Vai al contenuto

Autovelox: ho preso la multa?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Situazione:

Strada urbana di scorrimento (a 200 mt dal centro del paese), limite 50.

Autovelox mobile del tipo "grosso"* posto ad un altezza di 30/50cm nel senso di marcia opposto al mio

*più o meno come questo, nel mio caso era di colore nero:

Autovelox+104+C2.jpg

Poi Mi sembra di aver riconosciuto 2 Macchinette fotografiche che (se non ho visto male) erano puntate in entrambi i sensi.

Non ho visto flash o roba simile (vabbè che era mezzogiorno)

Presenza del cartellone blu "controllo velocità" ecc. Tutto a norma, ahimé

Situazione:

Vado sui 40 km/h, andavo di fretta ed ho avuto la stupida idea di accelerare momentaneamente fino ad arrivare ai 60/65.:roll: (OK, Sono un coglione).

Prima della curva mi torna in mente che di solito in quella zona si mettono i vigili, così rallento, ma appena fatta la curva vedo i vigili (e l'autovelox), mentre la mia lancetta è attorno ai 60* km/h, logicamente inchiodo e passo davanti la macchinetta sui 35/40 km/h.:roll:

*dico attorno perché mentre ero in frenata, logicamente, la lancetta non stava fissa, potevano essere 62 km/h così come 59.

Dite che mi arriverà il buon Natale a casa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Da come descrivi hai frenato prima della macchinetta e quando ce l'hai avuta esattamente alla tua sinistra (o meglio quando la tua auto era davanti le fotocellule) eri a 35/40, giusto? Se così puoi stare tranquillo, ma anche se fossi stato a 60 hai alcune speranze, so che a volte su strade con un limite di velocità basso "graziano" chi supera il limite di poco tarando la macchinetta 20 o 30km/h al di sopra del limite di velocità della strada, non saranno di certo tutti i casi, ma so che a volte può capitare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da come descrivi hai frenato prima della macchinetta e quando ce l'hai avuta esattamente alla tua sinistra (o meglio quando la tua auto era davanti le fotocellule) eri a 35/40, giusto? Se così puoi stare tranquillo, ma anche se fossi stato a 60 hai alcune speranze, so che a volte su strade con un limite di velocità basso "graziano" chi supera il limite di poco tarando la macchinetta 20 o 30km/h al di sopra del limite di velocità della strada, non saranno di certo tutti i casi, ma so che a volte può capitare.

Sulla "taratura" nutro grossissimi dubbi, sul limite 50 ci vanno pesante, comunque se non è del tipo telelaser nel caso specifico puoi stare tranquillo se hai rallentato così

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte. :)

Avendolo visto molto bene mi pare proprio il normale velox, però mi pare strano che rilevi la velocità solo una volta che si sia passati, considerando che le macchine le fermavano.... :pen:

Comunque dalle mie parti, in genere, le multe arrivano entro i 60 giorni.... vi terrò aggiornati (magari in futuro torna utile a chi si trova con questi dubbi).

PPS. ho notato grazie al gps che la mia vettura, andando costante di tachimetro sui 60, ha una velocità reale di 53 km/h. :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti di recente nella zona di lodi mi è capitato di vedere degli autovelox fissi "nuovi":

invece del solito bidone arancione con le macchine fotografiche puntate più o meno PERPENDICOLARMENTE

al senso di marcia e alla strada,

queste erano piccole colonnine blu (40x40 x 70 di altezza) con le ottiche puntate NEL SENSO di marcia

io fortunataemnte ero stato avvisato dagli "indigeni", però mi domando fino a che distanza operano ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Da come descrivi hai frenato prima della macchinetta e quando ce l'hai avuta esattamente alla tua sinistra (o meglio quando la tua auto era davanti le fotocellule) eri a 35/40, giusto? Se così puoi stare tranquillo, ma anche se fossi stato a 60 hai alcune speranze, so che a volte su strade con un limite di velocità basso "graziano" chi supera il limite di poco tarando la macchinetta 20 o 30km/h al di sopra del limite di velocità della strada, non saranno di certo tutti i casi, ma so che a volte può capitare.

beh...se era a 60...mettiamoci un piccolo scarto del tachimetro...più il margine che ti danno a disposizione loro...facile che arrivi a 55 eventualmente rilevati

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie a tutti per le risposte. :)

Avendolo visto molto bene mi pare proprio il normale velox, però mi pare strano che rilevi la velocità solo una volta che si sia passati, considerando che le macchine le fermavano.... :pen:

Comunque dalle mie parti, in genere, le multe arrivano entro i 60 giorni.... vi terrò aggiornati (magari in futuro torna utile a chi si trova con questi dubbi).

PPS. ho notato grazie al gps che la mia vettura, andando costante di tachimetro sui 60, ha una velocità reale di 53 km/h. :shock:

Azz...sgarra un po' eh (ma propri o tanto...anche se il gps non è precisissimo eh).

Fosse così come ho detto devi considerare pure le tolleranze (non m iricordo in che percentuale siano) che ti spettano per legge

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Stesso comune, seconda volta che becco un autovelox nascosto. L'altra volta era dietro un furgone, questa volta in una piccolissima rientranza coperta dalle piante.

Fortunatamente entrambe le volte rispettavo i limiti.

La terza volta sarà mia premura fare una bella foto da mandare a chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.