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2 ore fa, VuOtto dice:

 

Non è un motore che mi piace, lo ammetto; ma avendolo provato non va così male. E' un po' ruvido, e ha qualche vibrazione di troppo specie ai regimi medio/bassi, ma non è così male.

 

Su quanto dici tu invece, dobbiamo metterci il cuore in pace poiché questi "motorini" andranno sempre per la maggiore...e te lo dice uno che del motto coniato dal celebre Clarkson "small car...big engine", ha fatto un credo.

 

Tu pensa oggi ad una persona qualunque, fino agli 1,5 litri, oggigiorno ormai trovi solo 3 cilindri, dal Ford al PSA, al BMW.... i 4 cilindri ancora disponibili su questa categoria sono figli di un'altra epoca, e resisteranno ancora per un po', ma non per molto purtroppo.

 

Poi negli anni '90, su una banale 320i da 150cv trovavi un bel 6 cilindri in linea. a Brevissimo (se non è già successo) TUTTE le BMW "30i" saranno 2 litri 4 cilindri biturbo.

 

Pensa anche alla Mercedes. Una volta una C32 AMG era un V6, laddove la sigla "32" segnava la cilindrata. Oggi una A45AMG non è né un 4,5 litri, né tantomeno un 8 cilindri. Mò anche la Porsche 718 è diventata un maggiolino....per carità...veloce ed efficace certo, ma un maggiolino resta.

 

Dobbiamo abituarci, anche perché dal seg.C compreso in giù, restano solo due auto che si possono acquistare "nuove", la RS3 e la M135i. E sono convinto, che tra due anni, resterà solo l'Audi. Le auto belle, a mio avviso, quelle sbarazzine, compatte, ma con il motorone con più di 4 cilindri, stanno velocemente estinguendosi. Peccato....

 

Non mi meraviglierei di vedere un 3 cilindri su una Giulia tra un po', per nulla aggiungo! Tanto ormai ci stanno (a noi appassionati) continuamente tirando saracche a suon di downsizing e plug in. Come sono certo che in casa Alfa, non rivedrò mai più un V6 sotto il cofano di una seg.C. Per fortuna la nuova Giulietta, in teoria, sarà TP, ma le auto compatte charmant, non avranno più motori charmant per davvero. Solo3 o 4 cilindri pimp my ride.

 

no dai.. è un motore improponibile per un bmw. Non da assolutamente nessun vantaggio se non quello di far contente le flotte. Rumina, vibra, ha poca verve e un comportamento che non riesci a decifrare. Lo mettessero su un segmento c generalista, passi. Ma su di una macchina da 30k euro è una presa in giro.

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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4 minuti fa, VuOtto dice:

Scusate la mia ignoranza. La 33 1.8TD era a 3 cilindri?

siamo OT comunque:

la 33 1.8 turbo diesel presentata in occasione del lancio della nuova gamma alfa 33 alla fine del 1986 era equipaggiata da un motore WM a 3 cilindri 1779 cc ovviamente a gasolio e dotato di 74 cv a 4000 g.min,destinati a diventare 90 nella versione dotata di intercooler riservata alla "nuova 33" dal 1990 in poi. la coppia massima era di 15,6 kgm ad appena 2400 giri.

la vettura raggiungeva 165 kmh di velocita' con un'accelerazione da 0/100 kmh in 14 secondi.

si opto' per un 3 cilindri per ovvii motivi di spazio in quel vano che era stato progettato alla fine degli anni 60 per l'alfasud e che ospitava in maniera egregia i "4 cilidri boxer" nelle varie cilindrate conosciute da tutti.

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2 ore fa, VuOtto dice:

 

Non è un motore che mi piace, lo ammetto; ma avendolo provato non va così male. E' un po' ruvido, e ha qualche vibrazione di troppo specie ai regimi medio/bassi, ma non è così male.

