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On 31/3/2016 at 07:59, Cosimo dice:

io ad esempio non sono d'accordo sull'approccio che hanno avuto con la loro idea guida assistita:il cliente può essere il beta tester se seduto su di una scrivania, su strada per favore no. Non basta un disclaimer tipo brazzer per pararti il culo.. 

 

Puoi approfondire (o linkare) ? thanks :)
 

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17 ore fa, RVC dice:

Ah, perché se schiacci con la 4C non consuma di più invece? Che discorsi sono, qualsiasi macchina se la spingi consuma di più sia che vada a benzina, elettricità o suole di scarpe. 

Che parte parte della finanza non ti è dato sapere? È abbastanza chiaro come funzionano gli incentivi.

 

Sul mix energetico, siccome è parte del mio lavoro da alcuni anni a questa parte, preferisco non dilungarmi: ma nei paesi avanzati non è proprio come pensi tu. Sono scelte politiche, non tecniche; anche in Italia se è per quello. 

 

IMO c'è una prospettiva diversa e l'Europa sconta un certo retaggio culturale a livello di tecnologia diffusa. Non si percepisce la profondità del cambio già in atto, ed il ruolo primario che Tesla ha già avuto in tutto questo. Come se Tesla stesse lanciando prototipi, ma non è così. È l'inevitabile cambio da una tecnologia obsoleta e complicata a una infinitamente più semplice, che diviene economicamente praticabile; per ora per pochi, ma a brevissimo per tanti.  

 

Al solito tenti di girare la frittata. 

 

Io ho scritto questo:

 

Cita

A me personalmente il prodotto piace, ma trovo la spingano nella direzione sbagliata. Cosa c’entrano le gare di accelerazione con un motore elettrico? Vorrebbero far credere che nonostante quello sforzo continui a non consumare?

 

Non è che va ad energia infinita, va ad elettricità, che si produce anche (e soprattutto) con combustibili fossili. Per cui io ci andrei molto piano nel trasmettere al possibile fruitore il concetto, che se utilizzo l’elettricità non inquino. E questo concetto pericoloso lo sento anche in altri ambiti.

 

 

e non sono ancora convinto. Ti ripeto: la macchina mi piace, ma per me veicolano un messaggio che non è corretto: le macchine elettriche sono uno dei futuri possibili, non il solo, ma non sono "gratis", anche loro hanno dei costi per il portafoglio e dei costi per l'ambiente.  Per me hanno un grande merito: fanno diventare l'ecologia cool. Però adesso viene il difficile, far capire alle persone che "ecologico" non è il macchinone che fa da 0 a 100 sotto i tre o il grattacielo con gli alberi. Quelli sono roba da ricchi. Essere ecologici con redditi medi bassi vuol soprattutto essere meno "comodi" in prospettiva. 

 

P.s.

Apri un topic a parte e spiegami sto benedetto mix tecnologico, perchè da cosa vedo io i paesi avanzati come Usa e Norvegia non hanno mai estratto tanto petrolio come in questo periodo e negli usa sappiamo tutti che le ragioni sono politiche. Anche non mi pare che lo shale oil o lo shale gas siano così convenienti nè così a impatto zero. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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On April 1, 2016 at 23:56, Cosimo dice:

 

e chi ha parlato di sterzo dai, siamo seri.. ho parlato di comandi fisici. Ne convieni che se non li hai e ti parte lo schermo, qualche problema in più lo hai rispetto a una macchina tradizionale?

 

Riguardo alla visione sbilanciata, sinceramente io ne sento solo parlare bene, anzi si è disposti a passare sopra a difetti che su di altre auto di pari prezzo risulterebbero scandalosi. 

 

Imho tesla al momento è un’operazione con un mix di 40% di tecnologia 30% immagine e 30% politica e finanza che non ci è dato conoscere. 

 

A me personalmente il prodotto piace, ma trovo la spingano nella direzione sbagliata. Cosa c’entrano le gare di accelerazione con un motore elettrico? Vorrebbero far credere che nonostante quello sforzo continui a non consumare?

 

Non è che va ad energia infinita, va ad elettricità, che si produce anche (e soprattutto) con combustibili fossili. Per cui io ci andrei molto piano nel trasmettere al possibile fruitore il concetto, che se utilizzo l’elettricità non inquino. E questo concetto pericoloso lo sento anche in altri ambiti.

Ah, perché se schiacci con la 4C non consuma di più invece? Che discorsi sono, qualsiasi macchina se la spingi consuma di più sia che vada a benzina, elettricità o suole di scarpe. 

