Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dai Stella che ce la puoi fare!

Non ti preoccupare ché hai fatto un ottimo acquisto, appena avrai imparato bene a usarla ti darà grandi soddisfazioni! Segui tutti i consigli che ti sono stati dati e vedrai...Ad ogni modo la cosa che ti devi ricordare più di ogni altra è di farla scorrere, la chiave è tutta lì.

Quanto ai consumi istantanei segnalati dal computer di bordo, non ci badare; ti danno solo un'idea di quanta potenza tu stai usando. Per fare un parallelo, immagina di riempire un carrello della spesa di cassette d'acqua e poi di doverlo spingere. Quanta energia impieghi per muoverlo da fermo? Quanta per lasciarlo scorrere senza spingerlo? Quanta per spingerlo un poco più veloce mentre già sta andando? Ecco, il consumo istantaneo è la stessa cosa.

Per curiosità, che auto avevi prima che facevi 9 al litro???

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai Stella che ce la puoi fare!

Non ti preoccupare ché hai fatto un ottimo acquisto, appena avrai imparato bene a usarla ti darà grandi soddisfazioni! Segui tutti i consigli che ti sono stati dati e vedrai...Ad ogni modo la cosa che ti devi ricordare più di ogni altra è di farla scorrere, la chiave è tutta lì.

Quanto ai consumi istantanei segnalati dal computer di bordo, non ci badare; ti danno solo un'idea di quanta potenza tu stai usando. Per fare un parallelo, immagina di riempire un carrello della spesa di cassette d'acqua e poi di doverlo spingere. Quanta energia impieghi per muoverlo da fermo? Quanta per lasciarlo scorrere senza spingerlo? Quanta per spingerlo un poco più veloce mentre già sta andando? Ecco, il consumo istantaneo è la stessa cosa.

Per curiosità, che auto avevi prima che facevi 9 al litro???

Grazie per il tuo ottimismo!!! Ho guardato il consumo medio oggi ed è di 14,4 k,/l. I consumi istantanei meglio se non li guardo più.. mi fan paura, anche se pure il medio non scherza!!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie!

Puramente elettrica ;)

Che non è una gran idea, visto che scarica subito la batteria e poi il motore deve lavorare di più per ripristinare la carica.

Diciamo che è buona se fai le manovre in garage per non intossicarti con i fumi al rientro, niente di più ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Allora mi metto il cuore in pace:pop: e speriamo che con i consigli di guida e tanta pazienza (per aspettare che da bozza viaggiante si trasformi un un'auto vera) prima o poi riesca a consumare meno. Ah.. e devo sperare che arrivi anche il caldo8-)!!

Ev cosa fa?

Si conti comunque che qualsiasi motore quando fa molto freddo tende a consumare di più... e sopra a tutto rimane il consiglio di aspettare almeno i 5000 km prima di tirare le somme sul funzionamento dell'auto (di qualsiasi auto), prima di allora è una bozza viaggiante :lol:

Modificato da Stella08
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Stella:

-Eco Mode o Normal (l'importante è NON toccare il pulsante EV)

-Accendi il Clima dopo 2/3 km (e tienilo a 20 gradi, con ventola al minimo)

-Se scendi pochi secondi (e lasci un passeggero), metti in P (non spegnere l'auto)

-Riuscirai a superare i 20 km/l, fidati (ti ricordo che la gara di consumo del Gruppo Gai è stata vinta da una donna!!!)

-Per quanto riguarda l'accelerazione in cui senti il motore salire MOLTO di giri ,cio' non è dovuto al cambio (MA AL MOTORE ATKINSON , che è privo di coppia/potenza e quindi deve per forza salire di regime, facendo rumore). Ricorda di accelerare restando in zona Pulse (gialla), non oltre

PS Ho l'idea che tu abbia comprato una Hybrid senza che NESSUNO ti abbia spiegato cosa sia.....assurdo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora...

Il mese prossimo sarà Marzo, farà piu' caldo, tu avrai assimilato cosa fare (e , soprattutto, cosa NON fare...tipo partire subito e/o schiacciare il pulsante EV), e i percorsi saranno brevi ma non brevissimi.

-Parti alla mattina con colpetto su acceleratore (restando in P, ferma.... dai 20 ai 50 secondi). Clima su OFF, pulsante Eco Mode.

-Se ti immetti nel traffico e la velocità è bassa (<30 km/h) tieni il piede leggero

-Quando puoi fare una accelerata (Pulse) falla pure fino a raggiungere la tua velocità. Poi alleggerisci il piede sull'accelaratore e mantieni la velocità costante.

-Quando vedi/sai che devi ridurre la velocità, fallo con ANTICIPO (Rilascia acceleratore e/o frena dolcemente)

-Se possibile evita di fare fermate ripetute lungo il percorso (tipo sigarette, bar, posta, pane, etc).

Con qualche trucco e un po' di impègno, su 12 km puoi arrivare a 25 km/l (anche 30 d'estate)

Tieni presente che la tua Hybrid ha il grande Plus del cambio automatico. Elemento che regala un relax di guida incredibile. Certo che , con percorsi brevi, non hai modo di apprezzarlo quanto merita

PS Ti avranno suggerito di schiacciare il pulsante ECO , non quello Ev ....

non me ne vogliate, ma una macchina del 2015 che necessita di una dozzina di accorgimenti per dare risultati degni di nota, a me fa venire solo i nervi.

Ok metterci un po' di testa....ma sembra che uno stia guidando l'enterprise anziché una Yaris

"signor Scott, il motore è caldo?"

