Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, v13 dice:

@PaoloGTC che roba era? versioni blindate prima della blindatura? :-P

Esatto. Io manco c'ero mai arrivato. Me lo ha fatto scoprire poco fa OldCroma quando mi ha segnalato che erano scomparse le foto. Ecco perchè era sui trampoli.... era in attesa di un dolce peso :)

 

Pensando ora ai segreti dei collaudi Cromosi mi viene un'altra domanda, alla quale forse OldCroma può rispondere conoscendo vita morte e miracoli del prima-durante-dopo. Forse l'avevo già chiesto e mi aveva già risposto, ma ho rimosso (la vecchiaia...). Si sa qualcosa del motivo per cui un giorno fra le tante Croma che uscivano in prova ne spuntò una con il "coso" qui sotto?

Per quanto fosse un pezzo visibilmente disegnato per stare sul portellone della Croma (insomma, non era una roba della Lester, immagino...) mi fa un po' strano pensare che avessero veramente ideato uno spoiler del genere pensando di montarlo su qualche versione, se i test avessero dato buoni risultati. Insomma, faceva un po' ribrezzo. Di conseguenza, stavo pensando a qualche strana sperimentazione...

24.jpg

26.jpg

28.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico forse una cavolata... che si trattasse di qualche esperimento per una eventuale versione tipo Energy Saving?:pen: Ricordo che qualcosa del genere, anche se un tantino più discreto, c'era pure sul posteriore della suddetta versione della Regata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio Paolo per la sua disponibilità, e nel contempo saluto tutti gli Autopareristi,

 Nel forum TFC sto illustrando le caratteristiche tecniche della Croma blindata, e la foto di una prima serie già predisposta per il carico maggiorato mi mancava.

 

Interessante  il mulo con lo spoiler sul portellone , probabilmente è un test per meglio profilare l'aerodinamica dell'auto.

 

Certo è che nel catalogo lineaccessori Fiat comparve un piccolo alettone  da montare sul portellone ( ma non come quello lì...).

Su molte Croma francesi questo accessorio era puntualmente presente.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.