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VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


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Ma perché deve essere messa su questo piano? Ho per caso sostenuto di dover salvare FCA e i suoi posti di lavoro con questa fornitura?

È meramente una questione di soldi nostri risparmiati. Di fronte agli apparenti 80€ di risparmio ciò che rientrerebbe nelle casse dello stato è senza dubbio maggiore. Stop.

Uhm... Fai due conti seri allora... ;)

Altrimenti é solo una tua opinione non suffragata da dati reali! ;)

Guarda non sto dicendo che non hai ragione, solo che detto così... :pen:

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Ma perché deve essere messa su questo piano? Ho per caso sostenuto di dover salvare FCA e i suoi posti di lavoro con questa fornitura?

È meramente una questione di soldi nostri risparmiati. Di fronte agli apparenti 80€ di risparmio ciò che rientrerebbe nelle casse dello stato è senza dubbio maggiore. Stop.

206 vetture le assembli in meno di un giorno, e non hai nemmeno bisogno di richiamare i lavoratori che sono in cassa, quindi, io vedo un risparmio di 17098 euro da un lato e nessun rientro da un altro..

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Uhm... Fai due conti seri allora... ;)

Altrimenti é solo una tua opinione non suffragata da dati reali! ;)

Guarda non sto dicendo che non hai ragione, solo che detto così... :pen:

purtroppo non ne sono in grado, il mio era solo un ragionamento ingenuo. ;)

Comunque, andando a naso, parlando per unità di auto, mi sembra che il costo fosse sui 45k€ circa. Su una cifra del genere, 80€ sono, IMHO, trascurabili. Di questi 45k€ investiti in aziende italiane (non solo il personale di Cassino, ma tutto l'indotto) penso che il ritorno dello stato sia ben maggiore di 80€.

Capisco se la differenza fosse stata di qualche migliaio di euro per unità, allora avrei avuto qualche dubbio, ma così, indicativamente, non credo sia un ragionamento del tutto infondato.

Potrei chiedervi il contrario :D

Modificato da Gabrielo
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Potrei chiedervi il contrario :D

206 vetture le assembli in meno di un giorno, e non hai nemmeno bisogno di richiamare i lavoratori che sono in cassa, quindi, io vedo un risparmio di 17098 euro da un lato e nessun rientro da un altro..

vedi sopra :§

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stavo pensando la stessa cosa, 21 pagine mi sembrano un filino eccessive :lol:

23 pagine in 3 giorni,con il Natale di mezzo,e non è neanche un topic Alfa Romeo*!!!:shock::pz

*anzi no si parla anche di Giulietta:lol:

Comunque sono d'accordo sul fatto che ultimamente il forum sia meno piacevole da leggere purtroppo,stà diventando la sagra della polemica/provocazione/arroganza e scontri tra tifoserie,ed è un peccato:roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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206 vetture le assembli in meno di un giorno, e non hai nemmeno bisogno di richiamare i lavoratori che sono in cassa, quindi, io vedo un risparmio di 17098 euro da un lato e nessun rientro da un altro..
vedi sopra :§

Aymaro, io ho visto bene, ma credo di aver ampiamente sostenuto che il flusso di denaro non vada a coprire solo i cassintegrati di Cassino. Esiste un indotto, e in questo indotto ci sono tasse, contribuenti, etc etc.

In tutto ciò spero di non passare per "tifoso di pancia", il mio è un discorso economico e di coerenza...ciò nonostante non nascondo l'amarezza di vedere auto delle FdO non italiane.

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quello che contestavo è proprio il concetto alla base di quello che stiamo commentando, ovvero il fatto che, a parità di prodotto (non venitemi a dire che Giulietta è più scadente di Leon) vince una vettura straniera (tra gli applausi generali) salvo poi dimenticarsi che ci sono le CIG da pagare in quello stabilimento :) ora, è palese che 200 auto non tengono a galla una fabbrica, ma se lo stato per primo fa scelte in direzione opposta alla risoluzione del problema non andiamo da nessuna parte

e se in Germania ci fosse stato uno stabilimento Opel in seria difficoltà, col piffero che partiva l'operazione simpatia con FIAT 500 in mano alla Polizei

Imho il punto è che:

a) la PA ha seguito l'unico criterio cui attenersi (come ripeto, non so chi abbia deciso che il prezzo più basso dovesse essere l'unico);

B) ma soprattutto, non è questa scelta fatta dalla PA in direzione opposta alla risoluzione del problema. Come tu stesso hai più volte fatto notare in altri topic, sono altre le politiche nazionali poco attente alla realtà industriale (fiscali in primis, ma non solo).

Avendo quel criterio, la PA ha fatto l'unica scelta inappuntabile. Per quello non riesco a dire che con questa misura lo Stato si è mosso in direzione opposta alla risoluzione dei problemi, perché se avesse fatto aggiudicare l'appalto a FCA (potendolo fare peraltro solo con un criterio diverso), avrebbe avuto lo stesso effetto che producono due rematori che remano in un senso contro altri 100 nel senso opposto. Cioè, in altre parole: una scelta di per sè positiva in un mare di scelte di politica industriale sfavorevoli all'imprenditoria.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Aymaro, io ho visto bene, ma credo di aver ampiamente sostenuto che il flusso di denaro non vada a coprire solo i cassintegrati di Cassino. Esiste un indotto, e in questo indotto ci sono tasse, contribuenti, etc etc.

In tutto ciò spero di non passare per "tifoso di pancia", il mio è un discorso economico e di coerenza...ciò nonostante non nascondo l'amarezza di vedere auto delle FdO non italiane.

io ho provato a metterci dei numeri, dall'altro lato vedo solo ipotesi...

ripeto 200 vetture sono mazza giornata di lavoro anche per i fornitori per produrre i pezzi e quindi tutta questa ricaduta economica non ce la vedo.

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visto che alla fine per il contribuente non cambia nulla (i prezzi sono simili) è conveniente acquistare prodotti di fabbricazione italiana, poichè i soldi pubblici investiti rimangono in italia, e le tante tasse pagate dall'azienda produttice fanno in modo che tirate le somme, le auto le hanno pagate la metà, a differenza di quanto succede spedendo i soldi in germania.
Ecco questo è l'unico dubbio che è venuto anche a me, ma non essendo economista e non avendo gli strumenti, non riesco a capire quanto e come possa impattare la cosa.

Qualcuno ha idee?

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non impatta nulla, i beni e servizi conviene scambiarli con chi li produce con il miglior vantaggio comparato (da qui la scelta di tutta la UE di favorire il libero mercato al posto del nazionalismo e dell'autarchia che tanti propongono qui)

Modificato da indeciso88
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