Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sto effettuando, sulla mia Yaris da lavoro, delle prove di durata.

L'auto è un esemplare del 2001 con all'attivo, al momento della prova, 361.000km.

Il mezzo monta pneumatici nella misura 185/60 r14 a dispetto degli originali 175/65 r14.

Essendo un auto destinata alla rottamazione in quanto necessitante di lavori di ripristino che superano il valore del mezzo, ho deciso di tenerla ancora un pò finchè non sarà lei a cominciare ad accusare i primi colpi.

Tengo a precisare che sul mezzo sono stati effettuati il cambio della frizione e del cambio meccanico, rottosi a circa 200.000km.

Il resto è praticamente originale.

Il tagliando non viene effettuato da 40.000km mentre vengono regolarmente eseguiti rabbocchi di olio lubrificante e fluido refrigerante ( 1kg ogni 5000 km circa di olio lubrificante, rabbocchi sporadici di liquido refrigerante ).

Scopo del test è quello di valutare l'affidabilità del mezzo e la conservazione, nel tempo, di prestazioni e consumi, partendo da un grafico realizzato da quattroruote, che rappresenta dei dati di un modello come il mio , la cui unica differenza deriva dalla dimensione degli pneumatici ( 175/65 r14 quella in prova da QR - 185/60 r 14 quella del sottoscritto ).

L'auto oggetto della prova di durata è originale.

L'ultimo tagliando, effettuato a km 320.000 , ha interessato il cambio dell'olio ( Bardahl XTC C60 10W40 ), filtro olio, filtro aria, candele NGK.

La Yaris da prendere come riferimento, nella tabella che allego, quella cioè di 4r, è l'ultima sulla DX. Gli altri 2 modelli sono inclusi nella tabella a puro scopo comparativo, da parte della testata automobilistica, e non hanno valore alcuno nella prova di durata, se non quello puramente comparativo.

Premessa: i video da me registrati non comportano violazione alcuna del C.D.S. , essendo registrati su suolo privato e comunque in condizioni di sicurezza.

Si conferma che la strada è pianeggiante ed i rilevamenti sono stati presi dal sottoscritto considerando lo scarto del contakm della Yaris, quindi nella migliore delle ipotesi, per non andare incontro a faziosità, riporterò dati leggermente pessimistici.

La prova dei consumi non è stata svolta in modo accurato come invece è avvenuto per i test di accelerazione/ripresa/ . Ma riporto risultati misurati dall'ultimo pieno, chiedendovi di affidarvi alla mia buona fede per quanto concerne la veridicità di questi ultimi.

Il test dei 360.000km sarà integrato, qualora e quando il mezzo continuerà a marciare ancora, da un test a 400.000km con le stesse modalità di rilevamento, eccetto la frenata , essendo quest'ultima legata all'efficienza di pneumatici, dischi e pastiglie freni, a differenza del propulsore che invece subisce usura progressiva con il passare dei km.

Il peso del mezzo in prova è di circa 950 kg a vuoto, con 100 kg di conducente e mezzo serbatoio.

4lni4w.png

L'accelerazione 0 / 100 km/h riportata da quattroruote è di 13,7 secondi.

Questo è il risultato da me ottenuto:

0 - 100 km/h = 14s

Abbiamo quindi un discostamento di circa 0,3s peggiore. Differenza quasi trascurabile. Possiamo ammettere che le prestazioni del mezzo siano rimaste pressochè invariate con i km.

Ripresa 70-120 km/h in 5a marcia a min/carico

Quattroruote dichiara 27 secondi

Io ho registrato un ottimo 25 secondi:

Velocità massima: Quattroruote segnala 157,5 km/h raggiunti in 4a marcia:

Ho toccato i 167 km/h in 4a marcia anche io ( segnalo che i 167km/h li raggiungo anche in 5a ) . Considerato lo scarto del contakm, possiamo affermare che ho misurato 159 km/h effettivi di velocità massima: Ecco il video della Vmax raggiunta in IV marcia:

I consumi da me rilevati sono, effettivamente, migliori di circa il 10% di quelli dichiarati da 4R, in tutte le condizioni.

Chiudo con un plauso a Toyota per aver lanciato sul mercato un mezzo comodo, economico e indistruttibile come la Yaris.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok che si vuol portare l'auto al rottamaio, ma freni e sospensioni, per l'incolumita' tua ed altrui, li controllerei.

la misura dei pneumatici e' omologata ?

Il fatto che non abbia fatto menzione dello stato di usura di freni e sospensioni, non implica che il loro stato sia precario.

La misura degli pneumatici è omologata, conosco il regolamento e me ne guarderei bene dal violarlo ;)

Capisco il regolamento, che è giusto sia severo, ma questo test vuole essere di supporto a chi, magari, ha intenzione di acquistare una Yaris usata, e non ha idea di quanto il gruppo motore/cambio possa durare.

Così, fornendo la mia esperienza, con test svolti ogni 50.000km circa , posso dare il mio contributo.

Considerando il momento storico che stiamo vivendo e che, ahimè, molti di noi compreso il sottoscritto non possono permettersi di usare quotidianamente auto diverse da utilitarie, questo topic implicitamente mostra anche i costi di gestione del mezzo a lungo termine.

Posso anche integrare, in 13 anni di utilizzo e 360.000km , i costi totali .

Vediamo l'evolversi del topic prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza diretta in famiglia, dopo 3 anni e 45.000km senza tagliandi il motore schioppa per via delle morchie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza diretta in famiglia, dopo 3 anni e 45.000km senza tagliandi il motore schioppa per via delle morchie.

Queste sono risposte interessanti!

Probabilmente influiscono più i 3 anni dei 45.000km.

Io ho accumulato 40.000km e 1 anno e mezzo dall'ultimo tagliando.

Dovrei aspettare un altro anno e mezzo e altri 40.000km per vedere come reagisce l' 1szfe.

Tu parli di Yaris 1.0 16v 4 cilindri?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, era una 1.0 4L del 1999.

Nel 2008, durante un sorpasso in autostrada si accese la spia dell'olio rossa con rumoracci annessi.

Motore da buttare, fu rottamata per una Yaris 1.0 3L (e impararono a fare il tagliando annuale :lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, era una 1.0 4L del 1999.

Nel 2008, durante un sorpasso in autostrada si accese la spia dell'olio rossa con rumoracci annessi.

Motore da buttare, fu rottamata per una Yaris 1.0 3L (e impararono a fare il tagliando annuale :lol:)

Occhio che non fosse rimasta senz'olio.

La mia Yaris ha digerito di tutto compresi 2 turni in pista a 35 gradi, che cossero le pastiglie dei freni ma nient'altro.

Io rabbocco circa 1kg di olio ogni 5.000km.

Link al commento
Condividi su altri Social

1kg ogni 5000km significa che gli fai un cambio olio ogni 20.000 alla fine.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1kg ogni 5000km significa che gli fai un cambio olio ogni 20.000 alla fine.

Appunto l'ho specificato prima di partire con il " test ".

Alla fine ciò che rimane di vecchio sono le candele ed i filtri ( infatti la cosa più probabile e' che tra 60.000km circa l'auto andrà a 3 cilindri per problemi della bobina innescati dalle candele ormai cotte ).

Quest'anno lo devo fare ormai, ho pagato assicurazione e revisione così mi tocca sfruttarla per almeno un altro anno. A novembre del prossimo anno dovrei essere, salvo complicazioni, sui 380.000km. Se l'auto andrà ancora bene farò un altro anno per arrivare a 400.000km e ripetere il test.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.