Vai al contenuto
  • 0

GPL robusto segmento B percorsi autostradali/extraurbani 20.000km annui


Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. L’anno che entra ha buone possibilità di essere quello in cui cambierò auto. Vorrei condividere con voi qualche dubbio in particolare sul GPL (vi chiederei di rimanere solo su questo tipo di motorizzazione poichè benzina e diesel, che tengo comunque in considerazione, hanno pregi/difetti più chiari).

Esigenze: attualmente 20.000 km annui soprattutto EXTRAURBANO E AUTOSTRADA. Però per 2-3 mesi l’anno capita tanto cittadino con accendi / spegni frequenti. In prospettiva (l’auto durerebbe 10 anni) è più facile che i km totali calino e che diventino un po’ più cittadini. Ma al momento la situazione è quella appena descritta.

Auto: segmento B spaziosa (Fiesta, Punto, Rio, I 20 etc…) rigorosamente nuova / km 0

Prezzo: 12-12.500 max. (13.000 con le spese)

Ma più che di modelli, vorrei mi deste opinioni sulla meccanica.: vorrei avere in particolare un consiglio sui motori a GPL di questa categoria (lasciate stare segmento C) secondo voi più ADATTI A REGIMI AUTOSTRADALI (prevalentemente tranquilli sui 110 km /h, visto che non uso l’auto per lavoro, ma solo per tempo libero: la brillantezza delle prestazioni non mi interessa molto, anche se è chiaro che su un viaggio di 800 km qualche tratto a 130 vorrei farlo in tranquillità): mi riferisco soprattutto al discorso delle VALVOLE RINFORZATE e alle PUNTERIE IDRAULICHE, in modo che la manutenzione possa essere una serena cadenza annuale e non un incubo con costose regolazioni gioco punterie dopo un anno e mezzo o con la possibilità di una testata bruciata dopo 4- 5 anni. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ti consiglio la fiesta gpl che con 11000 euro la prendi nuova, è brillante grazie alla potenza generosa e i problemi che ha dato in passato sono ormai stati risolti.

è una versione in giro da 4 anni e ormai collaudata.

Altrimenti la 208 gpl che costa un po di più e ha un aspetto moderno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti. L’anno che entra ha buone possibilità di essere quello in cui cambierò auto. Vorrei condividere con voi qualche dubbio in particolare sul GPL (vi chiederei di rimanere solo su questo tipo di motorizzazione poichè benzina e diesel, che tengo comunque in considerazione, hanno pregi/difetti più chiari).

Esigenze: attualmente 20.000 km annui soprattutto EXTRAURBANO E AUTOSTRADA. Però per 2-3 mesi l’anno capita tanto cittadino con accendi / spegni frequenti. In prospettiva (l’auto durerebbe 10 anni) è più facile che i km totali calino e che diventino un po’ più cittadini. Ma al momento la situazione è quella appena descritta.

Auto: segmento B spaziosa (Fiesta, Punto, Rio, I 20 etc…) rigorosamente nuova / km 0

Prezzo: 12-12.500 max. (13.000 con le spese)

Ma più che di modelli, vorrei mi deste opinioni sulla meccanica.: vorrei avere in particolare un consiglio sui motori a GPL di questa categoria (lasciate stare segmento C) secondo voi più ADATTI A REGIMI AUTOSTRADALI (prevalentemente tranquilli sui 110 km /h, visto che non uso l’auto per lavoro, ma solo per tempo libero: la brillantezza delle prestazioni non mi interessa molto, anche se è chiaro che su un viaggio di 800 km qualche tratto a 130 vorrei farlo in tranquillità): mi riferisco soprattutto al discorso delle VALVOLE RINFORZATE e alle PUNTERIE IDRAULICHE, in modo che la manutenzione possa essere una serena cadenza annuale e non un incubo con costose regolazioni gioco punterie dopo un anno e mezzo o con la possibilità di una testata bruciata dopo 4- 5 anni. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Tutte queste caratteristiche le trovi anche nella rio o nella nuova i20, il motore GPL e' ottimo, ha le punterie idrauliche, e la rio e' una segmento B+ soprattutto per lo spazio interno. Ci sta pure che trovi qualche active 2014 a prezzo di saldo visto che sta uscendo il restyling.

Per la nuova i20 invece mi sa che tocca aspettare qualche mese.

Pure quello della fiesta effettivamente e' un ottimo motore a GPL a quanto ho letto dappertutto, a me la macchina personalmente piace poco ma e' una cosa personale.

La punto e' un progetto vecchio ma molto affidabile, comunque oramai sono 10 anni che circola con i suoi pro e i suoi contro. Ma a quel punto se decido di "sporcarmi" con il gas, e decidessi per una punto, andrei al 100% sul metano.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GPL?

Lascerei perdere le auto asiatiche.

Hyundai compresa.

Questo e' quello che si dice ragionare senza pregiudizi. Io direi di tracciare dei meridiani e per ogni fetta di mondo decidere che carburante e' meglio lasciar perdere se l'auto proviene da li'. Alla fine perche' mai valutare il progetto ed analizzare le caratteristiche del motore!?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo e' quello che si dice ragionare senza pregiudizi. Io direi di tracciare dei meridiani e per ogni fetta di mondo decidere che carburante e' meglio lasciar perdere se l'auto proviene da li'. Alla fine perche' mai valutare il progetto ed analizzare le caratteristiche del motore!?

