Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

chissà come mai del 1.4 12 valvole non si ricorda nessuno:mrgreen:, un padre di un amico lo adopera tuttìora su una brava del 1995 con 210 mila km comprata nuova appena uscita..

un altro amico lo aveva su una ypsilon ..piena di problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mitico fire lo provai per la prima volta sulla Uno in versione 999 a carburatore, brillante e divertente. Così lo ritrovai molti anni più tardi sulla 600 di mia madre 1.1 multipoint Euro 4, anche quì brillante e (merito anche dell'auto leggera) molto scattante. Attualmente in famiglia sempre nell'auto di mia madre in versione 1.4 8v nella Panda a metano, quì sarà il peso, sarà l'alimentazione ma la trovo decisamente meno brillante...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

chissà come mai del 1.4 12 valvole non si ricorda nessunoicon_mrgreen.gif, un padre di un amico lo adopera tuttìora su una brava del 1995 con 210 mila km comprata nuova appena uscita..

un altro amico lo aveva su una ypsilon ..piena di problemi

Quello era della famiglia modulare dei Pratola Serra però(chiamati anche Superfire,ma non avevano niente in comune con i Fire).

Confermo che era una ciofeca comunque,infatti durò poco,venne sostituito dal 1.2 16v fire che era di gran lunga migliore.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il multijet 1.2 ha la catena di distribuzione e il fire ha la cinghia. Per sostituire la catena del multijet occorre tirare giù la coppa dell'olio, sul fire servono 10 minuti. Per la cronaca, le ultime panda dal 2001 al 2003 adottavano il fire 1108 e non il fiat 100 ad aste e bilancieri di 899 cm3. A proposito il 903 fu ridotto nei primi anni 90 a 899 per alcuni mercati stranieri, facendolo rientrare ad un livello di tassazione più basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma soprattutto (come facevi notare tu): l'urlo progressivo e incalzante che emette e che ti fa credere di andare fortissimo quando invece stai passando da 50 a 60 km/h... :lol: :lol: impagabile.
E' vero, porco cane. Fa un VROOOOM come Iddio comanda, e lo fa di aspirazione! A differenza di quasi tutti i motori da utilitaria, peggio che peggio quando uscì. Se penso allo sferragliare inutile degli aste e bilanceri Ford, sopravvissuti fino a poco fa...

Io lo adopero ogni mattina per andare in stazione, su di essa:

381887_2453703195051_935553687_n.jpg?oh=3918992662ad0fd53f1abd5a9ca69c79&oe=552BC428

Ed è vero, ha un rombo mostruoso e tira in maniera altrettanto mostruosa, per essere un 1.1 :)

Quando avevo 4 anni andavo letteralmente P A Z Z O per il suono della Uno 45 :D Vi giuro, correvo avanti e indietro col triciclo immaginando di guidare la Uno :D

Mentre da mia nonna prendevo il cestello dell'insalata e immaginavo di essere al volante di una REGATA :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Di una Regata?

Se quelle erano le tue fantasie motoristiche, ti prego di non raccontarci le tue fantasie erotiche.

:afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

A 50 km/h l'aste e bilanceri ti chiedeva di non esagerare con la terza che diventava rumoroso e ruvido, mentre il Fire ti diceva: ok che sono un'utilitaria, ma questa seconda la vogliamo stirare ancora un po'? ;-)

None, in terza con il 750 aste e bilancieri si tira oltre gli 80 km/h ...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.