Vai al contenuto

F1 Anticipazioni 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

La regola della portata istantanea di fatto è una limitazione della potenza massima imho

la regola piu stupida di tutte, ma dargli 100 kg di benza e poi sono fatti loro se arrivano a fine gara o no? sarebbe anche molto meglio dal punto di vista della spettacolarità delle gare...

comunicati anche il numero di gettoni usati/ restati e quindi anche quelli disponibili dalla honda

restanti:

Mercedes 7

Ferrari 10

Renault 12

Honda 9

Così i "gettoni" per i motoristi - Autosprint

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 873
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Infatti. Il limite sulla capacità del serbatoio, non impone un limite alla potenza che un motore è in grado di erogare, ma obbliga il pilota a dosarla in modo da arrivare sino in fondo alla gara. Questo è facilmente fattibile dando al guidatore la possibilità di scegliere fra tre diverse mappature, una da usare saltuariamente e che consente di far sprigionare tutta la potenza al motore, una da usare regolarmente e che consente di usare gran parte della potenza del motore ed una da usare in caso di necessità per arrivare al termine della gara, se è stata consumata troppa benzina.

Di fatto in questo modo potrebbe essere superfluo usare le tre mappature.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono piu' per il limite dei 100kg e poi bruciali come vuoi.

Un controllo a monte piu' semplice piuttosto che in opera.

Meno costi, pippe, controlli, controllini, alette e tarature dei sensori sul motore.

L'anno scorso a Melburne Ricciardo c'e' rimasto male.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono piu' per il limite dei 100kg e poi bruciali come vuoi.

Un controllo a monte piu' semplice piuttosto che in opera.

Meno costi' date=' pippe, controlli, controllini, alette e tarature dei sensori sul motore.

L'anno scorso a Melburne Ricciardo c'e' rimasto male.[/quote']

Il limitatore di flusso è stato messo principalmente per evitare che i motori da qualifica eroghino più potenza di quelli da gara, IMHO ci sono altri metodi più sicuri e meno complessi da gestire per la stessa funzione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limitatore di flusso è stato messo principalmente per evitare che i motori da qualifica eroghino più potenza di quelli da gara, IMHO ci sono altri metodi più sicuri e meno complessi da gestire per la stessa funzione.

si, ma il famoso motore da qualifica faceva aumentare i costi quando le squadre ne avevano un specifico solo per le qualifiche, per questo fu bandito, ora che i motori sono comunque 4, se per 3 giri vuoi tirare da matti magari con il rischio di spaccare, problemi tuoi...

Link al commento
Condividi su altri Social

La Williams vuole lo stesso motore della Mercedes

La Casa tedesca fornisce ai clienti un'unità più lenta di 3 decimi. Ma a Grove ora temono la Ferrari

La Mercedes è sotto attacco. Bernie Ecclestone ieri ai microfoni di SKY ha lanciato un'accusa infamante: i tecnici di Brackley avrebbero lavorato a braccetto con i responsabili della FIA mentre venivano stilate le regole sulle power unit. Sotto voce è un'accusa che serpeggiava nel paddock, ma Mister E ha fatto da detonatore a una polemica che rischia di scatenare una bufera sulla stella a tre punte e sullo staff della Federazione. Non è un segreto per nessuno il fatto che Charlie Whiting e Ross Brawn (team principal all'epoca) siano grandi amici (basta ricordare l'approvazione del doppio diffusore per la Brawn GP che vinse il mondiale nel 2009).

A lamentarsi, ora, ci sarebbe anche la Williams. Le ragione del team di Grove sono di tutt'altra natura: Pat Symonds, direttore tecnico del team inglese, chiede alla Mercedes un adeguamento della potenza della power unit PU106 B per poter rispondere al salto di qualità della Ferrari che in Australia ha portato Sebasian Vettel al terzo posto davanti a Felipe Massa.

