Vai al contenuto
  • 0

Da Alfa-Mazda manuale a Mercedes automatica. Differenze di tenuta di strada.


gianmy86

Domanda

Buongiorno.

Come alcuni di voi già sanno ho acquistato una Mercedes C220 CDI W203 automatica del 2006, che ritirerò sabato mattina.

Quello che vi chiedo, è quali differenze di comportamento posso aspettarmi in una situazione al limite o di emergenza tra l'auto appena comprata e l'Alfa 147 1.9 jtd e la Mazda 3 2.0 che ho guidato negli ultimi 10 anni (e 330.000 km).

La domanda può sembrare stupida, ma non vorrei che in una malaugurata situazione non prevista il binomio cambio automatico-TP possa giocarmi un tiro mancino dovuto all'inesperienza alla guida di auto con queste caratteristiche.

Va da sè, tuttavia, che guido sempre con tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva in uso, e che ho uno stile di guida rapido con un occhio al consumo, da rappresentante, insomma!

Grazie per i VS consigli. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me la regola d'oro da imparare con le auto a trazione posteriore è questa:

Quando la manovra di controsterzo ha avuto successo (ergo l'auto si è raddrizzata) mettere IMMEDIATAMENTE, e dico IMMEDIATAMENTE il volante centrale.

Il controsterzo è facile e naturale, tutti però sbagliano a non raddrizzare il volante, se notate nessuno o quasi si schianta con il primo sovrasterzo, ma solo con il pendolo che consegue.

1:27 per capirci. Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.