Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra H va a singhiozzi


nizmo

Domanda

Buongiorno a tutti, eccomi nuovamente con una domanda. Stavolta riguarda la mia Opel Astra H del 2006. La macchina ha 81.000 km ed è una 1.3 diesel (se non erro monta il motore multijet della fiat).

Il problema è il seguente: in situazioni random, quando vado ad accelerare la macchina molto spesso sembra che singhiozzi. Vi prego di avere pazienza e fare un forte sforzo di fantasia perchè non è molto semplice da spiegare questo problema; sembra come se la macchina non ricevesse carburante per un brevissimo lasso di tempo o lo ricevesse sporco, fa un paio di singhiozzi e poi va senza problemi.

Io accelero, magari per pssare dalla seconda alla terza, la macchina fa un paio di sussulti al massimo e riprende; all'inizio lo faceva quando da una velocità costante, sopra i 60 km/h davo un pò di gas per accelerare, ora invece lo fa random praticamente quando le pare.

Nel dubbio che si trattasse di qualche problema ai filtri ho cambiato nell'ordine: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria; smontata e pulita valvola EGR niente da fare. Ho fatto attaccare la macchina al computer per una diagnostica ed all'inizio dava un problema all'aspirazione, dopo un paio di mesi, anche continuando a dare il problema, nulla, tutto pulito per la disgnosi. Qualcuno mi ha suggerito fosse colpa del debimetro che per me è un pò come lo spinterogeno...

Come immaginerete non ci capisco molto e prima di farmi spennare da qualche centro autorizzato Opel vorrei sentire se avete mai sentito di questi problemi; qualche tempo fa è stata sostituita la pompa dell'acqua ed un paio di cuscinetti ma comunque il problema già lo dava. Ho un pò paura di rimanere a piedi.

Grazie mille in anticipo :)

Modificato da nizmo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è un modo per controllarli?

Un ulteriore elemento che mi è venuto in mente adesso: con la macchina in quinta a velicità intorno agli 80km/h la macchina trema parecchio. Se metto la sesta o scalo in quarta a pari velocità non trema più. Possono essere collegate le due cose?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il problema è molto evidente, probabile che serva farli smontare e pulire/revisionare da uno specialista ;)

La risposta che nessuno vorrebbe mai sentire :P

Intanto mi sto inormando sugli additivi, sembra che la Tunap sia la marca migliore e credo che smontaggio e pulizia siano un pò troppo onerose per lo stato delle mie finanze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho un problema simile su una Clio dci, forse meno grave del tuo perchè gli strappi sono molto lievi e li fa solo a un determinato range di giri motore (1.800/1.900). Mi hanno detto che può essere un iniettore sporco o nel mio caso più probabilmente un qualche problema molto lieve alla pompa gasolio (dev'essere molto lieve visto che sono anni che fa questi 2 o 3 piccoli strappi). L'anno scorso ho usato un additivo Bardahl per iniettori (latta da 500ml a circa 25 €) che è servito per altre cose (fumosità più che dimezzata, misurata con strumento), ma non per risolvere il problemino dei leggeri strappi in accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.