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Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

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Guardate che la batteria di un'auto ibrida non ha la stessa funzione di quella di un cellulare, che la si ricarica con la corrente di casa e lo si "riempie" il più possibile per avere autonomia.

Si tratta invece di una sorta di "fondo risparmi" in cui va ad accumularsi l'energia che normalmente (su un'auto normale) andrebbe sprecata frenando. E tale energia viene poi presto utilizzata al posto della benzina.

Non ha invece senso che il motore a benzina consumi energia solamente per vedere la batteria colmarsi di carica, lo fa solo in casi estremi, ovvero quando la carica è troppo bassa al punto da rischiare di compromettere il funzionamento del sistema.

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Guest EC2277
secondo me non è normale nel mio caso, essendo nuova, nel tuo potrebbe essere che la batteria abbia un calo.. chiedo in concessionaria.

Come ha detto J-Gian, la batteria delle auto ibride non funziona come il serbatoio della benzina, ovvero non viene "riempita di energia elettrica", energia che poi verrà sfruttata al posto della benzina. È qualcosa di dinamico: ovvero viene caricata quando c'è la possibilità di recuperare energia (ovvero in frenata) ed utilizzata in modo da ridurre il consumo di benzina quando è necessaria una maggiore potenza (ovvero in accelerazione). Pertanto ogni volta che rallenti o freni, le batterie si ricaricano un po' ed ogni volta che acceleri le batterie si scaricano un po', con il risultato che non saranno mai perfettamente cariche e non saranno mai perfettamente scariche.

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