Vai al contenuto

Autobianchi Y10 1.1 i.e. '92...il mio decino


Pandino

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

Se non sbaglio è la stessa provata su Ruoteclassiche di ottobre 2015 :pen:

 

Oh, comunque la terza serie non se la caga proprio nessuno :( 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, Pandino dice:

Se non sbaglio è la stessa provata su Ruoteclassiche di ottobre 2015 :pen:

 

Oh, comunque la terza serie non se la caga proprio nessuno :( 

 

La 3ª serie era più matura, confortevole e più guidabile, ma esteticamente la 1ª serie è la più bella, la più coerente.
Certo, la parentela con la Panda si sentiva tutta e in tutte le serie e mi ha sempre fatto pensare che la Y10 è stata una delle prime auto Fiat tanto fumo e poco arrosto. Senza rancore, eh: in famiglia ne abbiamo pure avuta una che ha fatto il suo dovere, solo che IMHO non c'era poi tutta questa differenza con una Panda nonostante il prezzo. E quello che c'era aveva una qualità poco superiore, a cominciare da cerchi in lega totalmente inutili (le misure delle gomme quelle erano) o una plancia vorrei-ma-non-posso che si scioglieva con l'età.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, v13 dice:

IMHO non c'era poi tutta questa differenza con una Panda nonostante il prezzo

 

Insomma...

 

Risultati immagini per interni fiat panda vecchia

Risultati immagini per interni y10

  • Mi Piace 4

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè ma la Ego non mi pare il termine di paragone più adatto con la Panda. Un mio collega aveva una fire base dell''85, una delle poche ancora a targhe nere. Beh, al di là di un colpo d'occhio indiscutibilmente più ricco e curato come plancia e strumentazione, la qualità era quella che era, cioè quella tipica della FIAT del periodo: plastiche rigide, un concerto di rumori e rumorini da plancia e pannelli, scricchiolii diffusi, noie all'impianto elettrico, vernice completamente opaca, ruggine passante anche sui fianchetti interni... Insomma, spiace dirlo, perchè a me l'Y10 è sempre piaciuta, però la qualità era made in FIAT anni '80. 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La rottamò intorno al '99/00, quindi sui 14/15 anni. Che poi quasi tutte invecchiassero così....e dai...;) Vogliamo tutti bene all'auto nostrana, io per primo, però gli anni '80 di FIAT sono stati assai (troppo) critici dal punto di vista della qualità dei materiali, degli assemblaggi ecc.. La Y10 del mio collega è solo uno degli esempi, ma sono testimone diretto di altri casi, come la Ritmo 70 CL dei miei zii (rubata a 10 anni quando aveva gli interni già ai limiti della decenza) e della Regata 70 S del padre di miei amici, rottamata a 13 anni con gli interni in condizioni simili (fianchetti porta che si staccavano, velluto della selleria a brandelli, impianto elettrico bizzoso, plastiche della plancia tendenti a spaccarsi ecc. ecc..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

io le ho avute e guidate tutte e due. La Panda una 750 fire simile a quella che hai postato tu (una CL dell'88) e una Y10 1.1 igloo con cerchi in lega ecc. (quindi la serie 3, non la 2 come in foto).

Ebbene, le differenze erano appunto quello che ha mostrato Pandino: di apparenza. (Lasciamo perdere che hai postato una Panda vecchia e consunta e una Y10 nuova e in gingheri, delle quali ne avranno prodotte qualche centinaio al massimo, addirittura quelle col contagiri sono un'infima minoranza, giusto per dire).
La sostanza era molto ma molto simile. La Y 3ª serie aveva finalmente un cambio decente e dei sedili discreti. Ma il resto, meccanica compresa, era uguale o molto simile a quello della Panda (nelle varie versioni 1.0 e 1.1). Dalla tenuta di strada all'efficientissima (LOL) climatizzazione...
Per carità, erano due onestissime segmento A, però almeno la Panda costava abbastanza poco...

 

1 ora fa, Pandino dice:

 

Insomma...

 

Risultati immagini per interni fiat panda vecchia

Risultati immagini per interni y10

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.