Come mai la Williams avrebbe chiesto un'unità più performante se il propulsore omologato con i 25 gettoni di sviluppo è lo stesso delle frecce d'argento? La ragione pare sia piuttosto semplice: i motori "customer" sarebbero tre decimi più lenti di quelli ufficiali. Toto Wolff avrebbe fatto firmare un documento di accettazione a tutti i team clienti (Williams, Lotus e Force India) motivando la scelta per garantire l'affidabilità delle unità per la durata dei 5 Gp.

In sostanza il team di Brackley sarebbe pronto a prendersi dei rischi (se fossero necessari) sulle macchine ufficiali, ma non vuole lamentele dai clienti. La Williams, però, dopo aver analizzato i dati di Melbourne non vuole rischiare di essere scavalcata al posto d'onore dietro alle W06 Hybrid e spinge per "conquistarsi" una fornitura paritaria con le frecce d'argento. La risposta che sarebbe giunta dalla Mercedes pare che sia stata negativa...

La Williams vuole lo stesso motore della Mercedes

Link al commento
Condividi su altri Social

F1 | Fidanzata Alonso: “È in condizioni perfette. Penso che correrà”

17 marzo 2015 – Fernando Alonso è pronto e fisicamente in forma per tornare sulla sua McLaren in occasione del Gran Premio della Malesia, che si disputerà fra meno di due settimane a Sepang.

Questa la sintesi delle dichiarazioni fatte dalla fidanzata del pilota spagnolo, la conduttrice televisiva, Lara Alvarez, nel momento in cui Alonso si sta dirigendo verso Woking per partecipare a delle sessioni di guida al simulatore McLaren in preparazione della seconda gara della stagione. Per il trentatreenne ex ferrarista si tratterà dell’esordio dopo il misterioso incidente che l’ha messo fuori causa nei test di Barcellona dello scorso febbraio, sulle cui cause sta ancora indagando la FIA. “È in perfette condizioni per tutto quello che lo riguarda” – ha spiegato la Alvarez ai microfoni dell’emittente iberica ASTV“Penso che farà la prossima gara. Fernando sta bene. Sicuramente lo vedremo in pista molto presto”.

La compagna del pilota di Oviedo ha ammesso che questo è stato comunque un periodo difficile per tutte le persone che sono vicine a Fernando sulla scia di quanto accaduto sul tracciato di Montmelò. È stato uno shock, ma grazie a Dio siamo qui a sorridere adesso” – ha continuato la presentatrice il cui volto è ormai molto noto ai telespettatori spagnoli. Infine, la Alvarez è stata interpellata sulla reazione di Alonso nei confronti del difficile debutto della McLaren sulla pista di Melbourne, con la MP4-30 del compagno di squadra Button arrivata al traguardo con due giri di distacco dal vincitore: “Lo dovete chiedere a lui. Non posso rispondere” – ha concluso la fidanzata di del due volte campione del Mondo.

F1 | Fidanzata Alonso: "È in condizioni perfette. Penso che correrà"

-----

F1 | Mercedes risponde a Massa: “Diamo a tutti lo stesso motore”

...

La risposta alle domande e ai dubbi di Massa è arrivata direttamente dal responsabile dei motoristi della casa di Stoccarda, Andy Cowell, il quale ha voluto precisare l’assoluta parità di trattamento fra la scuderia con sede a Brackley e i clienti di Williams, Lotus e Force India, spiegando che i propulsori sono sempre gli stessi per ogni squadra. “Tutti hanno il medesimo motore” – ha detto il capo dei tecnici di Brixworth citato da Speedweek“In primo luogo, in questo modo gli ingegneri sono in grado di imparare di più, e in secondo luogo, lo dobbiamo (come servizio) ai nostri clienti. Mentre in terzo luogo” – ha spiegato nuovamente Cowell sarebbe troppo costoso da un punto di vista dei componenti andarsene in giro con diverse specifiche di motore“.