"Signor Sulu, ci vada piano con l'acceleratore!"

"Signor Checov, cosa dice onda verde sul tratto urbano della A4?"

Diciamo che è buona se fai le manovre in garage per non intossicarti con i fumi al rientro, niente di più ;)

ma quante manovre fai per intossicarti? :D saranno 10 anni che anche i diesel non sono più così mefitici nelle manovre in garage

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tony, hai perfettamente ragione.

Ecco perchè trovo assurdo che sia stata acquistata una Yaris Hybrid SENZA consapevolezza.

PS Pero' ricorda: anche su TB/TD ci sono malizie/regole da rispettare (tipo non chiedere max potenza da freddo, mettere additivo antigelo, restare "fuori" 15 min in piu' per permettere al filtro antiparticolato la Rigenerazione, etc). Solo che sei abitiato e non ti costano fatica mentale. Anche i trucchi dell'Hybrid sono questione di abitudine...l'importante è fare un acquisto CONSAPEVOLE.

PPS E non parliamo delle "limitazioni" delle auto a Gas (che lei voleva acquistare) x il rifornimento...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma un conto è qualche accorgimento "spot" per preservare il motore.

Altri, sono accorgimenti costanti e duraturi perché altrimenti non vedi vantaggi in quello che hai comprato (o addirittura si rovina)

Ma vale per tutte, dall'intasamento del DPF, agli iniettori del GPL alle accortezze richieste dall'ibrido.

A quel punto davvero mi compro lo scooterino elettrico Yamaha per girare in città (se non posso farlo coi mezzi) e mi tengo una macchina normalissima in garage per il resto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@happydream,

nessuno mi aveva detto che dovevo avere un sacco di accorgimenti per consumare meno. Mi hanno detto che è una macchina che inquina poco, che non avrei avuto problemi con i blocchi traffico, che ha una guida piacevole e silenziosa, che fa senza problemi i 19.5 km/l e a volte anche di più,(dichiarati ricordo che sono 33 km/l e ovviamente nessuno di noi crede alle favole, ma da 33 a 19, beh, speravo che ce la facesse senza problemi). Ecco.. senza problemi, mi è stato detto. Capisco che i consumi derivano anche dallo stile di guida, ma credetemi, non faccio le corse, rispetto sempre i limiti di velocità.. ora ho imparato a frenare pure per tempo (tanto che mi chiedo cosa diranno quelli dietro visto che inizio a frenare da molto distante).

Mi è stato inoltre detto in un primo momento di non toccare i tasti sotto il freno a mano, che sono ev ed eco mode. (quello antipattinamento invece ai può usare a bisogno). Quando ho richiamato per chiedere info mi è stato detto da un'altra persona di usare eco mode. (All'inizio nel forum mi ero sbagliata e avevo detto ev, ma era eco mode).

Mi è stato detto che sì si ricarica frenando, ma che consuma meno quando non si frena tipo in extraurbano(e lì non ho capito molto a dire il vero il perchè visto che in extraurbano non si frena moltissimo)

Avevo letto anche qualche pagina dedicata all'auto sulla rivista Al Volante, e non hanno detto che c'erano un sacco di accorgimenti da prendere.

Ho guardato anche Quattroruote.

Avevo chiesto anche per la yaris a diesel, ma mi era stata sconsigliata per via del filtroantiparticolato, perchè per fare brevi distanze me lo sconsigliava. A questo punto mi doveva anche sconsigliare la hibrid per le brevi distanze, e consigliare il benzina.. ma si sa che il benzina costa meno dell'hibrid.

@Stella:

PS Ho l'idea che tu abbia comprato una Hybrid senza che NESSUNO ti abbia spiegato cosa sia.....assurdo !

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

non me ne vogliate, ma una macchina del 2015 che necessita di una dozzina di accorgimenti per dare risultati degni di nota, a me fa venire solo i nervi.

Ok metterci un po' di testa....ma sembra che uno stia guidando l'enterprise anziché una Yaris

Ecco, anche a me son venuti i nervi visto che non sapevo di tutti questi accorgimenti, e spiegazioni ne ho chieste e mi ero anche documentata

Modificato da Stella08
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...vabbè dai, detti accorgimenti si apprendono senza troppe difficoltà -ti verranno in automatico-, poi se con una ibridina che ancora non sai sfruttar a pieno -e ancora legata- riesci a far quasi 15 Km/l, ritengo che con la Yaris d4diesel faresti max 16 Km/l, con la 1300cc a benza 12Km/l, a gas 9 Km/l......: non hai sbagliato acquisto, imho.

PS: con quale auto hai detto di far in precedenza medie di 9 Km/l....?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che fa senza problemi i 19.5 km/l e a volte anche di più,(dichiarati ricordo che sono 33 km/l e ovviamente nessuno di noi crede alle favole, ma da 33 a 19, beh, speravo che ce la facesse senza problemi). Ecco.. senza problemi, mi è stato detto.

Chiaramente il valore di 33km/l in fase di omologazione è vero, ma ottenuto col trucco (perfettamente legale). Il trucco sta nella batteria già carica. E' come fare il test del consumo in discesa.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A quel punto davvero mi compro lo scooterino elettrico Yamaha per girare in città (se non posso farlo coi mezzi) e mi tengo una macchina normalissima in garage per il resto.

La pedelec ti costa meno in acquisto gestione e tasse. Se hai già la bici puoi convertirla e risparmi ancora. In più fai moto e risparmi sulla palestra :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.