Vai al contenuto
  • 0

[Renault Clio 1.4 16v] Motore rotto per mancanza olio


Fibrillone

Domanda

Ho una Clio III 1.4 16v del 2006, mi si è appena rotto il motore :muto:! Mi spiego meglio:

La vettura ha 111.000 km

Ho purtroppo trascurato la manutenzione per "distrazioni" di ordine lavorativo.

Improvvisamente sento un rumore metallico (come se andasse a tre cilindri o come se qualcosa urtasse una ventola). Subito fermo l'auto e verifico che l'olio non c'è. Rabbocco l'olio (ben 4,5 litri), l'auto continua a camminare ma con il predetto rumore. Il danno sembra ormai fatto!!! Vado dal mio meccanico di fiducia e mi prospetta l'apocalisse ... motore da aprire e verificare ... bronzine? parti fuse? ecc. ecc.

Il mio meccanico, quello classico "sotto casa", mi sembra onesto, ho sempre portato l'auto da lui ........ ora l'auto è da lui. Le cause e gli eventuali costi, li saprò dopo che avrà aperto il motore e verificato il tutto. Circa due giorni.

Parlando con amici mi hanno prospettato cifre tipo 1000 - 1500 euro. Non sembra esagerato?

Per chi ha più esperienza, mi conviene metterla a posto? che problema può essere? Ma poi dopo l'eventuale lavoro, la Clio tornerà in forma o avrò altri problemi futuri?

grazie per le risposte ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quando avevi fatto l'ultimo tagliando?

Se deve aprire il motore 1000-1500 partono di sola manodopera. Con i ricambi se ti va di lusso raddoppi solo.

Se rifai il motore, torna come e meglio di prima.

Se vale la pena....io direi di no.

Vendendo l'auto come rottame per ricambi e coi soldi di una eventuale riparazione ne compri un'altra.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come hai fatto a rimaner senza 4,5lt di olio? Che se lo sia mangiato penso proprio di no, spero che sia dovuto ad una rottura (magari della coppa)

1500€? Troppo pochi, c'è da tirar giù il motore per intero e se il danno è consistente non è detto che esso sia riparabile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse, la soluzione più economica è: trovare un 1.4 16v in buone condizioni, tagliandarlo, e montarlo sulla tua.

Ammesso che non ci siano casini con centraline, chiavi, codifiche, ecc. ma penso sia abbastanza fattibile la cosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco il report finale.

totale speso € 1250,00.

Lavori eseguiti (riporto quanto indicato in fattura) rettifica di tutto il motore (pistoni, fasce ecc.); spianatura delle sedi e guida di tutte le 16 valvole; perni di testata; Smeriglie; Kit distribuzione; cinghia servizi; olio 530 5 litri; filtro olio; Manodopera.

Il meccanico mi ha detto che ha recuperato solo le bronzine ma per il resto il motore è stato rifatto.

Speriamo bene.

Buone feste e prospero 2015

;D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra un po' stranamente bassa come fattura per tutti quei lavori.

Io mi farei mostrare i pezzi vecchi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra un po' stranamente bassa come fattura per tutti quei lavori.

Io mi farei mostrare i pezzi vecchi.....

Li ho visti.

Tieni presente però, che non è l'assistenza Renault ma uno mio di fiducia da cui mi servo da 15 anni. é bravo al punto che molti portano auto più blasonate Audi, BMW ...

Comunque ora l'auto va bene ...

;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un problema di assistenza ufficiale o meno.

è che rifare un motore da fondo richiede tantissima manodopera e una lista di componenti lunga come la quaresima.

Fare tutto con 1250€ onestamente (ed essendoci passato) mi fa sorgere qualche dubbio sulla qualità dei componenti utilizzati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è un problema di assistenza ufficiale o meno.

è che rifare un motore da fondo richiede tantissima manodopera e una lista di componenti lunga come la quaresima.

Fare tutto con 1250€ onestamente (ed essendoci passato) mi fa sorgere qualche dubbio sulla qualità dei componenti utilizzati.

Ok ti capisco ... mi fai sorgere dei dubbi. Però ora l'auto va meglio di prima.

Quindi tu ORA cosa puoi consigliarmi ...

grazie e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco il report finale.

totale speso € 1250,00.

Lavori eseguiti (riporto quanto indicato in fattura) rettifica di tutto il motore (pistoni, fasce ecc.); spianatura delle sedi e guida di tutte le 16 valvole; perni di testata; Smeriglie; Kit distribuzione; cinghia servizi; olio 530 5 litri; filtro olio; Manodopera.

Il meccanico mi ha detto che ha recuperato solo le bronzine ma per il resto il motore è stato rifatto.

Speriamo bene.

Buone feste e prospero 2015

;D

Non si é mai sentito che si rettificassero pistoni e fasce elastiche (sic!). Per me il tuo meccanico non conosce neanche la terminologia del motore e ti ha preso per il naso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.