Vai al contenuto
  • 0

CES 2015


MotorPassion

Domanda

Ciao a tutti,

apro questa discussione per parlare di nuove tecnologie presentate al CES* 2015, tecnologie che in modo sempre più "pesante" vengono utilizzate anche sulle automobili; infatti molte case automobilistiche approfittano di questo evento per mettere in mostra i loro lavori di ricerca e sviluppo.

Inoltre sempre più spesso case automobilistiche e aziende attive nel settore informatico collaborano per lo sviluppo di nuovi dispositivi da intregrare sulle vetture.

*

Per chi non lo sapesse il CES è l'International Consumer Electronics Show (in inglese letteralmente significa "spettacolo di elettronica di consumo internazionale"; abbreviazioni diffuse: International CES o CES, acronimo di "Consumer Electronics Show"), inizialmente chiamato Consumer Electronics Show ("International" ovvero "internazionale" è stato aggiunto quando la manifestazione ha raggiunto rilevanza internazionale) è una fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA) negli Stati Uniti d'America.

Attualmente l'International Consumer Electronics Show si tiene una volta all'anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center (Las Vegas, Nevada). In passato si è tenuto una volta all'anno tranne che dal 1978 al 1994, anni in cui si è tenuto due volte all'anno. Le due edizioni annuali della fiera che si sono tenute dal 1978 al 1994 sono state denominate International Winter Consumer Electronics Show (invernale, abbreviazioni comuni: "Winter Consumer Electronics Show", "Winter CES", "WCES") e International Summer Consumer Electronics Show (estiva, abbreviazioni comuni: "Summer Consumer Electronics Show", "Summer CES"). L'International Winter Consumer Electronics Show si teneva in gennaio a Las Vegas (Nevada), mentre l'International Summer Consumer Electronics Show si teneva in giugno a Chicago (Illinois). Il primo Consumer Electronics Show si è tenuto nel giugno del 1967 a New York (New York).

Attualmente l'International Consumer Electronics Show è, a livello mondiale, una delle più importanti fiere dell'elettronica di consumo. Durante il suo svolgimento spesso vengono presentati, prima della loro commercializzazione, per la prima volta a livello mondiale, nuovi prodotti dell'elettronica di consumo.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Apriamo con due dispositivi specifici per il settore automotive:

Parrot RNB 6

Parrot-RNB-6-1.jpg

Parrot-RNB-6-2.jpg

Parrot-RNB-6-5.jpg

Parrot-RNB-6-8.jpg

Parrot fa sentire la sua presenza al CES 2015 con un double-DIN per auto che ancora non ha un nome commerciale, e che per adesso chiameremo RNB 6. Si tratta di un’unità dotata di schermo da 7” HD IPS touchscreen, una videocamera ad ampio raggio full HD (dotata anche di “super HDR”), e un amplificatore audio da 4 x 55 watt. Non vi basta? Sappiate allora che il sistema è basato su Lollipop, ma è compatibile sia con Android Auto che con il CarPlay di Apple, a seconda dello smartphone che andrete ad accoppiarvi.

L’interfaccia è personalizzata, rispetto a quella di Android 5.0 stock, ed adatta a governare al meglio, anche tramite comandi vocali, la riproduzione musicale, la navigazione, e la parte telefonica, oltre a tutti i controlli di bordo come aria condizionata, sensori di parcheggio, diagnostica, ecc. Di alta qualità anche la riproduzione sonora, che ad esempio si adatta al numero di passeggeri a bordo del veicolo per offrire sempre le prestazioni migliori, con dei preset che è possibile scaricare per alcuni veicoli. Il sistema è quindi autonomo, ma se collegato ad uno smartphone Android o iOS ve lo lascerà controllare direttamente dal suo schermo, tramite i rispettivi sistemi.

Purtroppo mancano ancora prezzo e disponibilità a completare il quadro di un dispositivo molto interessante, al quale faremmo volentieri largo nelle nostre vetture, se prezzo e qualità si rivelassero consoni alle speranze. A seguire il video di presentazione ufficiale ed alcune immagini.

Fonte: www.androidworld.it

Kenwood DDX9902S

kenwood-ddx9902s-render-658x455.jpg

Oltre a Parrot, anche Kenwood ha voluto lanciare la sua autoradio con Android Auto. Proprio come il produttore francese, anche qui avremo la possibilità di utilizzare sia Android Auto, che CarPlay di Apple. Se non volete utilizzare uno di questi due sistemi potrete anche scegliere di avviare quello presente nel vostro smartphone tramite MirrorLink e l’ingresso MHL-HDMI presente nell’autoradio.

Direttamente all’interno dell’autoradio sarà comunque presente il suo sintonizzatore radio (anche HD) e altri software, come SiriusXM, Pandora e iHeartRadio. Non è ancora conosciuto prezzo e disponibilità di Kenwood DDX9902S. A seguire il comunicato stampa.

Fonte: www.androidworld.it

Kenwood Debuts Multimedia Receiver With Apple® CarPlay® and Android Auto™ in One

DDX9902S accommodates new smartphone-centric integrations for safer operation using touch and voice

LAS VEGAS – January 6, 2015 (SDG MEDIAWIRE) – At the 2015 International CES in Las Vegas, Kenwood will display the DDX9902S, the first receiver in its lineup that includes Apple® CarPlay, the smarter, safer way to use iPhone® in the vehicle. The multimedia receiver will also include Android Auto, which leverages features of an Android phone through a driver-friendly interface.

