Vai al contenuto

Problema Giulietta?


tipt

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ciao!

Possiedo anche io un 1.6 e ho notato che a volte per un paio di giorni il consumo istantaneo aumenta. Lo noto soprattutto nel tratto di tangenziale che faccio con il cruise attivo. Ho giornate dove il consumo istantaneo rimane fisso a 3.9 L, altri dove arriva addirittura a 4.6 L a parità di andatura.

Può dipendere anche dal clima? magari vento contrario al senso di marcia? O carburante un pelo meno pulito?

Link al commento
Condividi su altri Social

Rigenerazioni DPF? :pen:

Visto che non vai mai oltre i 2000 RPM.

Quoto.

Anche le temperature esterne incidono,ho notato che rispetto all'estate il consumo sulla nostra aumenta di un 0,4l/100km +o- nella media generale del cdb,non moltissimo comunque...conseguenza del fatto che di inverno il motore ci mette più tempo ad entrare in temperatura di regime.

Ovviamente il tutto a parità di percorsi,stile di guida,ecc..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Anche le temperature esterne incidono,ho notato che rispetto all'estate il consumo sulla nostra aumenta di un 0,4l/100km +o- nella media generale del cdb,non moltissimo comunque...conseguenza del fatto che di inverno il motore ci mette più tempo ad entrare in temperatura di regime.

Ovviamente il tutto a parità di percorsi,stile di guida,ecc..

Io parlo a motore già caldo... oppure dici che in generale col freddo la macchina consuma leggermente di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

No,con il motore i temperatura il consumo dovrebbe essere simile...considerando il solo fattore temperatura esterna.

Con il motore caldo ho visto che soprattutto nelle prime marce delle impennate assurde, e tipo in superstrada con la velocità stabilizzata mi pare sia un po' più alta della norma...

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Potrebbe essere il DPF che rigenera

Ma pure il fatto che il motore non sia in temperatura: nei primi km a freddo un po' tutte le auto segnano valori di consumo più elevati, pure a velocità costante. Ed è coerente con il tipo di miscelazione adottata ;)

Alla fine se la media complessiva non segna scostamenti importanti dal solito (approssimativamente parità d'uso) non ti devi preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Potrebbe essere il DPF che rigenera

Ma pure il fatto che il motore non sia in temperatura: nei primi km a freddo un po' tutte le auto segnano valori di consumo più elevati, pure a velocità costante. Ed è coerente con il tipo di miscelazione adottata ;)

Alla fine se la media complessiva non segna scostamenti importanti dal solito (approssimativamente parità d'uso) non ti devi preoccupare.

Come ho scritto prima, parlo a motore caldo, quando è sempre ghiaccio posso capire...

Scusa l'ignoranza... il pdf che sarebbe??

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa l'ignoranza... il pdf che sarebbe??

Il PDF è un formato file :)

Il DPF "diesel particulate filter" sarebbe il filtro antiparticolato, quello che evita le fumate nere sui diesel moderni, trattenendo in esso le polveri sottili e trasformandole in anidride carbonica.

Talvolta quando l'accumulo di polveri è troppo elevato perché non si sono smaltite man mano, si avvia un processo di rigenerazione che prevede l'utilizzo di un quantitativo di gasolio maggiore del solito, questo per innalzare la temperatura del filtro e favorire la combustione rapida (15-20 minuti) delle polveri accumulate.

Se il processo di rigenerazione non si conclude in tempo (es. spegniamo prima l'auto), riparte la volta successiva ripetendo in parte o del tutto la procedura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il PDF è un formato file :)

Il DPF "diesel particulate filter" sarebbe il filtro antiparticolato, quello che evita le fumate nere sui diesel moderni, trattenendo in esso le polveri sottili e trasformandole in anidride carbonica.

Talvolta quando l'accumulo di polveri è troppo elevato perché non si sono smaltite man mano, si avvia un processo di rigenerazione che prevede l'utilizzo di un quantitativo di gasolio maggiore del solito, questo per innalzare la temperatura del filtro e favorire la combustione rapida (15-20 minuti) delle polveri accumulate.

Se il processo di rigenerazione non si conclude in tempo (es. spegniamo prima l'auto), riparte la volta successiva ripetendo in parte o del tutto la procedura.

si scusa, il dpf!! XD

però un mese e mezzo fa ho cambiato il filtro del diesel col tagliando... non c'entra una mazza???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.