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Se han fatto queste....

 

Porsche Cayenne Edition Colours (e si, purtroppo le vidi pure dal vivo, ad un'esposizione)

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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sembrano finti! un azzurro simile c è anche sulla boxster 718, comunque per me la 4c ha già i colori giusti?

oggi ho visto una coupé, la prima bianca vista dal vivo ed è bella anche così.

 

si può pensare come alternativa civil

zzata per chi fa poca pista ad una boxster 2.0 300cv? anche se pesa mezza 4c in più ecc.. ?

ho molti dubbi in questo periodo..

Modificato da Sfides
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  • 5 mesi fa...

Sabato ho avuto finalmente la possibilità di effettuare un test drive con 4c spider.

Questa auto la seguo da quando ho venduto la mia 147gta 3.2 omologata riar, ma ad oggi l'avevo soltanto provata da passeggero e già l'amavo. Però avendo letto praticamente tutte le prove mai uscite su quest'auto, mi ero fatto un'idea abbastanza vicina alla realtà ma non proprio completamente e la riserva che avevo lasciato sul feeling dello sterzo con il test drive é definitivamente sciolta. Scrivo questo messaggio quindi per spezzare una lancia a favore di quest'auto fantastica che in qualche caso non é stata pienamente in grado di soddisfare i tester di qualche rivista/ sito.

Ma veniamo al punto, il fatto che lo sterzo segua e copi tutte le imperfezioni stradali é vero ma non é fastidioso, anzi per me é piacevole sentire esattamente dove si appoggiano le ruote. É veramente possibile capire al millimetro cosa succede alle ruote e la sensazione gradevole é che la 4c sia un auto da guidare come quelle di altri tempi, va davvero guidata sapientemente per non finire in un campo! Le reazioni dello sterzo nel controsterzo e in curva a me sono piaciute, l'ho trovato sincero diretto, efficace e non troppo faticoso.. altra critica letta spesso. Solo da Fermo girare lo sterzo é più pesante del previsto, ma neanche più di tanto iniziando a muovere le ruote. Insomma é un auto faticosa da guidare ma é anche allo stesso tempo tremendamente soddisfacente.

Per la cronaca ero appena sceso da una Stelvio da 510cv e onestamente fra le due preferirei tutta la vita la 4c! Stelvio motore poderoso e cambio pazzesco ma 4c spider é la vera auto da puristi!

Stelvio é impressionante, perché mai avrei potuto pensare di guidare un SUV così veloce e efficace ma 4c e il suo modo di essere rude e spartana mi ha stregato!

In accelerazione partendo da fermi siamo la anche se Stelvio é sensibilmente più veloce di 4c ma in ingresso di curva e velocità di percorrenza la 4c fa davvero paura, un'arma tagliente e efficace come poche. Ho fatto test drive con boxster/cayman e con Lotus elise e posso davvero confermare che 4c é sorella delle Lotus e non certo delle porsche. Però ha più fascino di Lotus, più prestazioni e soprattutto più abitabilità. Per me 4c é l'istant classic che ogni vero alfista dovrebbe avere in garage. Sono rimasto contento anche del cambio, ogni cambio marcia é una fucilata nella schiena, non é veloce come l'AT8 ma l'ho trovato perfetto per 4c. Il 1750 in alluminio 4 cilindri mi aveva sempre un po' fatto storcere il naso ma sotto alla 4c fa davvero un figurone. Sarà il latrato che esce dagli scarichi non silenziati, sarà che l'auto pesa 1000 kg ma ci sta davvero benone. Io avrei preferito un'unità V6 con un allungo ben oltre i 6 mila giri ma dato che si dovevano contenere i pesi ha il suo perché.. anche se talvolta sembra finire troppo presto.

Un altro aspetto da ricordare.. il feeling con il pedale del freno! Io amo quel feedback e la frenata di 4c! É quel pedale da pigiare forte per frenare come nelle vere auto da corsa.

Sugli interni é stato detto di tutto e di più ma devo dire che chi l'ha guidata davvero la 4c non ha avuto il tempo d elevare alcuna critica, primo perché la 4c ti fa salire talmente tanta adrenalina e ti ripaga talmente tanto nella guida che ti sei già dimenticato e poi perché quando capisci la vera anima di quest'auto ti accorgi che l'interno é prettamente coerente.

Nel entro nel merito poi dell'estetica, per me una delle auto più belle di sempre,  se 4c al lancio non mi aveva convinto del tutto,  con 4c spider hanno fatto un capolavoro, la mancanza del tetto la rende più snella ed i fanali carenati le stanno benone strizzando l'occhio ad alcune sue antenate gloriose. Un problema quest'auto però lo ha :-D L O L il prezzo e il mantenimento del valore, che la rende abbastanza inavvicinabile, però riuscendo ad arrivare alla fatidica soglia di 55mila euro il sogno può diventare realtá, per un esemplare usato poco.

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