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Grande Punto 1.3 75 o 90 cv?


tuning88

Domanda

ciao ragazzi prima di tutto volevo ringraziarvi per avermi aiutato a risolvere i miei innumerevoli dubbi poi sono anche soddisfatto di questa community davvero molto attiva.

Comunque sono orientato nel prendere una grande punto multijet, l unico dubbio e se prendere il 75 o 90 cavalli. e se posso mettere i cerchi d 17 come ho visto a qualcuno.

Tendo a precisare che so che il motore e piccolo quindi non pretendo prestazioni altrimenti avrei scelto un motore piu grosso.

detto questo mi sno informato in giro per il web ma vedo solo gente dire che questo jotore non e una ferrari.... lo sappiamo!!!

La mia domanda e piu mirata all affidabilita e consumi, ho visto che il 75 cavalli ha anche una buona coppia 190 nm, ho personalmente guidato svarate volte una punto evo 1.3 75 cv anche in statale a 120/130km/h il consumo era di 4,4 l / km ottimo direi.in citta con medio traffico sta sui 18 a litro. Sento dire che in autostrada consuma ma a quanto pare a me non risulta.

vorrei sapere la differenza tra il 75 e 90 cavalli in citta, e nel caso di piu passeggeri in auto, come si comporta? consumano uguale? in presenza di salite?

I cerchi da 17 abarth li poss montare tranquillamente?

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6 risposte a questa domanda

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Il problema di affidabilità più noto negli 1.3 multijet con DPF, problema progressivamente attenuato negli aggiornamenti successivi, era la collocazione non ottimale del DPF stesso, che se non erro causava continui intasamenti e una frequente contaminazione dell'olio motore col gasolio, tale da richiedere, nei casi più estremi, cambi d'olio ogni 3500 km.

Il problema venne fuori mi pare nel 2009-2010, e quindi riguardava i propulsori prodotti almeno fino a quel periodo. Da tener presente se hai adocchiato una Grande Punto. Le Punto Evo invece credo montassero già il motore aggiornato, almeno negli esemplari immatricolati nel 2011.

Quanto ai consumi, non dovresti avere problemi. Non aspettarti le percorrenze record dei piccoli diesel più recenti, ma i 19/20 km/l nell'utilizzo complessivo dovresti vederli facilmente. Come potenza vanno bene entrambi, anche a pieno carico, la massa dell'auto non è eccessiva. Piuttosto metti in conto un'erogazione abbastanza irregolare (anche questa risolta solo negli ultimi anni), fiacco fino ai 2000 giri/min e poi corposa, quindi penalizza la ripresa, e, indirettamente, la guida a pieno carico. Anche se ripeto, il gap è solo di erogazione.

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per quanto riguarda i cerchi da 17", temo che solo sulla 90CV siano a libretto, controlla sui libretti di quelle che andrai a vedere, eventualmente.

se le prendi senza DPF puoi andar tranquillo. il 90CV è più comodo se fai extrarubano perché ha la 6a e un motore con una erogazione "più alta" (da 2200 ai 4500 giri), mentre il 75CV è meno pigro in basso, ma ha solo 5m e se fai spesso tratti a velocità oltre i 100km/h magari poi rimpiangeresti un po' una 6a marcia.

la coppia tra le due è simile, per cui penso che non avrai problemi di prestazioni né in salita né in generale.

"post fata resurgam." (cit.)

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Dovresti utilizzare un'unica discussione per la scelta della tua auto. Penso che ci penseranno i mod a unirle.

Comunque come ti hanno ripetuto gli altri, la multijet non è adatta al tuo uso sia per i problemi legati al dpf (la 75cv ha dato notevoli problemi in passato col filtro, costringendo i clienti che la usavano troppo in città a frequenti rigenerazioni forzate in officina, che gratis non sono) e in città sono poco piacevoli perché sotto i 2000 giri hanno poca spinta, soprattutto il 90cv.

A proposito di 90cv, l'ho più volte guidato e ti assicuro che è orrendo perché sotto i 2200 è inesistente e devi tenerlo alto di giri per farlo svegliare. Davvero sgradevole.

Per il tuo uso vedo adatto il 1.4 gpl perché risparmi rispetto al benzina, non hai noie di filtro e al semaforo è molto più fluido e scattante. Fuori città ha la ripresa più lenta del diesel ovviamente, ma dato che il tuo uso è cittadino ti consiglio appunto il 1.4 gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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grazie, per le risposte, il dpf se non sbaglio sulle grande punto era un optional giusto? quindi penso che posso anche non trovarlo. col gpl pero ho letto numerosi utenti costretti al meccanico diverse volte proprio per il gpl.

Poi il fatto che bisogna aspettare un po prima che passi a gpl e un bel po scomodo.

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scusate se ho creato un altro post ma dato che ho scelto che tipo di macchina voglio, il titolo non è di aiuto in quel caso.

comunque io se prendo la punto voglio assolutamente i cerchi da 16/17 quindi nel caso in cui nel libretto non ci sono come devo fare? ne ho viste diverse con quei cerchi di quelle dimensioni. So che con le leggi di adesso non e piu un problema vero?

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mah guarda i 16 ancora ancora, ma i 17 su un'auto di potenza modesta non mi sembrano molto adatti imho; in particolare se la usi in città.

I cerchi grossi ti sono d'aiuto in extraurbano ricco di curve dove regalano una migliore precisione nel fare le curve e rallentano l'auto perché sono più larghi. Sono giustificati imho su auto che hanno almeno 110-120cv e hanno certe prestazioni, ma per potenze modeste sono inutili perchè rendono l'auto ancora meno fluida e poi usandoli in città non avresti grandi benefici.

Comunque il motore 1.4 77cv gpl è ottimo per affidabilità ed è molto diffuso, la commutazione avviene entro il primo km. Le rogne le hanno avute altre case automobilistiche, fiat è tra le più affidabili perché hanno una lunga esperienza con i motori a gas. Avresti molte più rogne col dpf in città.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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