F1 | Mercedes risponde a Massa: "Diamo a tutti lo stesso motore"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiale: la Sauber risarcirà Giedo Van der Garde

Trovato un accordo per risolvere il contratto, ma l'olandese spera che il suo caso faccia scuola per tutelare i piloti

Come si era vociferato ieri, Giedo van der Garde e la Sauber hanno raggiunto un accordo per chiudere una volta per tutte le disputa legata al suo contratto. L'olandese infatti aveva avviato un'azione legale presso una corte di Melbourne chiedendo una volante in virtù di un accordo firmato che era precedente a quelli di Felipe Nasr e Marcus Ericsson.

La corte australiana gli ha dato ragione, ma alla fine, anche per questioni legate all'ottenimento della Superlicenza, hanno corso regolarmente Nasr ed Ericsson. Questa mattina poi il pilota olandese ha annunciato con un comunicato stampa di aver raggiunto un accordo con la squadra di Hinwil per risolvere il contratto.

"Abbiamo raggiunto un accordo con la Sauber ed il mio contratto è stato terminato consensualmente. Come pilota molto appassionato comunque sono molto triste e deluso. Ho lavorato molto duramente per tutta la mia carriera, fin da quando avevo otto anni, con il solo obiettivo di diventare un pilota di Formula 1. Finalmente avevo sperato di poter dimostrare cosa sono capace di fare, guidando una vettura che potesse stare almeno a metà gruppo. Questo sogno purtroppo mi è stato portato via e so che il mio futuro in Formula 1 è probabilmente finito" ha spiegato Giedo.

Poi però prosegue con un attacco piuttosto duro: "La scorsa settimana ci sono state parecchie speculazioni, quindi voglio fare alcuni chiarimenti: il mio sponsor aveva pagato per intero quanto pattuito per la stagione 2015 e lo aveva fatto nella prima metà del 2014. Questo era stato fatto in buona fede, per aiutare la squadra che stava vivendo un periodo difficile a livello finanziario. In effetti, i pagamenti del mio sponsor hanno aiutato la squadra a sopravvivere fino alla fine del 2014".

Riguardo alla chiusura dell'accordo non ha potuto rivelare troppi dettagli, ma da come parla Van der Garde le voci legate ad un risarcimento di 15 milioni di euro potrebbero anche non essere del tutto infondate: "Il processo decisionale che ha fatto la Sauber in questa vicenda è bizzarro e non ha senso per me. Non sono libero di discutere i dettagli, ma la Sauber mi ha offerto un risarcimento significativo per evitare di onorare il contratto che avevano con me. Posso solo essere soddisfatto del fatto che finalmente siano stati riconosciuti i miei diritti e che almeno è stata fatta giustizia in qualche modo".

Ma non è tutto, perché il 30enne ha spiegato anche i motivi che lo hanno spinto a non bloccare fino in fondo la squadra di Hinwil a Melbourne, nonostante la corte gliene avesse dato la possibilità: "Se avessi portato avanti la cosa la gara a Melbourne sarebbe stata rovinata perché le vetture sarebbero state sequestrate dalla corte e avrei messo a rischio la carriera di due ragazzi giovani come Marcus Ericsson e Felipe Nasr. Quindi ho deciso che non volevo convivere con questa idea, perché erano solo i responsabili della squadra ad aver creato la situazione bizzarra in cui mi trovavo".

Infine, l'ex pilota della Caterham spera almeno che il suo caso possa aprire la strada ad una maggiore tutela nei confronti dei piloti che hanno un contratto firmato: "Ci sono numerosi esempi di piloti che hanno visto la loro carriera distrutta perché non hanno avuto il supporto professionale che ho avuto io. Spero quindi che il mio caso senza precedenti possa servire come esempio per illustrare cosa bisogna cambiare e che possano essere introdotte nuove norme per proteggere i diritti dei piloti".

Ufficiale: la Sauber risarcirà Giedo Van der Garde

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.