Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non devi guardare i consumi istantanei ma i medi :)

Comunque i consigli valgono anche per i benzina normali: accelerare con dolcezza e soprattutto, anticipare code e semafori, smettendo di accelerare molto prima e lasciando scivolare la macchina )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

EH sono macchine complicate: hanno un motore a benzina - anche questo sui generis - che lavora in sinergia con un altro motore elettrico, dal mix migliore di utilizzo dei due possono derivare consumi interessanti (massimamente in città, ma anche in extraurbano, in autostrada invece consumano come e più di un diesel)

bisogna prenderci il piede

con un pieno quanto hai fatto finora?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non devi guardare i consumi istantanei ma i medi :)

Comunque i consigli valgono anche per i benzina normali: accelerare con dolcezza e soprattutto, anticipare code e semafori, smettendo di accelerare molto prima e lasciando scivolare la macchina )

Accelero con dolcezza.. ma forse freno troppo bruscamente. I consumi medi non mi compaiono nel display.. è normale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci deve essere un modo per farli comparire, guarda sul libretto di uso e manutenzione :)

Devi evitare le frenate brusche; per capirci se vedi un semaforo rosso od una coda, smetti di accelerare ben prima e lascia rallentare la macchina da sola. così facendo si ricarica autonomamente la parte elettrica del motore .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una curiosità, quanta strada ci fai ogni volta? ;)

Ce l'ho da pochissimo e quindi ho fatto poca strada. Ho fatto molti giri da pochi km alla volta. Fai conto tipo 9 + 8 + 5 + 6 + 7 + 5 + 6 + 6 + 2 + 1 + 2

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

EH sono macchine complicate: hanno un motore a benzina - anche questo sui generis - che lavora in sinergia con un altro motore elettrico, dal mix migliore di utilizzo dei due possono derivare consumi interessanti (massimamente in città, ma anche in extraurbano, in autostrada invece consumano come e più di un diesel)

bisogna prenderci il piede

con un pieno quanto hai fatto finora?

Devo ancora fare il conteggio pieno/pieno. Lo farò a breve. Io ho guardato i consumi istantanei perchè quelli medi non compaiono.. ed erano tutti altissimi.. fuori da ogni logica.. Voglio fare il conteggio giusto pieno pieno, ma ho chiesto prima qualche consiglio perchè così non riprenderò paura di nuovo quando farò la prova reale col pieno. Penso di sbagliare io.. forse quando si va piano si consuma di più?.. ho fatto un sacco di strade dove il limite è 50..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ci deve essere un modo per farli comparire, guarda sul libretto di uso e manutenzione :)

Devi evitare le frenate brusche; per capirci se vedi un semaforo rosso od una coda, smetti di accelerare ben prima e lascia rallentare la macchina da sola. così facendo si ricarica autonomamente la parte elettrica del motore .

Grazie, guarderò nel libretto se trovo qualcosa!! Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi guardare il consumo medio e non istantaneo. E' normale che quello istantaneo schizzi a 15-20L/100km quando acceleri. Vale sempre la regola: meno strada fai e più il consumo medio è alto.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ce l'ho da pochissimo e quindi ho fatto poca strada. Ho fatto molti giri da pochi km alla volta. Fai conto tipo 9 + 8 + 5 + 6 + 7 + 5 + 6 + 6 + 2 + 1 + 2
Ecco questo vuol dire molto ;) Se fai così poca strada alla volta è abbastanza normale che i consumi medi complessivi risultino alti.

Questo perché il motore a benzina lavora sempre "a freddo", farà fatica a riscaldare e passerà buona parte del suo tempo a ripristinare la carica della batteria, spegnendosi meno di quanto succede in media.

Su percorsi più lunghi invece il motore in proporzione lavorerà molto più tempo "a caldo", si spegnerà più spesso, e la carica della batteria il più delle volte verrà ripristinata dalle decelerazioni e dalle frenate dolci.

Comunque, come ti dicevano gli altri, aspetta di fare il conto del consumo medio complessivo, i consumi istantanei non raccontano la verità nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devi cliccare sulla levettina che c'è sulla destra sul quadro strumenti (sugli indicatori con le lancette), deve venire fuori AVG o average quello è il consumo medio.

Comunque come per ogni auto nuova vale la pena prendersi mezzoretta e guardarsi tutti i menu e impostazioni varie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.