Vai al contenuto
  • 0

Quale utilizzo migliore del cambio TCT Alfa Romeo?


loric

Domanda

Nick complicato, oddio... Sono contorto quello è vero, però...

In merito al cambio: passare da un manuale ad un automatico non è mai indolore, di contro anche il meccanico (ufficiale Alfa) ha detto che si comporta stranamente ma, nella mia zona, non ha mai provato altre quadrifoglio quindi non saprebbe dire. La cosa interessante dell'aggiornamento è che impiega circa 2 ore perchè aggiorna sia Motore che Cambio.

Al momento non ho notato differenze, sempre uno schifo ai bassi regimi (è che non posso andare sempre ai 240Km/h: ho già richiesto una deroga al codice della strada per gli Alfisti ma, dicono, non si possa fare). Mi han detto che è necessario cambiare lo stile di guida (ma come, come, come !!! si accettano consigli)

Non ho la QV ma la 170cv col TCT.

Vorrei capire se le nostre sensazioni combaciano per quanto riguarda la guida cittadina.

Con manettino in N la mia tenta disperatamente di mettere la marcia più alta, salvo, a volte, ripensarci e riscalare 2 secondi dopo.

Con manettino in D questo problema non c'è, ma aumentano (e non di poco) i consumi.

Ho raggiunto l'equilibrio col manettino in N e la modalità del cambio in sequenziale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
BorgWarner, fornisce il cinematismo di base sia a Fiat che a VAG, ma il DSG Fiat è a secco, il VAG è a bagno d'olio.

okay quindi al limite il tct è o potrebbe essere parente del dsg 7m a secco che vag usa per trasmettere coppie <250 Nm?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
okay quindi al limite il tct è o potrebbe essere parente del dsg 7m a secco che vag usa per trasmettere coppie <250 Nm?

No. sono due progetti completamente diversi. Il cinematismo di base BorgWarner è lo stesso sul TCT 6m VAG e FCA, ma i due sono diversi per le frizioni.

Infatti sul TCT FCA si sa di problemi sulle logiche di funzionamento, ma non dei problemi esiziali del 7m VAG.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

BW fornisce solo il modulo attuatore idraulico a FCA per il TCT,che è l'unico componente in comune con il DSG 6 marce trasversale VAG.

Il DSG 7marce trasversale dry clutch non ha nulla a che fare con nessuno dei due,è prodotto dalla Luk.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.