“We understand that consumers are loyal to the brand or platform of smartphone they use,” said Tony Mercado, marketing manager for Kenwood. “To that end, we wanted to create a multimedia receiver that doesn’t force the customer to choose based on his or her preferred smartphone. The DDX9902S allows customers to enjoy a safe, integrated experience with the phone they love.”

The DDX9902S features a high-sensitivity touch screen that allows the user to reliably make selections and interact with screen content. With CarPlay, familiar apps are within easy reach and display just the right amount of information. At the heart of the interaction is Siri, which enables users to control, read and reply to messages and more by simply speaking. Siri also provides access to music, podcasts and other third-party apps, and augments Apple Maps for full-featured, voice-controlled navigation.

With Android Auto, the menu bar makes it easy for drivers to select sources, including navigation, phone and music. Deep integration with Google Now shows informative cards to provide users with location- and preference-aware information at the right time, and robust voice recognition and playback deliver information safely to the driver.

Aside from the smartphone interfaces, the DDX9902S is a premium Kenwood multimedia center. Bluetooth integration enables safe phone calls and wireless music from a paired smartphone. An MHL-supported HDMI input connects to iPhone 5 and 6 models, as well as select Android-based smartphones, to charge the device, control compatible on-device apps and play its audio and video content on the receiver. Built-in control of Pandora® and iHeartRadio™ expand music choices when using a smartphone’s broadband connection, and HD Radio™ doubles or triples local programming options in CD quality.

The DDX-9902S is also SiriusXM-Ready™ and connects to the latest SiriusXMSXV300 Connect Vehicle Tuner (sold separately, subscription required), to access commercial-free music, plus premier sports talk and live events, comedy, news, exclusive talk and entertainment, and the most comprehensive Latin music, sports and talk programming in radio delivered via satellite.

Additional safety and convenience options include the ability to add a rear-view camera and maneuver safely with on-screen parking guide lines, and compatibility with factory steering wheel audio controls.

The MSRP and ship date of the DDX9902S will be announced soon. It can be seen at the Kenwood booth—No. 1702 in the North Hall of the Las Vegas Convention Center—during CES.

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Oddio, ti parlo da persona che per lavoro i browser li deve girare proprio tutti, desktop e mobili, e dire che "Safari è meglio" con qualsiasi comparativa mi pare un'affermazione molto, molto, molto coraggiosa. :D

ok, rettifico:

La mia installazione di Safari 8 sul mio Mac Book Pro 13" mid 2010 con Os X Yosemite 10.10.1 per come lo uso io e per quello che è una mia personalissima esperienza, mi pare molto più reattivo di Chrome e FF nelle versioni più aggiornate e sulla stessa Macchina.

Su iOS DEVO usare Safari e non mi piace

Su Android uso solo FF

Sul PC dell'ufficio uso FF

ovviamente parlavo di esperienza personale ;) lungi da me voler fare il recensore di browser.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok, rettifico:

La mia installazione di Safari 8 sul mio Mac Book Pro 13" mid 2010 con Os X Yosemite 10.10.1 per come lo uso io e per quello che è una mia personalissima esperienza, mi pare molto più reattivo di Chrome e FF nelle versioni più aggiornate e sulla stessa Macchina.

Su iOS DEVO usare Safari e non mi piace

Su Android uso solo FF

Sul PC dell'ufficio uso FF

ovviamente parlavo di esperienza personale ;) lungi da me voler fare il recensore di browser.

Seriamente, come fai ad usare FF su Android?

Capisco ancora ancora su Desktop, ma su Android è una delle peggiori app di sempre che siano mai state scritte per Android.

La stavo usando un paio di ore fa: non mi riferisco alle performance di navigazione che vabbè, parlo proprio dell'app. È fatta incredibilmente male.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La stavo usando un paio di ore fa: non mi riferisco alle performance di navigazione che vabbè, parlo proprio dell'app. È fatta incredibilmente male.

Boh, sul Nexus 7 non mi dà problemi, mi lascia più spazio per la navigazione rispetto a Chrome quando lo uso in landscape e non mi dà pensieri in particolare, la uso abbastanza spesso e non mi trovo male: non ci sono lag evidenti, non crasha, sì vabbè i menù sono messi un po' a capocchia e l'interfaccia per certe cose lascia un po' (a volte tanto) a desiderare, ma nella media mi trovo meglio che con Chrome.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

QNX e Maserati:

As CES 2015 Goes Car Crazy, BlackBerry?s QNX Dominates Market Today ? and Tomorrow | Inside BlackBerry

If you’re lucky enough to be at CES this week as I am, then you can check out the QNX technology concept car, which as I mentioned earlier, is based off a Maserati Quattroporte GTS sports sedan. Boasting a 12-inch ‘portrait’ (vertical) touchscreen (above), it boasts instrument panel and driver’s assistance features that are powered by QNX and our partner Qualcomm.

Video:

:D

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.