Vai al contenuto

Indicatore livello gpl


Strosek

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Guidando una Matiz con impianto gpl originale della casa, ho notato che talvolta gli indicatori del livello del serbatoio si mettevano a lampeggiare. Immagino che indichi un malfunzionamento ma qualcuno sa dirmi come mai e come poter risolvere il problema?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende da chi a costruito l'impianto gpl che non è di Daewoo,

ma probabilmente e di soltio indica il fatto che è stato inserito troppo GPL nel serbatoio.

il serbatoio per legge e per sicurezza non può essere riempito oltre al 80%

a quel punto interviene una valvola nel serbatoio che blocca l'immissione di altro gas.

a questo poi si affianca l'indicatore del gpl che può rilevare un livello/pressione superiore a quanto previsto.

può capitare che la valvola del serbatoio nel tempo non sia più tarata a dovere,

oppure un impianto di rifornimento particolarmente "dotato".

con la vecchia fuori modena ci era capitato un impianto che aveva caricato talmente il serbatoio che

l'auto non andava più e avevano dovuto far fuoriuscire il gas in eccesso prima che potesse ripartire,

oggi può capitare che inseriscano qualche litro più del normale.

dove il normale è piuttosto aleatorio, sulla nuova con serbatoio da 34 litri se ne dovrebbero usare solo 27

(c'è scritto anche sul libretto di istruzioni)

ma io di solito non riuscivo mai ad andare oltre i 23/24 può darsi che una volta si sia arrivati a 25,

poi un giorno presso un disitrbutore abituale è arrivato (stima ad occhio) sui 28 !! senza un motivo apparente e ha lampeggiato.

di solito lampeggia fino a quando non hai consumato l'eccesso ma su alcuni impianti, anche fino al successivo pieno.

di per se non è grave però in futuro controlla :

quanto gpl hai, quanto ne dovresti mettere: se metti 28 litri invece che 27 è un conto,

ma se ne metti più di 30 comincia ad essere pericoloso.

e poi verifica se ti capita sempre nello stesso distributore o anche in altri,

in quest'ultimo caso mi sà che dovresti far controllare la valvola del serbatoio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impianto è Brc

l'auto non è mia personale quindi non posso essere preciso. Ho visto che lampeggia spesso ed il pieno viene fatto in distributori diversi. Ma è anche vero che solitamente non entrano più di 25 litri quindi mi sembra strano che il serbatoio possa essere stato riempito di più. Comunque farò caso per vedere se lampeggia solo dopo il rifornimento, ieri di sicuro si.

Link al commento
Condividi su altri Social

se è un BRC allora il problmea è sciramente quello, se l'auto ha parechci anni è probabile che si sia starata la valvola di blocco,

conviene farla controllare e controllare e più o meno quanti litri vengono inseriti con un pieno.

ovviamente bisogna verificare la effettiva capacità del serbatoio, che sono disponibili in molte misre

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'indicatore sicuramente non è molto preciso. Ieri sono ripartito ed indicava due tacche (plausibile, avendo fatto 200km dall'ultimo pieno), ma dopo un po' si sono misteriosamente accese tutte quante (senza lampeggiare però) e nel corso del tragitto si sono progrssivamente spente. Onestamente non so se c'é un collegamento tra indue fenomeni.

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio che è un brc non è preciso avendo solo 4 led come indicatori,

ma non hai mai fatto nulla del genere, al massimo c'è un led che si spegne,

poi si riaccende magari dopo aver percorso la rmap del garage,

ma dopo un ulteriore breve tragitto si spegne del tutto.

imho faresti meglio a farlo controllare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.