Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 hours ago, snatch said:

siamo OT comunque:

la 33 1.8 turbo diesel presentata in occasione del lancio della nuova gamma alfa 33 alla fine del 1986 era equipaggiata da un motore WM a 3 cilindri 1779 cc ovviamente a gasolio e dotato di 74 cv a 4000 g.min,destinati a diventare 90 nella versione dotata di intercooler riservata alla "nuova 33" dal 1990 in poi. la coppia massima era di 15,6 kgm ad appena 2400 giri.

la vettura raggiungeva 165 kmh di velocita' con un'accelerazione da 0/100 kmh in 14 secondi.

si opto' per un 3 cilindri per ovvii motivi di spazio in quel vano che era stato progettato alla fine degli anni 60 per l'alfasud e che ospitava in maniera egregia i "4 cilidri boxer" nelle varie cilindrate conosciute da tutti.

Ecco, perche' hai nominato il 4 cil boxer? Mi viene da piangere...e' come un vecchio amico che se n'e' andato

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, lukka1982 dice:

Si beh... Bmw per stare in piedi sta facendo di quelle porcate che... emoji850.png

Porcate che ben vede di tenere lontane da mercati come quello americano però!

Tornando IT, mi par strano che con la Stelvio partano dal 2.2 td da 180cv e non da 150cv come dice Taurus... emoji848.png

 

Bè, pensa che ci sarà chi comprerà il 3 cilindri pure sulla serie 5 G30 tra poco......questo si che è inconcepibile. Più che altro poiché qui in Europa c'è un cambiamento culturale pro green, di conseguenza alla gente non interessa più avere cilindrata e pistoni a go go, interessa essere ecofriendly e super green per essere alla moda, e non fa altro che sostenere la mia tesi, cioè che siamo un branco di gente manipolabile a piacimento di quelli che stanno sopra, e se non ci manipolano, ci costringono a prendere certi motori, levando dai listini quelli "scomodi".

 

Su Stelvio, sicuramente ci sarà anche il 150cv diesel, sarebbe assurdo non metterlo. Sono comunque dell'idea che sia su Stelvio, che su Giulia, ci vorrebbe il v6 diesel 3 litri. Non mi sono più informato a riguardo, ma è previsto vero, prima o poi?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, VuOtto dice:

Scusate la mia ignoranza. La 33 1.8TD era a 3 cilindri?

:si:

13 ore fa, vince-991 dice:

Ecco, perche' hai nominato il 4 cil boxer? Mi viene da piangere...e' come un vecchio amico che se n'e' andato

 

L'ultima grande espressione del 4 cil. boxer Alfa Romeo....

55.jpg

 

1.7 ie 16V... da Museo motori...

 

Lo so, continuo ad essere un attimino OT, nel caso spostiamo su thread apposito: ma in Alfa e/o dintorni, non ha mai pensato nessuno ad una coupè con il boxer al posteriore? Pura curiosità... (oggi sono in vena di amarcord...)

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, nubironaSW dice:

Lo so, continuo ad essere un attimino OT, nel caso spostiamo su thread apposito: ma in Alfa e/o dintorni, non ha mai pensato nessuno ad una coupè con il boxer al posteriore? Pura curiosità... (oggi sono in vena di amarcord...)

Ha 2 cilindri in più ma il motore è dietro ;)

 

spv4.jpg

SPRINT6C10-e1330365075287.jpg

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, nubironaSW said:

:si:

 

L'ultima grande espressione del 4 cil. boxer Alfa Romeo....

55.jpg

 

1.7 ie 16V... da Museo motori...

 

Lo so, continuo ad essere un attimino OT, nel caso spostiamo su thread apposito: ma in Alfa e/o dintorni, non ha mai pensato nessuno ad una coupè con il boxer al posteriore? Pura curiosità... (oggi sono in vena di amarcord...)

Aveva anche un bel rombo. Temo che ALFA molto difficilmente tornera' sui suoi passi. Subaru invece ci ha costruito una gamma intorno al boxer ed e' forse il suo vero elemento distintivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, d.lo. dice:

 

 

A me non più di tanto in realtà per il genere "cafone" di auto che dovrebbe essere. Essendo un suv, a livello di immagine, penso sia giusto puntare su quelle caratteristiche che aggradano agli acquirenti di questo genere di auto.

 

Ossia i numeri da vantare al bar quali cilindrata, cv, plastiche morbide e o molli che siano, telecamere anche nel posacenere per controllare da monitor se stai centrando il buco e metri quadri di volume.

 

Ma ci credete realmente alle cose che dite ?

Io la gara a chi ha la macchina più potenze l'ho vista fare a gente che aveva berlinette molte note e parecchio più cafone di qualsiasi (o quasi qualsiasi) suv.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me il discorso  del 3 cilindri su BMW ha un senso se lo si usa in una piattaforma come quella di Sr2 plug-in.

 

il trend è quello, ergo un motorino a combustione interna ha un suo senso inserito in una piattaforma elettrica-ibrida.

 

tra l'altro (se ho letto bene dai primi test) fondamentalmente sta zitto per la maggior parte del tempo e per un'altra buona parte gira a velocità più o meno costanti. più semplice renderlo gradevole.

 

se è vero che faranno una sr5 (non ibrida) con quell'affare è da galera IMHO.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ma ci credete realmente alle cose che dite ?

Io la gara a chi ha la macchina più potenze l'ho vista fare a gente che aveva berlinette molte note e parecchio più cafone di qualsiasi (o quasi qualsiasi) suv.

Bene ma questo non cambia che la clientela che acquista suv è composta all' 80% da soggetti del genere.

Che il discorso sia perfettamente applicabile anche all'80% delle persone che acquista berline è un'altra storia che non cambia la sostanza di quella dei suv, mica per niente abbiamo m4 gts, giulia e mercedes varie da oltre 400cv.

Su suv semplicemente si accentua la cosa perché la massa percepita all'occhio fa propendere per l'esigenza di un motore da crociera o quanto meno con una cavalleria importante.

Poi non fatevi il sangue amaro prendendola sul personale, è una mia opinione e in quanto tale può valere meno di zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà, io però quando vedo in giro i vari suv di segmento D (Q5, X3, GLC/GLK) li vedo con gli stessi motori delle berline da cui derivano...i soliti 2 litri diesel se va bene.

Se poi si parla dei suv di segmento successivo allora ok, il discorso più o meno cambia.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà, io però quando vedo in giro i vari suv di segmento D (Q5, X3, GLC/GLK) li vedo con gli stessi motori delle berline da cui derivano...i soliti 2 litri diesel se va bene.

Se poi si parla dei suv di segmento successivo allora ok, il discorso più o meno cambia.

Non lo metto in dubbio ma secondo me non è così essenziale metterci dentro anche il 150cv almeno in un primo momento... Più che per la cavalleria, che è solo questione di marketing, per la coppia, che più ce ne meglio è per muovere tutta quella massa; non che il 150 non ne abbia, anzi, ma dovendo scegliere. Onestamente su un veicolo di un certo peso non ci trovo proprio senso nel proporre 1000 motorizzazioni che differiscano di 30 cv l'una. Che cambierebbe? Se lo si fa sarebbe soltanto per allinearsi alla concorrenza come dici tu, ma penso che all'atto pratico cambi poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.