Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Si, basta sostituire il rapporto al ponte.

L'ho fatto per "allungare" i rapporti  di una TDI del 1995 , mentre nella V6 , visto che erano lunghetti ( 18/56), ho montato un rapporto più corto ( 17/54).

 

Per quanto riguarda la i.d.  appena mi sarà consentito farò un filmato che registrerà  l'allegro "crocchiare" di questo mitico motore.

Anzi,  a testimonianza delle " mille anime" della Croma, mi piacerebbe in futuro  registrare  il rumore di tutti i motori ospitati  dentro il suo vano, che spaziano dal piccolo 1600, alla 2000 i.e , dalla Turbo i.e. alla TD 2,5, dalla 1,9 i.d. alla 2,5  V6, e perchè no, anche il PRV 2,9 dell'Avvocato !

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto anche la rarissima 2.5D aspirata!!!

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 dice:

 

per quella basta ascoltare un Ducato coevo :-P

 

In effetti... ma cassa filtro e linea di scarico sono diversi. Anche se dubito faccia molta differenza di suono...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rumore della CHT è quasi identico alla i.e. ed alla Turbo ( a parte un sibilo minimamente percettibile in accelerazione sulla turbo ...).

Diverso è il rumore della prima Turbo, più cupo e ruvido.

La D e la TD hanno identico timbro sonoro, che sulla TD diventa un poco più "aperto", sempre  in accelerazione.

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Oldcroma, mi potresti raccontare qualcosa di più sulla 2.5V6? Motore Alfa Romeo giusto?
Quanto è rara o importante per la storia del modello Croma?
Ce ne è una in vendita dalle mie parti, ci stavo facendo un pensierino..

☏ SM-G920F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 dice:

ti rispondo io : a quanto mi risulta, è l'unica vettura non Alfa Romeo ( per lo meno ufficiale )  ad avere avuto un motore Alfa Romeo .

 

 

Sicuro? Secondo me ad un certo punto l'avevano montato anche sulla Thema

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.