Vai al contenuto

Il progetto Fiat x1/7


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Faccio quello che posso per non farmi fregare :D:D:D (almeno su queste cose, su tutto il resto mi rimetto sempre agli altri perchè spesso so' gnurant :D)

Per completezza, questa era la foto in b/n ritoccata pubblicata da 4R.

(notare che per festeggiare il centenario alfista il font per la citazione delle riviste è diventato quello Alfa :D)

Ritoccata ampiamente ora che la rivedo.... forse era una Cinquecento camuffata, o forse non era nemmeno una Cinquecento... sembra tutta rifatta a vederla oggi.

fiatcinquecento1copia.jpg

4R pubblicò anche questa, sbagliando (ma non è un errore grave, in effetti si poteva pensare che... "fosse").

Una maquette fuori da una delle sale del CS.

fiatmicrocopia.jpg

Erano i tempi in cui le riviste si riferivano alla piccoletta Fiat chiamandola "Micro".

Solo che questa non era una maquette della "Micro". :D

Era questa.

gessocs988frontcopia.jpg

La maquette del CS datata settembre 1988 di una delle proposte per quella che sarebbe stata poi la Punto (qui si parlava ancora di Trino e Bino) :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

.....

.....

img362t.jpg

fiatx1791.jpg

Nel 1987 poi, compare questa, che sembra la Topolino “iso Cinquecento” (non so come chiamarla) provata da 4R e GM, però ha il passo più lungo e sembra tutta più grande.

Forse questa è la prima “vera” Cinquecento, come prototipo?

.......

Azz mi ero perso il revival di questo topic! :D Quella della 1a foto era, se ricordo bene, l'X1/72. Probabilmente la più orrenda di tutto il lotto :lol: Grazie, Paulìn...ste foto qui mi mancavano proprio :D Peraltro la prima riguarda senz'altro la stessa vettura fotografata e pubblicata da GM a Marzo '83, anche se questa foto in particolare non ricordavo di averla vista. Perfino il tester è lo stesso.

Riassumendo, per me il progetto X1/7 rimarrà una delle "creature" più misteriose degli anni ottanta. Progetto CNR scambiato per prototipo Fiat, oppure progetto Fiat poi cassato per evidente eccessiva onerosità? Decidete voi. Quello che so, è che non ho mai più visto un periodo così prolifico da allora, a livello progettuale :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo fa rabbia leggere queste cose!

La fiat negli anni 80 aveva allo studio soluzioni che ancora oggi ci sognamo.

Peccato che le abbiano abbandonate.

Colpa di chi? Romiti?? La crisi? Agnelli? La mafia? I petrolieri?

O forse:

massoneria.gif

:lol:

Si scherza...;)...la risposta per me è una sola: interessi diversi. Purtroppo :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 anni fa...
On 10/10/2008 at 21:08, PaoloGTC scrive:

Cercando cercando, ho visto che qualche topic aperto sulle foto che posso postare, c'era già, quindi evitando di fare doppioni, posto qui alcune foto della storia che riguarda questa microcar di cui ai tempi si dicevano meraviglie.

Ecco le foto saltate da questo post.

fiatx1791lb9.jpg.aca37d6c65aa4cc629eef06cd238c4b6.jpgfiatx1791bv8.jpg.0ea43c135aa885bdbdcca1ff9c829eca.jpgfiattopolino861wj9.jpg.8013c0e6e7157b2dd1817bada7b2c316.jpgfiatmicrous5.jpg.51a0315aaf0d8aefd5c3b08fbe4f7bcf.jpgfiatcinquecento2dg1.jpg.06e18b31a3771b75833821e7a3cf37d5.jpg

  • Mi Piace 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.