 

Su quanto dici tu invece, dobbiamo metterci il cuore in pace poiché questi "motorini" andranno sempre per la maggiore...e te lo dice uno che del motto coniato dal celebre Clarkson "small car...big engine", ha fatto un credo.

 

Tu pensa oggi ad una persona qualunque, fino agli 1,5 litri, oggigiorno ormai trovi solo 3 cilindri, dal Ford al PSA, al BMW.... i 4 cilindri ancora disponibili su questa categoria sono figli di un'altra epoca, e resisteranno ancora per un po', ma non per molto purtroppo.

 

Poi negli anni '90, su una banale 320i da 150cv trovavi un bel 6 cilindri in linea. a Brevissimo (se non è già successo) TUTTE le BMW "30i" saranno 2 litri 4 cilindri biturbo.

 

Pensa anche alla Mercedes. Una volta una C32 AMG era un V6, laddove la sigla "32" segnava la cilindrata. Oggi una A45AMG non è né un 4,5 litri, né tantomeno un 8 cilindri. Mò anche la Porsche 718 è diventata un maggiolino....per carità...veloce ed efficace certo, ma un maggiolino resta.

 

Dobbiamo abituarci, anche perché dal seg.C compreso in giù, restano solo due auto che si possono acquistare "nuove", la RS3 e la M135i. E sono convinto, che tra due anni, resterà solo l'Audi. Le auto belle, a mio avviso, quelle sbarazzine, compatte, ma con il motorone con più di 4 cilindri, stanno velocemente estinguendosi. Peccato....

 

Non mi meraviglierei di vedere un 3 cilindri su una Giulia tra un po', per nulla aggiungo! Tanto ormai ci stanno (a noi appassionati) continuamente tirando saracche a suon di downsizing e plug in. Come sono certo che in casa Alfa, non rivedrò mai più un V6 sotto il cofano di una seg.C. Per fortuna la nuova Giulietta, in teoria, sarà TP, ma le auto compatte charmant, non avranno più motori charmant per davvero. Solo3 o 4 cilindri pimp my ride.

 

Il problema che qulche vibrazione di troppo la posso accettare su una peugeot 208 benzina ( o similari ) visto che con 12k euro od anche meno me la porto a casa. Su una bmw ( o marca similare ) no. Parliamo di auto che costano il doppip. Oltre a cio' c'e' il fatto che il motore diesel vibra di piu', e provato da nuovo e' facile che a tamponi di assorbimento nuovi le vibrazioni siano minime, ma con l'invecchiamento fisiologico non faranno altro che aumwntare. 

Ed inoltre, alemno per ora, mb e vag per i 1.6 puntano sui 4l ( sia pur renault per mb ) dal c in su . 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Si beh... Bmw per stare in piedi sta facendo di quelle porcate che...

Porcate che ben vede di tenere lontane da mercati come quello americano però!

Tornando IT, mi par strano che con la Stelvio partano dal 2.2 td da 180cv e non da 150cv come dice Taurus...

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Si beh... Bmw per stare in piedi sta facendo di quelle porcate che...

Porcate che ben vede di tenere lontane da mercati come quello americano però!

Tornando IT, mi par strano che con la Stelvio partano dal 2.2 td da 180cv e non da 150cv come dice Taurus...

A me non più di tanto in realtà per il genere "cafone" di auto che dovrebbe essere. Essendo un suv, a livello di immagine, penso sia giusto puntare su quelle caratteristiche che aggradano agli acquirenti di questo genere di auto.

Ossia i numeri da vantare al bar quali cilindrata, cv, plastiche morbide e o molli che siano, telecamere anche nel posacenere per controllare da monitor se stai centrando il buco e metri quadri di volume.

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Ma con il suv le logiche sono diverse?

 

E' una domanda sociologica, perchè se dico allaggente che ho il 2.2 turbo diesel sulla mia berlina laggente poi mi guarda male perchè ho la cilindrata esagerata fuori dal mondo e pensano che pago 20.000€ in più di RCA annua rispetto a loro.

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