Vai al contenuto
  • 0

L'indecisione del motore


Fault

Domanda

Salve

Possiedo una Punto Evo 1.3 mtj, e da un mesetto mi sono accorto di un fatto strano, occasionalmente capita, principalmente in salita e con la 3° e con poco accelleratore, che il motore cambia rumore, (il rumore è lo stesso di quando accellero più pesantemete, con l'attivazione della turbina, solo un pò più acuto), e con nessuna differenza di prestazioni, forse con qualche leggero singhiozzo, quasi impercettibile, con una durata di 2-3 secondi, ma che ripete circa 2-3 volte

Sembra come se il motore fosse un pò indeciso sul da fare: "Dò più gas?! No... anzi si! Devo spingere di più?! ok! meglio di no!".. così si attiva la turbina, fa rumore, ma non cambia niente!

è normale? Potrebbe essere qualche filtro sporco? o problemi di elettronica?

Grazie!

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

questa specie di micro-singhiozzo l'ho sempre avvertito sulla Evo 95cv di mio padre....è come se ci sia una sorta di ritardo di comunicazione tra il potenziomentro dell'acceleratore e il motore....diciamo che noi ci abbiamo fatto l'abitudine e non ci abbiamo mai fatto caso piu' tanto....

adesso non vorrei che a te il ritardo sia piu' evidente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho capito quello che intendi, lo fa anche la meriva dei miei sempre col 1.3 mjet 95cv. Io ho notato che fa un rumore diverso ad un determinato numero di giri (proprio come se accelerassi pesantemente ma accelerando poco), ma non ho mai fatto caso a se lo fa solo in terza o anche con altre marce.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio motore è quello da 75 cv, ma non è propriamente fastidioso, solo che io guidando l'auto, l'avverto, i passeggeri per esempio, neanche ci fanno caso.

Comunque gli farò dare un'occhiatina da un esperto, sempre meglio di rimanere col dubbio, non vorrei che peggiorasse col tempo.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.