Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Veramente è il contrario,con la frizione premuta frena piu' decisa.

Assolutamente no. Facendo calare i giri motore sotto il minimo quello comincia a spingere di nuovo. Quando freni e buona usanza anche scalare le marce. Se sei in 3°-4°-5° e freni decisamente già a 30-40km/h vai sotto il minimo.

Ma non ti hanno insegnato al corso per la patente?

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa aspetti?

Di consumare le prime 3 :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facendo calare i giri motore sotto il minimo quello comincia a spingere di nuovo: ed è per quello che trovo il diesel stressante in città:si:

il benzina invece sobbalza e si spacca tutto direttamente, più comodo, no? sinceramente non riesco a capire questo bisogno di calare sotto il minimo, se ci si stanca a usare la frizione meglio optare per un cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facendo calare i giri motore sotto il minimo quello comincia a spingere di nuovo: ed è per quello che trovo il diesel stressante in città:si:
This.
Cosa aspetti? Sulla Clio la 4° va gia bene a 50km/h

Sicuro? A me il coso automatico non mi indica di mettere la terza anche a 40 kmh mentre con quella a benzina appena cammina un po indica di inserire la terza.

Io prima ho sempre avuto benzina e non è mai sobbalzato ne tantomeno si è spaccato qualcosa e non mi sono mai stressato...col diesel invece non guiderei mai in città.
Esatto l'auto a benzina almeno quella provata da me con la seconda inserita può andare anche piano senza sobbalzare.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando usare la frizione? Quando devi cambiare marcia! Quando freni non devi premere la frizione, ma solo il freno. Premi la frizione solo se i giri scendono troppo, sotto 1000.

L'unica diifferenza tra un'auto a benzina e diesel per un neopatentato è che quella diesel ha meno probabilità di spegnersi quando cambi e premi la frizione.

che poi dipende che diesel...fra il 1.3 mjet fiat e il 1.2 fire...è più facile (a quanto h ovisto dagl ialtri) far spegnere il mjet...specialmente nelle partenze in salita

Il fatto è che le diesel offrono una guida meno rilassante...e il "trascinamento" con le marce basse è più fastidioso da gestire

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aggiungo che sarà disorientato anche perchè i diesel han rapporti al cambio più lunghi (a 1000giri procedono a 18 Km/h contro i 10Km/h di benzina ...tipo)

tutta questione di abitudine, tranquo!

esatto...il minimo è quasi uguale fra benza e diesel...sono che le velocità a 1000 giri o poco più sono sensibilmente diverse

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro? A me il coso automatico non mi indica di mettere la terza anche a 40 kmh mentre con quella a benzina appena cammina un po indica di inserire la terza.

Esatto l'auto a benzina almeno quella provata da me con la seconda inserita può andare anche piano senza sobbalzare.

1- Non ti affidare al sistema del cambio, regolati tu! l'auto la guidi tu no? Quelli sono consigli, non obblighi.

2- Se adesso guidi diesel.. trattalo come un diesel. ;)

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro? A me il coso automatico non mi indica di mettere la terza anche a 40 kmh mentre con quella a benzina appena cammina un po indica di inserire la terza.

Cioè vai a 40km/h in seconda marcia? Non senti il motore urlare pietà?

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.