Vai al contenuto

PC formattato ma becco subito un virus (Windows Vista)


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Ieri pomeriggio metto mano al portatile della mia compagna che ha Vista come sistema operativo, era da diversi mesi che non veniva usato, decido quindi di dargli una bella formattata per ricominciare da zero.

Formatto, mi collego al wifi di casa senza problemi e comincio a scaricare tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update.

Nel frattempo, disattivo il McAfee predefinito di fabbrica perché lo voglio sostituire con Avira.

Qui cominciano i problemi, vado sul sito AVira ma mi da come pagina inesistente..e mi sorgono i primi dubbi perché sull'altro portatile lo raggiungo senza problemi...vado sul sito di Ccleaner ed anche qui, stesso problema...

Ho sicuramente beccato qualcosa mentre ero "indifeso"....riformatto di nuovo tutto ma questa volta mi scarica su una chiavetta USB il file .exe di Avira e lo installo subito, per poi ricominciare a scaricare nuovamente tutti gli aggiornamenti di Vista....ma ancora, appena vado sul sito di Ccleaner o di altri programmi per scansioni online o programmi inesistenti...IE va in blocco o mi dice che la pagina non è esistente...

Anche il sito Windows pare irraggiungibile...

Cosa posso fare?

Ho fatto scansioni con SPybot e compagnia bella ma non trovano nulla di rilevante...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devi usare solo internet e non devi farci cose troppo professionali vai con Ubuntu. Oppure Windows 7 che si trova... Ehm, si trova. :D

Vista... Sbarazzetene prima che puoi. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Con cosa ti colleghi alla rete? un router ADSL?

Prova a verificare se i DNS nel router non siano stati compromessi da qualche virus.

Nel caso ti consiglio metterli in automatico, oppure inserisci i secure DNS di Comodo (primario 8.26.56.26 secondario 8.20.247.20) oppure Google (primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devi usare solo internet e non devi farci cose troppo professionali vai con Ubuntu. Oppure Windows 7 che si trova... Ehm, si trova. :D

Vista... Sbarazzetene prima che puoi. :D

Quoto il consiglio di sbarazzarti di Vista, non quoto assolutamente il consiglio di procurarti Win 7 aumma aumma: oltre al discorso "legalità", c'è anche il discorso "sicurezza", rischi di avere altri virus, se non backdoor e robaccia simile.

Quotone anche per bik ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà Vista aggiornato non è disastroso, il problema di Vista è che quando è uscito era osceno, e l'hanno sistemato solo con l' SP2, praticamente quando è uscito 7.

Rispetto a 7 è solo più pesante e leggermente più rognoso da configurare, ma per il resto non ci sono differenze tali da doverlo sostituire con 7.

La brutta nomea che si è fatto è perchè doveva uascire con un sacco di novità, che poi hanno tolto lanciandolo con una struttura inutilmente appesantita e con diverse rogne sui driver e sulla gestione periferiche, che neanche l'SP1 è riuscito a sistemare, lo hanno fatto con l'SP2 ed hanno fatto tesoro degli errori con 7, che è fondamentalmente Vista ripulito e ottimizzato ed era decisamente più maturo al debutto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

se usi il pc solo per internet e non hai bisogno di programmi particolari, ti consiglio anch'io ubuntu! nessun problema con virus e pubblicità invasive! nel caso invece vorresti tenerti e pulire vista ti conviene fare la scansione con combofix. lo trovi facilmente googlando e scaricandolo dal sito bleepingcomputer. e magari, per essere ancora più sicuro, ti conviene fare anche la scansione con adwcleaner che trovi sempre su quel sito

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai installato 2 antiviri uno sopra l'altro? :shock:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devi usare solo internet e non devi farci cose troppo professionali vai con Ubuntu.

Ho notato che per chi viene da secoli di WIndows il derivato Linux Mint è meno spiazzante (e funziona molto bene)

Hai installato 2 antiviri uno sopra l'altro? :shock:

è lo stesso concetto del doppio preservativo :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri pomeriggio metto mano al portatile della mia compagna che ha Vista come sistema operativo, era da diversi mesi che non veniva usato, decido quindi di dargli una bella formattata per ricominciare da zero.

Formatto, mi collego al wifi di casa senza problemi e comincio a scaricare tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update.

Nel frattempo, disattivo il McAfee predefinito di fabbrica perché lo voglio sostituire con Avira.

Qui cominciano i problemi, vado sul sito AVira ma mi da come pagina inesistente..e mi sorgono i primi dubbi perché sull'altro portatile lo raggiungo senza problemi...vado sul sito di Ccleaner ed anche qui, stesso problema...

Ho sicuramente beccato qualcosa mentre ero "indifeso"....riformatto di nuovo tutto ma questa volta mi scarica su una chiavetta USB il file .exe di Avira e lo installo subito, per poi ricominciare a scaricare nuovamente tutti gli aggiornamenti di Vista....ma ancora, appena vado sul sito di Ccleaner o di altri programmi per scansioni online o programmi inesistenti...IE va in blocco o mi dice che la pagina non è esistente...

Anche il sito Windows pare irraggiungibile...

Cosa posso fare?

Ho fatto scansioni con SPybot e compagnia bella ma non trovano nulla di rilevante...

Apri un terminale DOS (cmd.exe) e digita


nslookup www.avira.com

Che viene fuori?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai installato 2 antiviri uno sopra l'altro? :shock:

No.

...Nel frattempo, disattivo il McAfee predefinito di fabbrica perché lo voglio sostituire con Avira....
se usi il pc solo per internet e non hai bisogno di programmi particolari, ti consiglio anch'io ubuntu! nessun problema con virus e pubblicità invasive!....

Si, ma se un virus ha compromesso il router anche cambiare il sistema operativo è inutile, non prenderai un virus, o, per lo meno, lo scarichi ma è inoffensivo, ma i DNS del router continueranno a reindirizzare la navigazione, quello sul router è il primo controllo da effettuare.

P.S. anche con il mio vetusto XP non ho problemi di pubblicità invasive, basta il browser e gli strumenti giusti ;).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.