Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ipotizziamo una strada perfettamente pianeggiante (un'autostrada per esempio), concordo con la 5°, anche perché con il tipo di strada si arriverebbe al punto in cui basterebbe usare poco accelleratore,o non usarlo affatto da andare in cut-off (se l'auto lo permette).

Ma non viviamo in un mondo di sole autostrade.

Il ragionamento giusto sarebbe di tenere la marcia più alta a seconda della situazione, se devo affrontare varie curve e salite, non posso inserire la 5° e far arrivare il motore a 1300 giri, perchè non risparimerei un bel niente. Solo nel caso in cui ho un tratto di strada che me lo permetta, inserirei una marcia superiore. :)

Modificato da Fault

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ipotizziamo una strada perfettamente pianeggiante (un'autostrada per esempio), concordo con la 5°, anche perché con il tipo di strada si arriverebbe al punto in cui basterebbe usare poco accelleratore,o non usarlo affatto da andare in cut-off (se l'auto lo permette)

Tu sostieni che in autostrada pianeggiante se molli l'aceleratore (cutt-off) l'auto viaggia da sola a 90km/h??? In forte discesa magari! Se molli l'acceleratore l'auto rallenta ed appena scende sotto i giri minimi strappa e si spegne perchè in 5°.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tu sostieni che in autostrada pianeggiante se molli l'aceleratore (cutt-off) l'auto viaggia da sola a 90km/h??? In forte discesa magari! Se molli l'acceleratore l'auto rallenta ed appena scende sotto i giri minimi strappa e si spegne perchè in 5°.

Se leggi la fine della frase magari... "se l'auto lo permette", nel senso che potrebbero comunque verificarsi brevi tratti in cui si potrebbe rilasciare, poi ad un minimo giri l'auto ricomincerebbe l'iniezione di carburante. Non ho mai detto mica di lasciare l'auto a se stessa e come va va... Ma comunque, in quell'ipotesi, basterebbe utilizzare poco accelleratore.

Infine... Tu hai dato una condizione generale non valida (consuma di più a 1300 o 2000 a 90...?), ci sono casi e casi.

Non sto qui per criticare il tuo stile di guida, giusto o sbagliato che sia, ho dato solo il mio parere. Tanto ognuno ha la sua convinzione, c'è chi crede di risparmiare andando a 2km/h... chi va in folle... ecc...

Modificato da Fault

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infine... Tu hai dato una condizione generale non valida (consuma di più a 1300 o 2000 a 90...?), ci sono casi e casi.

Anche tu hai dato una condizione generale non valida, consumo minimo a regime di coppia massima.

Ti posso assicurare che nel 90% dei casi si consuma meno a 1300 giri che 2000. Ripeto, il rendimento massimo (in coppia) con coincide con il consumo minimo. All'auto per avanzare serve vincere gli attriti e la resistenza dell'aria. Se giri in coppia massima stai generando più coppia di quella che serve per avanzare ed acceleri oppure viaggi a velocità costante, ma sprechi coppia per vincere gli attriti del motore (che gira più veloce).

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche tu hai dato una condizione generale non valida, consumo minimo a regime di coppia massima.

Ti posso assicurare che nel 90% dei casi si consuma meno a 1300 giri che 2000. Ripeto, il rendimento massimo (in coppia) con coincide con il consumo minimo. All'auto per avanzare serve vincere gli attriti e la resistenza dell'aria. Se giri in coppia massima stai generando più coppia di quella che serve per avanzare ed acceleri oppure viaggi a velocità costante, ma sprechi coppia per vincere gli attriti del motore (che gira più veloce).

Appunto... ci sono casi e casi... come ho scritto prima.

Il tuo ragionamento non può essere generalizzato. Se parliamo nel di strada dritta a pianeggiante ci stà, te l'ho scritto anche prima, concordo... Ma nel "caso" di una bella salita ad esempio, non vale più, dove stando a regime di coppia, il motore si sforzerebbe in meno possibile, con la marcia adeguata, e di conseguenza minori consumi.

Differente nel "caso" di discesa...

Se nel 90% dei casi a te basta viaggiare a 1300 giri, buon per te, e per la tua auto! ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aspetta non fraintendere, non intendo consumo minimo globale, ovviamente, intendo consumo minimo per l'andatura a cui sti sta viaggiando.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche altro dubbio ragazzi...in pratica la frizione come va usata?

Ad esempio quando rallento la devo premere sempre fino in fondo o basta premerla anche tipo metà?

E quando ad esempio dalla terza passo alla seconda non tolgo subito il piede li accellero un po e poi tolgo la frizione questo è esatto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La regola di base è che la frizione va premuta tutta fino in fondo e sempre, poi nella pratica basta capire dove stacca/attacca e il gioco è fatto ma per evitare di grattare io la pigio tutta e via.

Per scalare marcia dipende, ma per rendere la guida e l'intervento del freno more più fluido di solito si accompagna il motore con una lievissima accelerata, a meno che tu non stia facendo una staccata furibonda :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualche altro dubbio ragazzi...in pratica la frizione come va usata?

Ad esempio quando rallento la devo premere sempre fino in fondo o basta premerla anche tipo metà?

E quando ad esempio dalla terza passo alla seconda non tolgo subito il piede li accellero un po e poi tolgo la frizione questo è esatto?

La frizione va premuta fino in fondo. Non devi accelerare per scalare le marce

Noto il perpetuarsi della parola "accellerazione"

Accelerazione - Wikipedia

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.