Che parte parte della finanza non ti è dato sapere? È abbastanza chiaro come funzionano gli incentivi.

 

Sul mix energetico, siccome è parte del mio lavoro da alcuni anni a questa parte, preferisco non dilungarmi: ma nei paesi avanzati non è proprio come pensi tu. Sono scelte politiche, non tecniche; anche in Italia se è per quello. 

 

IMO c'è una prospettiva diversa e l'Europa sconta un certo atterraggio culturale a livello di tecnologia diffusa. Non si percepisce la profondità del cambio già in atto, ed il ruolo primario che Tesla ha già avuto in tutto questo. Come se Tesla stesse lanciando prototipi, ma non è così. È l'inevitabile cambio da una tecnologia obsoleta e complicata a una infinitamente più semplice, che diviene economicamente praticabile; per ora per pochi, ma a brevissimo per tanti.  

12 ore fa, Cosimo dice:

 

Al solito tenti di girare la frittata. 

 

Io ho scritto questo:

 

 

 

e non sono ancora convinto. Ti ripeto: la macchina mi piace, ma per me veicolano un messaggio che non è corretto: le macchine elettriche sono uno dei futuri possibili, non il solo, ma non sono "gratis", anche loro hanno dei costi per il portafoglio e dei costi per l'ambiente.  Per me hanno un grande merito: fanno diventare l'ecologia cool. Però adesso viene il difficile, far capire alle persone che "ecologico" non è il macchinone che fa da 0 a 100 sotto i tre o il grattacielo con gli alberi. Quelli sono roba da ricchi. Essere ecologici con redditi medi bassi vuol soprattutto essere meno "comodi" in prospettiva. 

 

P.s.

Apri un topic a parte e spiegami sto benedetto mix tecnologico, perchè da cosa vedo io i paesi avanzati come Usa e Norvegia non hanno mai estratto tanto petrolio come in questo periodo e negli usa sappiamo tutti che le ragioni sono politiche. Anche non mi pare che lo shale oil o lo shale gas siano così convenienti nè così a impatto zero. 

Diciamo che abbiamo prospettive diverse, anche perché l'obiettivo non è certente quello di farti cambiare idea. 

Il discorso dello 0-100 tra l'altro è stato fatto dalla Tesla come un semplice party-trick, una presa per il culo del mondo delle auto che considera quelle performance come l'apice dello sviluppo tecnologico. Tesla dice con quel bottone "siete rimasti talmente indietro che quella roba la faccio schiacciando sto bottone qua, ma è una cagata".

A proposito di finanza poco chiara, ieri Tesla ha incamerato 250 milioni semplicemente dalle prenotazioni del modello 3; ne hanno prenotare (per ora) quasi 250,000 unità...Certo, consegne a partire da fine 2017, ma ad un prezzo fra i 35-40k dollari diciamo pure che il prodotto per le masse ormai è qua. Il primo, non a caso, è della Tesla. 

Marchionne pochi giorni fa ha poi commentato come una certezza il fatto che entro 5 anni molti produttori dovranno offrire qualche forma di guida autonoma. 

 

Tutto li. Chiedo scusa per il clamoroso OT.

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  • 2 mesi fa...

Quegli adorabili cazzari di MotorTrend mettono a confronto TT e 4C Spider.

 

 

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 2 settimane fa...

Domanda: ma l'aggiorneranno con i nuovi loghi la 4C o faranno la c@gata di lasciarla con i vecchi rispetto al resto della gamma ? Sarebbe scandaloso............

 

 

Poi, parere personale: dovrebbero metterci 2 marmittoni in stile Giulia Quadrifoglio; gli scarichi che ha ora sono troppo piccoli rispetto all'estrattore !! Diamine aggiornatela !!

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  • 4 settimane fa...

 

Il mio Tuber preferito prova la Spider in uno splendido abbinamento argento/rosso. 

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 1 anno fa...

Sorry to post this in English, I'm Belgian and don’t speak Italian, but wanted to ask for some advice on the forum. Moderators feel free to intervene if this is not allowed.

Answers in Italian welcome.

 

I daily drive my 4C Spider since September 2015.

In December 2015 the standard exhaust was replaced in a recall campaign (camp 5939).

In April 2017 at 22000 km, my standard exhaust was replaced again under warranty by the dealer. The Alfa Romeo logo imprint on the muffler was opening up.

Exhaust%2002.jpg?psid=1

 

Now at 35500 km and 4 months out of warranty, the same problem has reappeared.

