Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

"Quella del 2005 non è una Croma, ma una normalissima SW della Fiat".

Questo bisognerebbe replicargli.

:no:

Io la risposta la affiderei a Vittorio Sgarbi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
On 25/11/2015 at 13:44, Oldcroma dice:

Ovviamente non potevo esimermi dal segnalare loro questa incongruenza, ecco la mia email :

" Buongiorno, sono Ernesto Biagioni, Vicepresidente del Fiat Croma Club Italia, le scrivo in quanto ho apprezzato l'articolo da voi postato in rete relativo ai trent'anni dalla nascita dell'ultima grande ed indimenticata ammiraglia , ed ultima FIAT completamente costruita a Torino.

Segnalo però che stona e parecchio l'accostamento con le 19 slide che ritraggono la Fiat Croma del 2005.

La new Croma è a tutti gli effetti imparagonabile con quella "originale", non ha avuto lo stesso successo commerciale e tutti i primati tecnologici della " vera Croma".

 

Chiedo pertanto se è possibile sostituire le slide con foto della " vera Croma"

 

 

In attesa di suo gentile riscontro le porgo i miei più Cordiali Saluti "

Ecco la sua risposta, commentate poi voi..... :

"grazie, capisco la sua irritazione da purista ma anche quella è una Croma. E in ogni caso l’accoppiata è automatica, andarla a “scardinare” è quasi impossibile

 

 

grazie della segnalazione

 

cordiali saluti"

 

 

vb

 

 

 

 

Ci sono novità sulla TurboD i.d.???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

A causa di impegni lavoro e famiglia decisamente perduranti, ho rallentato il completamento del progetto di restauro.

In ogni caso la i.d. ha già subìto un piccolo  test su  strada privata, con tutti i limiti di  un'auto non ancora immatricolata.

 

Il suo  "crocchiare" è unico, la puoi distinguere fra tutte le diesel del pianeta, ha un'accensione fulminea, appena tocchi la chiave di avviamento ed è già in moto!

 

Spero, nel giro di due mesi, di portarla dall'elettrauto per alcuni interventi di "debugging", e dal carrozziere per lucidatura finale.

 

Poi, nel 2018 la immatricoleremo, finalmente Trentennale  e storica !

 

 

 

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 4/8/2016 at 23:02, Oldcroma dice:

A causa di impegni lavoro e famiglia decisamente perduranti, ho rallentato il completamento del progetto di restauro.

In ogni caso la i.d. ha già subìto un piccolo  test su  strada privata, con tutti i limiti di  un'auto non ancora immatricolata.

 

Il suo  "crocchiare" è unico, la puoi distinguere fra tutte le diesel del pianeta, ha un'accensione fulminea, appena tocchi la chiave di avviamento ed è già in moto!

 

Spero, nel giro di due mesi, di portarla dall'elettrauto per alcuni interventi di "debugging", e dal carrozziere per lucidatura finale.

 

Poi, nel 2018 la immatricoleremo, finalmente Trentennale  e storica !

 

 

 

 

Puoi deliziarci con qualche foto del Cromone?

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo scherzare ?

La Croma, oltre ad essere la più grande ammiraglia di successo mai prodotta da Fiat, e figlia di un progetto geniale ( il Tipo 4), è forse la Fiat che ha in se il maggior numero di primati tecnologici, poi sviluppati da tutti gli altri competitors mondiali.

Uno fra questi è proprio l'iniezione diretta su un diesel per automobili, pertanto non si poteva non salvare questa importante testimonianza !

 

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Purtroppo con diverse Croma  operative ho dovuto sospendere  i lavori di rifinitura della i.d.

 

Proprio in queste settimane, la V6 che uso quotidianamente, ha subìto un grosso tagliando in quanto erano stati percorsi 100.000 km dall'ultimo lavoro importante.

 

Prudenzialmente, oltre alla solita distribuzione  , filtri, candele e pompa acqua, ho anche sostituito frizione, motorino avviamento, revisionato l'idroguida , e accorciato i rapporti cambio, più tutta un'altra serie di lavoretti si freni e sospensioni.

Per lavorarci meglio, abbiamo estratto il gruppo motore-cambio , con annessi e connessi....

 

 La V6 nera  è la mia auto da lavoro,pertanto  mi sono dedicato solo  a lei, tralasciando le altre Croma, specialmente  la i.d., che comunque sia, dovrà attendere la reimmatricolazione !

 

Appena mi dedicherò alla i.d. , vi posterò le foto  degli update.

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

E poi magari un paio di video col motore in moto non sarebbero male...:D

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.