Vai al contenuto

Cornering vs. Fari adattativi


Messaggi Raccomandati:

Vedo sempre più diffuse le auto con la funzione cornering dei fendi, mentre (ignoranza mia?) non sento quasi più parlare di fari adattativi. Questa seconda soluzione è così costosa da renderla poco concorrenziale?

E poi, domanda per chi lo usa: il cornering è veramente utile?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

praticamente nulla come utilità imo.

anzi, cercando di direzionare la luce dei fendi verso l'esterno mi pare che abbiano perso di utilità anche in caso di nebbia(i fendi della mia vecchia focus mi sembravano molto più utili con la nebbia di quelli della golf)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

le cornering lights non si muovono, semplicemente ti accende il fendi relativo, costa poco, serve a basse velocità ed è comodo tipo se fai tornanti, vedi meglio eventuali sassi, lastre di ghiaccio, ecc. ma anche in città poco illuminate con curve a 90° (buche, cordoli, ecc.). Di per sé anche accendendo te i fendi manualmente hai lo stesso effetto, almeno mi sembra a me. Sulle auto nuove mi sembra sempre incluso se prendi i fendi (almeno dalla fascia media in su).

Le luci adattative servono a velocità più alte e si muovono i fari sia in su e in giù che lateralmente, è un sistema più elaborato ma se prendi un'auto con bi-xeno c'è sicuramente (tipo AFS sulle vw). I sistemi sono in continua evoluzione comunque, adesso con LED e telecamere si va ancora oltre (tipo

e i matrix LED su audi). Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono anche dei fari con faretto " Cornering " supplementare: in questo caso sono piuttosto utili, meglio di un fendinebbia, che comunque di suo ha un fascio basso ed abbastanza ampio in larghezza (ma non in altezza)

i bi-xeno adattivi della mia golf7 hanno le luci di svolta alogene interne nei fari,i fendi rimangono fendi.

Si attivano solamente a bassa velocità,credo sotto i 30 o 40km/h,per le velocità superiori gli adattivi girano in curva.

Sono particolarmente comodi anche quando manovro per entrare in garage.

Poi ci sono le case tipo MB che dicono che con i bi-xeno adattivi non servono i fendi,secondo invece fanno sempre il loro sporco lavoro:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente io che sistemi simili non ce l'ho ma guido spesso di notte, sento spesso il bisogno di una luce di svolta. Con al 159 i fendi normali svolgono abbastanza bene anche questo compito, per cui immagino che i fendinebbia cornering siano una soluzione semplice ma molto efficace.

Immagino che siano altrettanto efficaci anche le altre soluzioni, però non vedo perché complicare le cose. :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.