Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho cominciato a capire meglio il tutto grazie.

E' che io finora ho cercato sempre di evitare la terza marcia perchè sentendomi ancora insicuro preferivo usare una marcia con cui andare piu' lentamente (si vede che la terza marcia è piu' "frizzante") o magari quando una via non è lunga e mi scocciavo di inserire la terza solo per pochi secondi per poi mettere di nuovo seconda e prima per ripartire lol.

Ho solo due dubbi:

1) Come evitare di scambiare la prima marcia con la terza? L'altro giorno stavo mettendo la terza ma sbagliandomi ho inserito la prima e l'auto ha fatto un sobbalzo xd

2) Ho notato che ad esempio mio padre quando guida appena parte fa di tutto per inserire marce alte ad esempio accellera un po apposta in modo da inserire in pochi secondi seconda e poi terza marcia è un procedimento giusto o l'auto ha bisogno che ci arrivi ai giri necessari senza che uno ce li porta subito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2) Ho notato che ad esempio mio padre quando guida appena parte fa di tutto per inserire marce alte ad esempio accellera un po apposta in modo da inserire in pochi secondi seconda e poi terza marcia è un procedimento giusto o l'auto ha bisogno che ci arrivi ai giri necessari senza che uno ce li porta subito?

Se acceleri stai aumentando i giri del motore (se non hai cambiato marcia)

Ma non puoi farti dare lezioni di guida da tuo padre?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh ma lui lo fa apposto in pochi secondi per cambiare marcia non dovrebbe essere una cosa graduale ovvero che devi arrivarci a quei giri quando serve e non portarceli tu in cosi poco tempo?

Lui anche mi da lezioni però di cose tecniche se ne intende poco e risponde sempre "lo saprai quando avrai accumulato esperienza" "è una cosa che capirai gradualmente guidando" e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appunto è questione di pratica.

Effettivamente il suo procedimento non è sbagliato, prima arrivi alle marce alte (anche piggiando di 3/4 l'accelleratore) per arrivare il più presto possibile, con la marcia adeguata, al regime di coppia (e restandoci), dove avrai la migliore risposta del motore con consumi più contenuti (il regime di coppia per ogni auto e motore è diverso, e non fraintendere con il regime minimo).

Io direi solo di evitare di usare troppo accelleratore a motore freddo. in quel momento ci si può arrivare anche con un pò più di calma, fino ad una temperatura ottimale del motore.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho solo due dubbi:

1) Come evitare di scambiare la prima marcia con la terza? L'altro giorno stavo mettendo la terza ma sbagliandomi ho inserito la prima e l'auto ha fatto un sobbalzo xd

2) Ho notato che ad esempio mio padre quando guida appena parte fa di tutto per inserire marce alte ad esempio accellera un po apposta in modo da inserire in pochi secondi seconda e poi terza marcia è un procedimento giusto o l'auto ha bisogno che ci arrivi ai giri necessari senza che uno ce li porta subito?

1) Sulla mia se sto in 2° e sto per mettere la 3°... non posso sbagliarmi perché semplicemente la 1° non mi entra :mrgreen:

1B) Ora non sono come funziona con la tua.. ma teoricamente dovresti quantomeno sentire che si irrigidisce mentre la stai per mettere.. se non si irrigidisce significa che dovevi rimanere in 2° :mrgreen:

2) Certo che è giusto!! Gli da un pelino di gas per far entrare la marcia successiva in modo più fluido.. e poi si gode la marcia in "nonchalance" a regimi bassi :mrgreen:

O comunque con un po' di pratica si aggiusta tutto... teoricamente col Diesel dovresti essere avvantaggiato.. :pen:

Io ho fatto il contrario... ovvero le guide col Diesel e poi sono passato al Benzina... ero cosi in difficoltà i primi giorni che a momenti passavo col rosso per non fare le ripartenze in salita a San Girolamo :rofl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...

Io ho fatto il contrario... ovvero le guide col Diesel e poi sono passato al Benzina... ero cosi in difficoltà i primi giorni..

Concordo.. mi è successa la stessa cosa. Passato da una 207 diesel, nell'incapacità da neopatentato, ad una Panda benzina, solo il primo giorno da neopatenzato mi si sarà spenta... mha.. 49 volte/km... causando panico e terrore ovunque... :P

Comunque molto meglio impararsi a benzina.

Le autoscuole spesso utilizzano i mezzi a loro disposizione, come l'auto propria dell'istruttore.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con la marcia adeguata, al regime di coppia (e restandoci), dove avrai la migliore risposta del motore con consumi più contenuti (il regime di coppia per ogni auto e motore è diverso, e non fraintendere con il regime minimo).

Il regime di coppia massima va bene solo quando si ha bisogno di accelerazione/risposta motore, ma non consumi contenuti. Il regime di coppia massima coincide con il rendimento massimo, ma non con il consumo minimo.

Secondo te quando consuma meno l'auto a 90km/h @1500giri oppure a 90km/h @2000giri? La coppia massima va da 2000 a 3500 giri.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma per la patente poi non ho capito loro per gli esami di guida fanno usare piu' auto a diesel o benzina? Non vorrei abituarmi troppo a quelle a diesel per poi avere difficoltà se quelle li sono a benzina.

Di solito usano auto a benzina.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

1) Sulla mia se sto in 2° e sto per mettere la 3°... non posso sbagliarmi perché semplicemente la 1° non mi entra :mrgreen:

Esatto, la prima marcia non entra se l'auto è in movimento. Entra solo a bassisima velocità

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La coppia massima va da 2000 a 3500 giri.

La coppia massima varia da tipo di motore

In un diesel può essere disponibile anche dai 1800-2000, non è un dato standard.

E comunque, rimanere nel regime di coppia comporta minori consumi e emissioni, per il semplice fatto che il motore si sforza di meno. Se il regime di coppia è sui 2000, rimanendoci, si consuma di meno che stando ai 1500, ed è anche più reattivo il motore.

Se non concordi... prendila come una mia opinione :)

Modificato da Fault

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si parla del consumo minimo, non posso che concordar con flori2 ...che senz'altro sà che ogni motore ha suo regime specifico di coppia, faceva esempio

...cerco di riproprlo coi tuoi dati:

consumo più in 5a a 1300giri (90Km/h)

o in 4a a 1900giri (90Km/h).......?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.