Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


Messaggi Raccomandati:

@Amleto

E perchè lo stabilimento dove producono la Giulietta è in seria difficoltà? Scusa fammi capire, FCA ha problemi "economici" e noi (lo stato) dobbiamo pensare a lei? Ma non si erano sempre criticati gli aiuti di stato? Non si eloggiava il fatto che FCA finalmente aveva cambiato rotta?

FCA non ha bisogno di 206 vetture da vendere .... nemmeno se ne accorgerebbe

Se si sapeva prima sta cosa lo stato aveva il tempo di corrompere la gara e far vincere FCA. Ora è troppo tardi, l'Europa non può più sanzionarci :sorry:

Aggiungo che l'arma dei carabinieri e la polizia non sono composti da quattro gatti, 206 vetture si perdono .... .. . lo scooooop sarà fotografarne una :§

Link al commento
Condividi su altri Social

io direi più che l'italia è nello stato in cui si trova proprio per i troppi appalti "fatti per" (amici, chi unge il sistema, chi perche poi diamo lavoro e ci prendiamo i voti) non certo per mancanza di nazionalismo

chissà perchè ci si ostina a guardare il dito che indica la luna, anzichè la luna.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che anche considerando a favore di FCA tutte le variabili possibili, in caso di assegnazione dell'appalto alle vetture italiane il tornaconto per lo STATO (non per la Fiat, perchè alcuni tendono a confondere le due cose) sarebbe comunque nullo, o scarsissimamente apprezzabile, come ben spiegato da Aymaro e altri (non va nemmeno a influire sulle procedure di cassa integrazione di Cassino). Gli unici criteri cui deve giustamente attenersi la PA sono economicità, efficienza ed efficacia. E il risparmio di 83 euro a macchina spalmato su 206, e verosimilmente altri 4000 pezzi, è oggettivo.

Perchè? Chi lo dice? E secondo quale principio? A me (senza offesa alcuna) non è sembrato sufficientemente "ben spiegato".

Il risparmio di 83€ a macchina, su una macchina di 44.000€ è dello 0,19% (commovente, direi).

Il risparmio di 83€ a macchina, per 4000 macchine è sempre dello 0,19%... :shock:

Nel dettaglio, sono

83€x4000pz = 332.000€

a fonte di un investimento di

43.000€x4000pz = 172.000.000€

Decisivo, direi.

A fronte di ciò, con 172.000.000€ spalmati nell'indotto del nostro paese ho come il sospetto che qualcosina allo stato torni. Di sicuro più che lo 0,19%.

E, per favore, basta con la storia dei cassintegrati di Cassino che proprio nulla c'entrano. O se FCA vuole impiegarci 1 giorno o un anno per produrre 4000 vetture è un problema suo. Lo stato gliele pagherebbe sempre 43000€/pz.

Tuttavia dietro ad ogni singola auto prodotta da una fabbrica italiana c'è un fornitore, un subfornitore e così via, ed essi generano lavoro e utili a fine anno (riversati in parte allo stato).

Come giustamente indeciso88 ha fatto notare, sarebbe curioso misurare quanto di questa catena provenga dall'Italia per quanto riguarda la produzione VAG.

Modificato da Gabrielo
correzione
Link al commento
Condividi su altri Social

la Pubblica Amministrazione non può operare arbitrariamente "per simpatia". Voi dite che non sarebbe simpatia ma interesse nazionale, ed io vi rispondo che non è interesse nazionale alterare il mercato artificialmente. FCA deve (e grazie a Dio lo sta facendo) convertirsi nella produzione di lusso perché è l'unica che permette di avere degli introiti con produzioni italiane. A fargli fare sotto costo auto generaliste ci perde in competività FCA e in sodi la P.A.

Link al commento
Condividi su altri Social

la Pubblica Amministrazione non può operare arbitrariamente "per simpatia". Voi dite che non sarebbe simpatia ma interesse nazionale, ed io vi rispondo che non è interesse nazionale alterare il mercato artificialmente. FCA deve (e grazie a Dio lo sta facendo) convertirsi nella produzione di lusso perché è l'unica che permette di avere degli introiti con produzioni italiane. A fargli fare sotto costo auto generaliste ci perde in competività FCA e in sodi la P.A.

Alterare il mercato? Per simpatia? È semplicemente una questione di risparmio non apparente, ma effettivo a posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè? Chi lo dice? E secondo quale principio? A me (senza offesa alcuna) non è sembrato sufficientemente "ben spiegato".

Il risparmio di 83€ a macchina, su una macchina di 44.000€ è dello 0,0019% (commovente, direi).

Il risparmio di 83€ a macchina, per 4000 macchine è sempre dello 0,0019%... :shock:

Nel dettaglio, sono

83€x4000pz = 332.000€

a fonte di un investimento di

43.000€x4000pz = 172.000.000€

Decisivo, direi.

A fronte di ciò, con 172.000.000€ spalmati nell'indotto del nostro paese ho come il sospetto che qualcosina allo stato torni. Di sicuro più che lo 0,0019%.

E, per favore, basta con la storia dei cassintegrati di Cassino che proprio nulla c'entrano. O se FCA vuole impiegarci 1 giorno o un anno per produrre 4000 vetture è un problema suo. Lo stato gliele pagherebbe sempre 43000€/pz.

Tuttavia dietro ad ogni singola auto prodotta da una fabbrica italiana c'è un fornitore, un subfornitore e così via, ed essi generano lavoro e utili a fine anno (riversati in parte allo stato).

Come giustamente indeciso88 ha fatto notare, sarebbe curioso misurare quanto di questa catena provenga dall'Italia per quanto riguarda la produzione VAG.

Non so se sia giusto inglobare le 4000 vetture opzionali visto che per adesso non sono state acquistate. In passato lo stato ha già rinunciato all'opzione di vetture supplementari (causa FCA), e non vedo perchè non può farlo di nuovo, basta indire una nuova gara causa requisiti diversi. L'Italia è nota per lo spreco, finanziare una nuova gara non è compromettente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente, ci rinuncio. Mi sembra che ci sia una certa ostilità a ragionare sugli interventi e ragionamenti altrui, peccato.

Aspetto comunque un'argomentazione valida sulla domanda del mio intervento poco precedente, da dove forse si può arrivare, attraverso un ragionamento e 4 numeri, ad una ipotesi imparziale e condivisa.

Non pretendo di aver ragione, per carità, ma prima di accettare quella altrui voglio avere argomentazioni del contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'epoca di massima statalizzazione è coincisa con quella più buia per fiat, pretendere che lo Stato acquisti le sue macchine al posto dei privati significa renderle un pessimo servizio.

Le Seat non sono mai riuscite ad affermarsi oltre il proprio mercato domestico, è per questo che VAG ha fatto un'offerta così conveniente, non sa più dove metterle! Dovreste essere felici (se davvero siete nazionalisti) che non c'è più bisogno che lo Stato compri (fuori mercato) auto FCA; quando lo faceva era perché producevano vetture scadenti che altrimenti avrebbero comprato in pochi, ora non c'è più bisogno. Sinceramente non mi pare che Giulietta sia messa così male, mi sbaglio?

volete tornare all'epoca di questa?

Marea-vi.gif

no grazie, io preferisco lasciare gazzelle e pantere ai cugini spagnoli ed avere una produzione nazionale di lusso che sia sostenibile senza interventi statali

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.