Vai al contenuto
  • 0

Sterzo e componenti fiat punto My 07


UnbreakableMind

Domanda

Ciao a tutti, ho una punto del 2007 (non GP) 1.3 MTJ con 55k km, sono al corrente del problema al servosterzo, che non si avvia o diventa duro all'improvviso, e anche alla mia è capitato 4/5 volte in 7 anni. Ma ieri è successa un'altra cosa stranissima.. Mentre ero sulla statale improvvisamente lo sterzo si gira DA SOLO a sinistra di qualche grado e poi ritorna dov'era facendomi quasi sbandare. Spaventato rallento, e durante il tragitto fino a casa si ripete almeno una trentina di volte, come se davvero ci fosse qualcuno che con la mano mi sposta il volante a sinistra. Quasi sotto casa mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo e per ben 3 volte il servosterzo non si avvia e nel quadro è accesa la spia del volante. Dopo la terza volta si avvia normalmente, parto e TAK sento un rumoraccio, mi fermo, riparto e niente. In conclusione ora continua a farmi quel difetto del volante che si gira da solo molto spesso, 1,2 volte a minuto ma non da fermo e in più quando sono in corsa e sterzo tutto o a sx o a dx si sente un rumoraccio TOK TOK TOK proveniente dal piantone penso. Nel frattempo che vado dal meccanico, che cavolo può essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Vuoi ammazzare qualcuno? :|

Ma il city non si disattiva da solo oltre una certa velocità? A parte spegnere e riaccendere in corsa... Provato il tasto eject? :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo voi è normale che andando ad una velocità ad esempio di 80Km/h con city attivato, spegnendo e riaccendendo l'auto entro pochi secondi in corsa, al momento dell'accensione rimane la spia del volante accesa e city non funzionante?

In tal caso l'unica cosa da fare è premere contemporaneamente il tasto di accensione delle 4 frecce, il pedale del freno, il tasto d'accensione dell'autoradio e riavviare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai ragazzi seriamente.. È come dire un test che il meccanico mi ha detto di provare.

Il tuo meccanico è un demente, allora.

Un operazione del genere è un ottimo modo per farti fare un incidente e rischiare di ammazzare qualcuno (oltre a te stesso).

Se è un vero meccanico, cercane un altro.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai ragazzi seriamente.. È come dire un test che il meccanico mi ha detto di provare.

Ma cambiare meccanico al volo? :lol::disp2: seriamente e stavolta sul serio, mi pare ovvio che non sia una cosa sensata da fare, specie a quella velocità e su strada.

Tornando al CITY, da quel che ho sperimentato sulla mia (Grande Punto 2007) la funzione si disattiva sopra i 50 km/h ma il tasto rimane acceso, per indicare appunto che tornando sotto i 50 lo sterzo ne risentirà nuovamente. Sicuro che il CITY fosse attivo a quella velocità? (nel caso sì, consiglio: disattivalo, uno sterzo fin troppo leggero andando veloci è facilissiamente un'insidia).

Il fatto che dopo la riaccensione la spia non si sia accesa, è forse dovuto al fatto che il sensore ha reagito a un'avviamento avvenuto non da fermo :) mentre imho è più strano che sia rimasta accesa la spia rossa col simbolo del volante... il servosterzo funzionava dopo il ri-avviamento? :pen: In ogni caso, qualunque cosa ti dica il meccanico, non riprodurre questa e azioni simili per fare dei test... mi sembra assurdo che non si sia pensato di attaccare la diagnostica in officina e vedere direttamente se qualcosa non va al dispositivo... :) in tutta sicurezza e tranquillità.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ragazzi il meccanico ha attaccato lo strumento della diagnostica e ha trovato un'errore al servosterzo, la voce non ricordo bene cosa diceva ma mi sa che c'era la parola "velocità" in mezzo. In ogni caso OVVIAMENTE il test non l'ho fatto su strada libera, ma in un grande parcheggio chiuso al traffico, dove non c'era nessuno LOL

Dunque, per abitudine, ho il city sempre attivo. Ora non so se dopo una certa velocità si disattiva, ma nel quadro rimane sempre accesa la scritta verde a qualsiasi velocità. Tornando al test, quando riaccendo la macchina, dopo averla spenta in corsa, rimane fissa la spia rossa dello sterzo nel quadro, il servosterzo normale c'è, ma il city è spento anche se continua ad esserci la scritta verde nel quadro, anche cercando di riattivarlo dal tasto non ne vuole sapere, neanche se mi fermo.

Dopo 3/4 accensioni/spegnimento dell'auto, da fermo lol, la spia si spegne e il city torna a funzionare. Che dite?

