2.gif

- Autostrada a 135 km/h di tachimetro circa, Torque sui 122 km/h , con Cruise control innestato:

- 345 km di cui solo circa 10 km in città

- 7,52 lt/100 km GPL , ovvero 13.3 km/lt, (misurato da pieno a pieno) , dato che qualsiasi auto a GPL normale si sogna...

- 4,5 Euro/100 km con GPL a 0,600 Eur al litro.

-------------------------------------------------------------

Per il resto, dopo circa 13000 km, impianto senza una pecca che una e costo totale chilometrico GPL+benzina per accensioni e microiniezioni, pari a circa 3,5 Euro/100km , consumo generale 18,5 km/lt, cliccare sulla firma per il dettaglio.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.