Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Breaking news: il portellone non si apre! 

 

Sembra che, date le abitudini dei proprietari di SUV fichetti, in Alfa abbiano ritenuto non necessaria un'apertura posteriore. "Nessuno apre il portello posteriore agli aperitivi: non volevamo correre il rischio di realizzare un AlFiorino", ha dichiarato un anonimo progettista (Aymaro nda) al nostro inviato.

Modificato da Martin Venator
  • Mi Piace 8

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, defiant dice:

Ma ha senso questo?

il 2.9 è un motore di stampo ipersposrtivo, con soluzioni all'avanguardia.

Ha senso depotenziarlo per metterlo sui SUV e segmento E? Non è meglio usare il 3.0 Maserati, che con l'ultima versione della Levante (430cv) fa comuque il suo bel figurone?

 

Ci sono più motivi 

-il 2.9V6 e' prodotto a Termoli, ed hanno investito per produrre li 200.000/anno benzina 4 e 6 cilindri Alfa Romeo, il V6 Maserati invece e' prodotto da Ferrari. 

-il 2.9V6 grazie alla disattivazione dei cilindri C.E.M. ha consumi ed emissioni inferiori al 3.0V6 Maserati 

-La meccanica "Giorgio" e' ottimizzata per il 2.9 V6 a 90 gradi 

-il 2.9V6 ha il baricentro più basso

- dignità del marchio (2.9V6 90 gradi Alfa Romeo Vs 3.0V6 60 gradi Maserati)

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, T a u r u s dice:

 

Ci sono più motivi 

-il 2.9V6 e' prodotto a Termoli, ed hanno investito per produrre li 200.000/anno benzina 4 e 6 cilindri Alfa Romeo, il V6 Maserati invece e' prodotto da Ferrari. 

-il 2.9V6 grazie alla disattivazione dei cilindri C.E.M. ha consumi ed emissioni inferiori al 3.0V6 Maserati 

-La meccanica "Giorgio" e' ottimizzata per il 2.9 V6 a 90 gradi 

-il 2.9V6 ha il baricentro più basso

- dignità del marchio (2.9V6 90 gradi Alfa Romeo Vs 3.0V6 60 gradi Maserati)

 

-il punto industriale (Termoli vs Ferrari) lo capisco. è vero.

-implementabile anche sul V6 Maserati (anzi, servirebbe)

-mh..può essere, ma sono motori simili, non totalmente diversi (parlo di ingombri , quote ,accessorista)

-ok, ma è un SUV, anzi d'accordo su Giulia, meno sul SUV

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Durante la discussione V6 60° vs V6 90° ho avuto una visione mistica, dove il V6 era trasversale, a sbalzo e con una testata che sporgeva dallo scudetto Alfa.

La mia perplessità rivolta all'ingegnere capo del progetto di questa fantomatica Alfa, simile nel musetto ad una 159, ha avuto una sola e laconica risposta: "Non ci stava"

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/6/2016 at 01:20, T a u r u s dice:

Le Alfa Romeo avranno il V6 a 90 gradi Alfa, le Maserati il V6 a 60 gradi Maserati, punto. Ci sara' una variante depotenziata del 2.9 V6 Alfa da almeno 400cv per le Alfa di seg.E 

 

15 ore fa, T a u r u s dice:

 

Ci sono più motivi 

-il 2.9V6 e' prodotto a Termoli, ed hanno investito per produrre li 200.000/anno benzina 4 e 6 cilindri Alfa Romeo, il V6 Maserati invece e' prodotto da Ferrari. 

-il 2.9V6 grazie alla disattivazione dei cilindri C.E.M. ha consumi ed emissioni inferiori al 3.0V6 Maserati 

-La meccanica "Giorgio" e' ottimizzata per il 2.9 V6 a 90 gradi 

-il 2.9V6 ha il baricentro più basso

- dignità del marchio (2.9V6 90 gradi Alfa Romeo Vs 3.0V6 60 gradi Maserati)

 

Taurus, mò me lo segno(cit.):mrgreen:, così come mi sono segnato il Levante a partire da 100k€, il concept dell'Alfieri su telaio Granturismo(solo perchè era riportato così sulla press release...), ecc...ecc...:§

 

Non dico che non sia per forza così, io non lo sò e non mi interessa giocare a fare l'insider:§:mrgreen:, ma ho qualche dubbio sul fatto che su Alfieri il V6 60° arrivi ai 520cv come previsto sulla versione di punta o della ''dignità del marchio'' e l'utilizzo esclusivo per AR del V6 90°.

 

Di sicuro le attuali QP, Ghibli, Levante, sono nate con quel motore e con quello arriveranno fino alla fine(per potenze maggiori utilizzeranno il v8), vedremo sulle nuove Granturismo e Alfieri che nasceranno su un pianale nuovo.;)

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

-il punto industriale (Termoli vs Ferrari) lo capisco. è vero.

-implementabile anche sul V6 Maserati (anzi, servirebbe)

-mh..può essere, ma sono motori simili, non totalmente diversi (parlo di ingombri , quote ,accessorista)

-ok, ma è un SUV, anzi d'accordo su Giulia, meno sul SUV

In realtà sono parecchio diversi anche come ingombri, v6 60° ha le manovelle separate ed è sensibilmente più lungo, poi il basamento Pentastar è parecchio sovradimensionato(interasse cilindri molto grande), il v6 90° ha le manovelle accoppiate come i v8 ed è sensibilmente più corto, chiaramente avendo un angolo tra le bancate maggiore è più largo ma questo permette di avere un baricentro un pò più basso.

 

Poi ripeto è stato lo stesso Krief a dire in un'intervista che con il v6 60° su Giulia avevano problemi di ''packaging'' e che non avrebbe svilippato quel livello di potenza in modo affidabile(come detto tante volte qui visto che è un opendeck).

 

Ne parlano qui in questo test di Car.uk

 

Cita

Alfa’s engineers claimed the Maserati V6 used in the Ghibli S would have caused packaging problems and wouldn’t have produced the required power reliably, so lopped a couple of cylinders off the Ferrari V8 to create a very special 2.9-litre V6 with 503bhp and 443lb ft.

http://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/alfa-romeo/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-2016-review/

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:

 

 

 

Poi ripeto è stato lo stesso Krief a dire in un'intervista che con il v6 60° su Giulia avevano problemi di ''packaging'' e che non avrebbe svilippato quel livello di potenza in modo affidabile(come detto tante volte qui visto che è un opendeck).

 

 

infatti su giulia non ce lo vedo il v6 60°, i motivi sono più che seri.. il SUV per me ha molto più volume nel vano motore. per quello ci vedevo bene il Maserati.

 

come su un ipotetica Segmento E. per me ricavare un motore da turismo da quel pezzo di Ferrari non ha molto senso. ad occhio è un motore costoso e leggermente meno rotondo di un v6 60°. come motore sportivo è MEGLIO, sono meno certo da turismo.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.