Exhaust%202018.jpg?psid=1

 

Alfa Romeo is willing to provide a new standard exhaust, but I have to pay for labour myself.
The issue is not having to pay for labour. My service center stepped up and will take care of that (been driving Alfa Romeo my whole life).

It's the offered replacement of a faulty low quality part with the same low quality part which bothers me. Now I probably will end up having the same problem in a years’ time. 

Alfa Romeo (FCA) customercare is of no use. Alfa Romeo (FCA) hides behind an anonymous call center and won't speak to me directly. No way, in my opinion, to deal with their clients. No heart and soul here, just protocol.


Anyone on the forum experienced any problem with the standard exhaust? Any advice on how to deal with this?

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Unfortunately the number of 4Cs with standard exhaust is rather limited, i think that in our group (which sums up about 30 regular members and over 50 cars if you include the spot appeareances) no one beside me has a standard exhaust, all the others who had one replaced it with an aftermarket - which was the reason not to put the race one. I myself had/have the race exhaust but have been "forced" to install the standard as the race one was exceeding noise limits on many uk tracks. Unfortunately i cannot give you any feedback yet on mine because it is quite new (fitted one month ago), but i will keep you posted on what happens.

I don't think there is much you can do, can't see Alfa Romeo re-designing or changing it at this point in the 4C life (it would still be more cost effective for them to provide you with a new one for free when this one fails). I think most of the 4Cs are not driven unfortinately in bad weather conditions or winter, so this help prevents the existing problem to show early. I'm quite amazed they did not include the labour, changing the exhaust is a trivial task and can be done in a very short time, cost wise is no big deal but would have been a very different impression on the customer. Given the experience of other friends, and mine with the 4c as a daily drive in UK, with all that this relates to re weather, road grit and salt, etc, my suggestion would be to consider a race exhaust. I haven't seen a single one fail and it would be an original AR piece. You have to consider how this would work for you, the other option is to go for an aftermarket exhaust, mind no one of those i've come across is quieter than the standard one, so how good this choice is depends on why you choose the standard exhaust over the race.. Also, aftermarket exhaust quality varies, and is unfortunately in general not very high standards on the materials..

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  • Grazie! 1

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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21 ore fa, ricky1750 dice:

Unfortunately the number of 4Cs with standard exhaust is rather limited, i think that in our group (which sums up about 30 regular members and over 50 cars if you include the spot appeareances) no one beside me has a standard exhaust, all the others who had one replaced it with an aftermarket - which was the reason not to put the race one. I myself had/have the race exhaust but have been "forced" to install the standard as the race one was exceeding noise limits on many uk tracks. Unfortunately i cannot give you any feedback yet on mine because it is quite new (fitted one month ago), but i will keep you posted on what happens.

I don't think there is much you can do, can't see Alfa Romeo re-designing or changing it at this point in the 4C life (it would still be more cost effective for them to provide you with a new one for free when this one fails). I think most of the 4Cs are not driven unfortinately in bad weather conditions or winter, so this help prevents the existing problem to show early. I'm quite amazed they did not include the labour, changing the exhaust is a trivial task and can be done in a very short time, cost wise is no big deal but would have been a very different impression on the customer. Given the experience of other friends, and mine with the 4c as a daily drive in UK, with all that this relates to re weather, road grit and salt, etc, my suggestion would be to consider a race exhaust. I haven't seen a single one fail and it would be an original AR piece. You have to consider how this would work for you, the other option is to go for an aftermarket exhaust, mind no one of those i've come across is quieter than the standard one, so how good this choice is depends on why you choose the standard exhaust over the race.. Also, aftermarket exhaust quality varies, and is unfortunately in general not very high standards on the materials..

Thank you for the answer. Noise is the main reason as I don't want to wake up the neighbourhood every morning at 6 am. Even the standard exhaust can be quiet noisy. The race exhaust or aftermarket becomes an option when I stop using the 4C Spider as a daily driver, and stop using it for travel (because of the drone-sound). I get your point on re-designing the piece, but they could offer me a better solution.

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6 ore fa, Haha dice:

Thank you for the answer. Noise is the main reason as I don't want to wake up the neighbourhood every morning at 6 am. Even the standard exhaust can be quiet noisy. The race exhaust or aftermarket becomes an option when I stop using the 4C Spider as a daily driver, and stop using it for travel (because of the drone-sound). I get your point on re-designing the piece, but they could offer me a better solution.

You could try looking at the Quicksilver with Helmotz resonator.. it should not be as quiet as the standard one (on Db value) but is quieter than the race one and is reported to be definitely more ear-confortable for daily usage than both the race and standard exhaust as the resonator specifically kills the motorway speed drone. 

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