Semplicemente, le auto asiatiche di solito non nascono con quella prospettiva.

Le conversioni a gpl sono realizzate direttamente dalla filiale europea.

Non conosco, ovviamente, tutte le politiche delle varie case ma almeno le giapponesi fanno così e le Hyundai, fino a una generazione fa, almeno, avevano qualche discreto problema a gpl.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Semplicemente, le auto asiatiche di solito non nascono con quella prospettiva.

Le conversioni a gpl sono realizzate direttamente dalla filiale europea.

Non conosco, ovviamente, tutte le politiche delle varie case ma almeno le giapponesi fanno così e le Hyundai, fino a una generazione fa, almeno, avevano qualche discreto problema a gpl.

Io non penso, la famiglia di motori "kappa" della hyundai e' molto recende ed e' studiata apposta per il mercato europeo, visto che le segmento B hyundai e kia sono molto "made in europe", perlomeno la i20, o comunque orientate al mercato europe (rio e vecchia i20).

In particolare la seconda generazione di kappa ha dei miglioramenti proprio riguardanti la fasatura delle valvole, e il 1.2 gpl ovunque io legga va benissimo a GPL avendo punterie idrauliche e sedi valvole rinforzate. Magari i motori piu' vecchi, compreso il 1000 a punterie meccaniche della i10, non erano stati pensati appositamente anche per il GPL, ma gli ultimi si' visto che le due case offrono le versioni a GPL in tutti i paesi europei e anche al momento del lancio le versioni a gas sono sempre annunciate dato che in europa il gpl si vende.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di Punto che non sbagli ed è stata molto ben rinfrescata. ;)

Se facevi meno percorrenza pure le giappo/asiatiche sarebbero andate bene...

Ma con quella percorrenza io starei sul made in Italy per una questione non legata al GPL: reperibilità di ricambi (magari anche usati) e facilità di trovare officine competenti senza dover affidarsi ad un'unica concessionaria (che se poi non ci si trova bene si è caput).

Globalmente eviterei le utilitarie Citroen e Peugeot per il semplice fatto che tutte quelle che mi capitano sotto mano si smontano, o bruciano i fari ogni 2 mesi, o si seccano le guarnizioni, o si impianta il cambio, o... Insomma, magari dal segmento C in su fanno ottime auto, ma le utilitarie che ho avuto sotto mano io (C3 2013, C3 2005, C2 2004 e la C1 2010) mi hanno sempre fatto sclerare.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai di Punto che non sbagli ed è stata molto ben rinfrescata. ;)

Se facevi meno percorrenza pure le giappo/asiatiche sarebbero andate bene...

Ma con quella percorrenza io starei sul made in Italy per una questione non legata al GPL: reperibilità di ricambi (magari anche usati) e facilità di trovare officine competenti senza dover affidarsi ad un'unica concessionaria (che se poi non ci si trova bene si è caput).

Globalmente eviterei le utilitarie Citroen e Peugeot per il semplice fatto che tutte quelle che mi capitano sotto mano si smontano, o bruciano i fari ogni 2 mesi, o si seccano le guarnizioni, o si impianta il cambio, o... Insomma, magari dal segmento C in su fanno ottime auto, ma le utilitarie che ho avuto sotto mano io (C3 2013, C3 2005, C2 2004 e la C1 2010) mi hanno sempre fatto sclerare.

Anche di ricambi nuovi ma equivalenti c'e' piu' disponibilita', ed in genere prezzi piu' bassi, per il gruppo fiat rispetto agli altri.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In particolare la seconda generazione di kappa ha dei miglioramenti proprio riguardanti la fasatura delle valvole, e il 1.2 gpl ovunque io legga va benissimo a GPL avendo punterie idrauliche e sedi valvole rinforzate.

Ragazzi grazie, ma non litigate però... L’affidabilità di Punto è una certezza a cui aggiungerei la reperibilità di esemplari a km 0 ad un prezzo comparabile (o addirittura inferiore) a molte avversarie a benzina. Anche la maggiore affidabilità di Fiesta è una conferma. Sono lieto dell’indicazione su Kia /Hyundai: trovo la Rio molto carina e la I 20 meno bella ma interessante per capacità di carico. Proprio su Kia: siete sicuri delle valvole rinforzate e delle punterie idrauliche del 1248cc? So di alcuni rivenditori che fino a quache tempo fa parlavano di controllo gioco punterie ogni due tagliandi: il motore ha subito di recente un aggiornamento in merito? Inoltre: sapete come funziona il sitema kia che eroga “spruzzate” (questo il termine che ho visto in alcuni blog) di benzina a seconda delle necessità del motore (potenza richiesta?)? Secondo voi è un toccasana per le valvole e un modo per ridurre le periodoche percorrenze a benzina, oppure un modo per bruciare parte del risparmio garantito dal GPL? Certo che la garanzia di 7 anni attira (anche se immagino che molte delle eventuali noie verranno catalogate come “normale usura”)… Per quanto ruguarda il metano (più costoso all’acquisto): controindicazioni a lunghi tragitti autostradali su motori “piccoli” quali quelli di cui stiamo parlando o non c’è differenza rispetto al GPL? Attendo con curiosità i vostri pareri, intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.