Vai al contenuto

Che progetto di aereo da guerra è?


justjames

Messaggi Raccomandati:

I russi in Siria non hanno schierato "il meglio" che avevano, ma quello che serviva, più qualche show per mostrare e testare alcune delle ultime armi. Il risultato l'hanno raggiunto, che poi è quello che passa alla storia e le dà forma. Anzi, si stanno anche tirando la Turchia dalla loro parte, che non mi sembra poco. Il tutto in cambio di un misero Su-24. 

Se penso a quanto hanno speso gli americani per regalare l'Iraq all'influenza iraniana, che dubito fosse nei loro obiettivi strategici iniziali, mi viene da ridere.

 

I cinesi, invece, potenza in crescita anche militare senza alcun dubbio, devono ancora dimostrare di saperla fare una guerra moderna. Che si facciano dunque avanti. 

La Siria, ad esempio, sarebbe stato un buon test anche per loro. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Martin Venator dice:

I russi in Siria non hanno schierato "il meglio" che avevano, ma quello che serviva, più qualche show per mostrare e testare alcune delle ultime armi. Il risultato l'hanno raggiunto, che poi è quello che passa alla storia e le dà forma. Anzi, si stanno anche tirando la Turchia dalla loro parte, che non mi sembra poco. Il tutto in cambio di un misero Su-24. 

Se penso a quanto hanno speso gli americani per regalare l'Iraq all'influenza iraniana, che dubito fosse nei loro obiettivi strategici iniziali, mi viene da ridere.

 

I cinesi, invece, potenza in crescita anche militare senza alcun dubbio, devono ancora dimostrare di saperla fare una guerra moderna. Che si facciano dunque avanti. 

La Siria, ad esempio, sarebbe stato un buon test anche per loro. 

Sicuramente la Siria è stata un'inaspettata prova di efficienza delle FA russe. Il punto è se sarebbero in grado di replicare le stesse operazioni su scala abbastanza grande da impensierire la NATO (o la RPC). La risposta è probabilmente no: ribadisco che i SU-34 si sono comportati molto meglio che in Georgia ma ne hanno qualche decina. D'altro canto ha anche dimostrato lo stato miserevole della componente aeronavale e ribadito la natura essenzialmente costiera della flotta di superficie russa.

L'esperienza è dalla parte dei russi, le capacità industriali, le risorse economiche e la base scientifica dalla parte dei cinesi. Questi sono ancora lontani dall'essere una superpotenza militare e in molte aree (due su tutte: i sottomarini nucleari e i motori aeronautici)  rimangono indietro ai sovietici (perchè le tecnologie russe rimangono essenzialmente quelle sovietiche) ma la tendenza li vede in netto vantaggio nel prossimo futuro. Peraltro già adesso hanno un'aviazione tattica mediamente più moderna e una flotta di superficie incomparabilmente superiore a quella russa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni Paese importante si dota delle armi che servono alla sua strategia e coerenti con la sua geografia. La Federazione Russa non è una talassocrazia come gli USA né un Paese con ambizioni globali come la Cina: una marina d'altura imponente (e costosissima) sarebbe del tutto superflua. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.