Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta 1.4 16v che sbuffa, scoppietta e borbotta


gianluca212

Domanda

Salve a tutti, è un po' che non ripasso qui e colgo l'occasione per augurarvi un buon 2015!

Passiamo al mio problema.

Dopo aver fatto finalmente un po' di manutenzione (batteria, distribuzione, gomme) ho passato il capodanno fuori casa in mezzo alla neve dove, tra l'altro, ho sperimentato le mie nuove Kleber Krisalp HP2 che si sono rivelate davvero un ottimo acquisto. Comunque, due giorni dopo il ritorno sperimento un problema molto evidente che sta affliggendo la Fofi: perdita notevole di potenza, scoppiettii in accelerazione a bassi regimi, vuoti e soprattutto tutta una serie di sbuffate che non mi piacciono per niente. Fa molta fatica a prendere giri, è letargica, in salita non ce la fa nemmeno in prima e non va oltre i 120 km/h.

Si accende la spia di avaria motore e quando affondo lampeggia per poi tornare nella fase di stallo precedente. Col cellulare e l'adattatore OBD2 mi da questo errore "cylinder 2 misfire detected". Così mi viene in mente di controllare le candele. Bene, smonto il filtro dell'aria e accedo alla bobina ed ai cavi che sono in buone condizioni. Tolgo i cavi delle candele e mi imbatto in uno scenario molto strano: lo scomparto delle candele è allagato da quello che sembra acqua e olio. Provvedo ad asciugare con lo scottex e il phon e la macchina sembra andare un pochino meglio, ma quasi subito ritorniamo alla situazione precedente.

Ho scattato anche delle foto:

WP_20150104_19_03_28_Pro.jpg WP_20150104_19_03_31_Pro.jpg WP_20150104_19_03_39_Pro.jpg

Secondo voi che sta succedendo?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarnizione di testa andata? Controlla il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento, secondo me qualche guarnizione ha detto ciao o è quella della testata (spiegherebbe acqua/olio) o del coperchio delle punterie l'ipotesi peggiore è una crepa :oddio:.

Bisognerebbe procedere con lo smontaggio dei vari componenti per vedere se si riesce a identificare meglio il problema

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho notato (forse è una sensazione) negli ultimi tempi che l'olio e l'acqua (specialmente quest'ultima) si abbassano un po' troppo per i miei gusti. Ho rabboccato l'olio 3 mesi fa e dal livello normale che era (di 2-3mm al di sopra del minimo) ed ora è già poco al di sotto di questo. Il livello dell'acqua che 2 mesi fa era sopra il MAX ora è sceso ed è a pari col MIN. Ora che ci penso tutto quadra... che si sia veramente spaccato qualcosa? Appena posso la faccio vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho notato (forse è una sensazione) negli ultimi tempi che l'olio e l'acqua (specialmente quest'ultima) si abbassano un po' troppo per i miei gusti. Ho rabboccato l'olio 3 mesi fa e dal livello normale che era (di 2-3mm al di sopra del minimo) ed ora è già poco al di sotto di questo. Il livello dell'acqua che 2 mesi fa era sopra il MAX ora è sceso ed è a pari col MIN. Ora che ci penso tutto quadra... che si sia veramente spaccato qualcosa? Appena posso la faccio vedere.

Domanda: quanto tempo hai intenzione di tenerla ancora?

Quanti km ha la Fiesta?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dicessi per sempre non sarebbe comunque abbastanza. La macchina sta per arrivare a 96000 km.

Comunque sia la temperatura del motore è nella norma così come tutto, dai rumori alle emissioni. Sicuri che siano delle guarnizioni o una rottura della testa?

Mio padre è sicuro che sia la bobina perchè ci è già passato con la Punto, a detta sua i sintomi sono gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla anche il colore dell'acqua nel serbatoio, che non sia contaminato dall'olio.

Prima di disperarsi per una rottura grave, indagherei su una guarnizione partita. Per sapere meglio bisognerebbe smontare il coperchio punterie, ma non so quanto sia semplice (fossero tutti come il Fire...).

Ho messo gli occhi su poche testate di motori a benzina, questo è un 16v con le candele al centro? Non avevo mai visto questo disegno, in pratica i connettori delle candele sarebbero non isolati in mezzo a tutto ciò che sta sotto il coperchio? (vedo che i cavi fanno anche da tappo)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Controlla anche il colore dell'acqua nel serbatoio, che non sia contaminato dall'olio.

Prima di disperarsi per una rottura grave, indagherei su una guarnizione partita. Per sapere meglio bisognerebbe smontare il coperchio punterie, ma non so quanto sia semplice (fossero tutti come il Fire...).

Ho messo gli occhi su poche testate di motori a benzina, questo è un 16v con le candele al centro? Non avevo mai visto questo disegno, in pratica i connettori delle candele sarebbero non isolati in mezzo a tutto ciò che sta sotto il coperchio? (vedo che i cavi fanno anche da tappo)

Le candele sono al centro dei due alberi a camme e sono montate in modo trasversale. Attorno alle candele c'è come una camera vuota dove ho trovato quello che ho trovato. Una volta asciugato ho trovato anche dei residui melmosi, segno che l'olio c'era già da parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, se questo è il tuo motore:

Ford_fiesta_focus_1.6_1600_zetec_se_used_engine_for_sale.jpg

Questo dovrebbe essere la cavità al centro:

100d4031.jpg

attachment.php?attachmentid=16136&d=1219896607

Da cui si vede che detta cavità dovrebbe stare asciutta (giustamente, ci sono le candele).

Qui si vede cosa c'è in fondo alla cavità, solo le sedi delle candele:

Minus%20Both%20Cams.JPG

Da questo, io direi che semplicemente s'è rotta la guarnizione di uno dei due coperchi punterie e l'olio sta colando dentro la cavità, dando i problemi di accensione (le candele benissimo non staranno, lì a mollo).

Nel peggiore dei casi s'è fessurata la testa, ma comincerei col preoccuparmi della guarnizione...

Detta così si spiega l'olio ma non l'acqua (che non siamo ancora sicuri sicuri che ci sia).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lasciando stare il problema della fuoriuscita dei liquidi, aggiorno il thread e vi dico che ho risolto il problema. La colpevole era la bobina.

Sono andato all'Autostar dove mi hanno sparato 263€ più IV. Fortunatamente su internet ho trovato un ricambio nuovo a 23€ ad appena 40km da me. Tra spedizioni e commissioni ho deciso di andare direttamente con la macchina perché avrei speso più o meno la stessa cifra tra benzina e ricambio. Dopo aver ampiamente smadonnato contro le simpaticissime torx, l'ho sostituita in 5 minuti, ho rimontato tutto e mi sono fatto un giro, dove ho constatato che il problema è sparito. Ho provveduto a cancellare anche la memoria d'errore dal quadro strumenti. Sinceramente non me la fido di smontare i coperchi, il meccanico mo ha confermato che è una guarnizione che non tiene bene, situazione che ha già riscontrato su altre Fiesta del 2001/2003. Mi ha consigliato di cambiarla ma siccome il portafoglio piange, mi ha detto di tenerle asciutte e di pulire regolarmente. Ho scoperto che il problema della bobina è tipico sulle Fiesta del mio anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.