Modificato da UnbreakableMind
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma nel quadro rimane sempre accesa la scritta verde a qualsiasi velocità.

Questo è nella norma, e per quello che so/ho avuto modo di vedere a 80 km/h il servosterzo funziona SENZA il CITY.

Tornando al test, quando riaccendo la macchina, dopo averla spenta in corsa, rimane fissa la spia rossa dello sterzo nel quadro, il servosterzo normale c'è, ma il city è spento anche se continua ad esserci la scritta verde nel quadro, anche cercando di riattivarlo dal tasto non ne vuole sapere, neanche se mi fermo.

Dopo 3/4 accensioni/spegnimento dell'auto, da fermo lol, la spia si spegne e il city torna a funzionare. Che dite?

Non saprei, per la spia del servosterzo, potrebbe trattarsi di un "falso" riconoscimento da parte della centralina (succede) o forse un effetto normale dovuto a un riavviamento in movimento... questo imho spiegherebbe il fatto che il servosterzo normale funziona nel momento stesso in cui rimane accesa la spia di avaria, però non spiega perché ci vogliono 3/4 riaccensioni per riuscire a riutilizzare il tasto CITY normalmente. Quindi tornerei in officina per un controllo più approfondito.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ragazzi il meccanico ha attaccato lo strumento della diagnostica e ha trovato un'errore al servosterzo, la voce non ricordo bene cosa diceva ma mi sa che c'era la parola "velocità" in mezzo. In ogni caso OVVIAMENTE il test non l'ho fatto su strada libera, ma in un grande parcheggio chiuso al traffico, dove non c'era nessuno LOL

Dunque, per abitudine, ho il city sempre attivo. Ora non so se dopo una certa velocità si disattiva, ma nel quadro rimane sempre accesa la scritta verde a qualsiasi velocità. Tornando al test, quando riaccendo la macchina, dopo averla spenta in corsa, rimane fissa la spia rossa dello sterzo nel quadro, il servosterzo normale c'è, ma il city è spento anche se continua ad esserci la scritta verde nel quadro, anche cercando di riattivarlo dal tasto non ne vuole sapere, neanche se mi fermo.

Dopo 3/4 accensioni/spegnimento dell'auto, da fermo lol, la spia si spegne e il city torna a funzionare. Che dite?

Non capisco, se il tuo meccanico ha riscontrato un'anomalia sarebbe stato imho suo compito fare dei controlli sulla vettura anziché farti fare questo test assurdo. Sembra di essere su scherzi a parte...

Inoltre spegnere e riaccendere l'auto in movimento potrebbe essere dannoso, oltre ai problemi allo sterzo potresti avere altri guai. Forse il meccanico aveva un doppio fine

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo voi è normale che andando ad una velocità ad esempio di 80Km/h con city attivato, spegnendo e riaccendendo l'auto entro pochi secondi in corsa, al momento dell'accensione rimane la spia del volante accesa e city non funzionante?
Allora ragazzi il meccanico ha attaccato lo strumento della diagnostica e ha trovato un'errore al servosterzo, la voce non ricordo bene cosa diceva ma mi sa che c'era la parola "velocità" in mezzo. In ogni caso OVVIAMENTE il test non l'ho fatto su strada libera, ma in un grande parcheggio chiuso al traffico, dove non c'era nessuno LOL

Dunque, per abitudine, ho il city sempre attivo. Ora non so se dopo una certa velocità si disattiva, ma nel quadro rimane sempre accesa la scritta verde a qualsiasi velocità. Tornando al test, quando riaccendo la macchina, dopo averla spenta in corsa, rimane fissa la spia rossa dello sterzo nel quadro, il servosterzo normale c'è, ma il city è spento anche se continua ad esserci la scritta verde nel quadro, anche cercando di riattivarlo dal tasto non ne vuole sapere, neanche se mi fermo.

Dopo 3/4 accensioni/spegnimento dell'auto, da fermo lol, la spia si spegne e il city torna a funzionare. Che dite?

Facci un favore.

Se vuoi avere consigli e suggerimenti per il tuo problema, allora evita di insultare la nostra intelligenza.

Hai effettuato degli esperimenti pericolosissimi su strada.

Hai sbagliato. Evidentemente perchè male consigliato, ma hai fatto una manovra sbagliatissima, per la sua pericolosità.

Non cercare di farla passare per una cosa corretta: non lo è. Non fingere di averla effettuata in condizioni (fasulle) di sicurezza.

Quella manovra era inutile, oltre che stupida. Non ha nessun senso farla e non ha nessun senso chiedere pareri su come interpretarla.

Non ripeterla mai più o evita di venire qui a parlarne. E' una cosa estremamente pericolosa e qualcuno potrebbe seguire il tuo esempio. E farsi molto male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.